Vai al contenuto
PLC Forum

United Ltv 15X83D

behorn

Messaggi consigliati

Salve a tutti...

nonostante legga già da molto questo forum ( in modo anonimo : essenzialmente perché ho già trovato l'aiuto che cercavo in precedenti post ) questo è il mio primo post, perciò vi faccio i miei complimenti, vi chiedo scusa se scriverò qualche castroneria, vi chiedo di essere pazienti con le mie domande e procedo con l'ovvia, prima, richiesta d'aiuto :smile::)

Ho un LCD United modello LTV 15X83D (che monta board beko..)

La storia :

Di punto in bianco ha smesso di funzionare.

Si accendeva ma lo schermo dava un lampeggio veloce e poi si spegneva... e non sembrava funzionasse null'altro.

Una volta aperto ho notato 2 condensatori gonfi nella board alimentazione/inverter e cambiandoli sorpresa: il monitor ora si accende.

Parte la retroilluminazione ma da costantemente "nessun segnale" come messaggio su schermo ( e non cambia canale)

Ora, in un primo momento ho notato come dicevo che non cambiava canale... e non prendeva alcuni tasti-funzioni mentre altri li "confondeva ... ( non capisco perchè, ma ad esempio premendo dx anzichè navigare nel menù mi aumentava la luminosità... ma vabè...)

Il telecomando però sembrava funzionicchiare; sono entrato nel menu e provato a risintonizzare, ma senza risultato.

Ora invece, a distanza di qualche ora, ho ripreso in mano lo schermo e non funziona più nemmeno il telecomando.

Il led dell'infrarosso che prima lampeggiava non lampeggia più... e non fa nulla ( anche perchè non ha tasti sullo chassis del monitor e non c'è molto " da premere" )

Mi sapete aiutare :smile: ???

Graaaaazie

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dovresti cambiarli tutti quelli sul secondario,poi si vedrà se occorre cambiare l'eprom inquinata dal ripple

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è la parte di circuito che fornisce le tensioni al TV,inverter compreso,e che sta a valle del trafo switching

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,ho un tv anch'io in riparazione 22x83, ma dovrebbe essere piu' o meno uguale, riguardo la schermata nessun segnale all' accensione del tv devi premere sul telecomando il tasto av e ti apparira sulla sinistra un' elenco tu scegli DIGITALE evidentemente e' settato su analogico

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, vi do alcuni aggiornamenti.. chissà che a qualcuno ( come me) possano servire.

Ho cambiato anche gli altri due condensatori, che comunque sembravano a posto.

Difatti non è cambiato nulla..

Alchè ho preso il telecomando, aperto e ripulito perbene i contatti con del disossidante

(bastava dell'alcool.. ma che ce voi fà...)

Rimontato, rimontate anche le schede "pulendo" i contatti della schedina Infrarossi del tv..

Ed ora pare funzionare <benino>.... insomma... come un tvlcd United può fare...

Grazie ancora a tutt i :):) siete preziosissimi !!!

Link al commento
Condividi su altri siti