Vai al contenuto
PLC Forum

Rotazione Pompe

tornado

Messaggi consigliati

ciao a tutti, ho bisogno di un la, devo fare ciclare 3 pompe dotate di inverter, in funzione di una temperatura di ritorno in circuito di riscaldamento.

vorrei tenere conto anche delle ore di lavoro, qualcuno sa instradarmi da dove partire?

grazie e ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbonda un po' di più con la descrizione di quello che ti serve. Non si paga un tot a parola quindi puoi tranquillamente scrivere qualche cosina in più :)

Per esempio ti servono info sul come usare il PLC? Se si quale tipo di PLC intendi usare? Sarà un A&B visto il forum, ma quale modello? Ti serve una traccia sull'algoritmo per ripartire le ore di funzionamento? Cos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, il plc che intenderei utilizzare è un SLC500 con porta Ethernet, mi interessa capire quale algoritmo utilizzare per fare ciclare le pompe in funzione delle ore di lavoro, ma modularle e demodularle in caso il processo lo richieda in funzione della temperatura di ritorno dal processo.

spero di essere stato esaustivo nell'illustrazione

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due problemi distinti.

Per mantenere le pompe tutte (circa) al medeismo stato di usura per prima cosa devi contare il tempo in cui ogni pompa è attiva e memorizzarlo in una variabile permanente. Poi dipende dal processo. Tu non dici niente al riguardo. Se le pompe si attivano una alla volta o più. Se il processo è attivo 24h su 24, etc.

Se non dai i dati non puoi attenderti una risposta...attendibile. Idem per il problema di regolazione. O descrivi compiutamente il tuo processo oppure...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare quello che intendi fare l'slc è addirittura esagerato; se devi fare solo il controllo di tre pompe ti basta un micrologix 1000....comunque io mi comporterei cosi:

per il tempo di funzionamento incrementa dei contatori per ogni secondo che la pompa è attiva; cosi potrai incrementare un altro contatore ogni 59 impulsi del primo e cosi con un altro, in questo modo avrai ore minuti e secondi di funzionamento delle singole pompe....

per modulare....modulare è una parola grossa...prima cosa dovrai avere degli inverter???.....comunque se il processo non deve essere molto fine potresti fissare un set point e in base all'allontanarsi della temperatura misurata da questo set point, puoi incrementare o decrementare la frequenza di funzionamento dell'inverter, senza tirare in ballo pid o cose simili.....comunque descrivi meglio il processo perchè cosi sembra una piccola caldaia...utilizzando molta immaginazione però....

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio per l'ennesima volta ammenda :( , provo a descrivere il processo:

caldaie ad acqua calda mandano il fluido in un collettore di aspirazione, al quale sono collegate 3 pompe a giri variabili, la rampa di ogni singola pompa ed il funzionamento simultaneo di più pompe è legato alla temperatura di ritorno del circuito di riscaldamento. mi piacerebbe che le pompe fossero azionate, in termini di priorità in relazione alle ore di funzionamento, ovvero quella che ha lavorato meno parte prima.

Le pompe sono equipaggiate con inverter Lovato, non so se sono stato esaustivo, spero di si

grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe ora è già meglio :)

Il problema è abbastanza semplice.

Inizialmente consideri che tutte le pompe non hanno mai lavorato. Costruisci 3 variabili, memorizzate in un area dati permanenti (così che quandos pegni l'apparecchaitura mantieni i dati). Le 3 variabili sono tutte a zero.

La prima pompa che si avvierà sarà scelta casualmente dal programma. Fai un timer con cadenza di 60" ed ad ogni tic incrementi la variabile associata alla pompa in funzione.

Quando dovrà partire nuovamente una pompa la coparazione tra le 3 variabili darà una scelta casuale tre le due ancora a zero. Si ripete la sequenza di temporizzazione e conteggio per la pompa in funzione.

Alla prossima partenza la comparazione delle 3 variabili imporrà l'avvio dell'unica pompa non ancora attivata.

Dalla prossima partenza la comparazione delle tre variabili darà sempre la rpecedenza alla pompa con conteggio più basso.

Se non ti necessita conoscere il tempo di funzionamento totale, ogni volta che fai il controllo per capire quale pompa ha lavorato meno sottrai alle 3 variabili il valore più basso delle 3, in questo m odo è sufficiente dimensionare le variabili come byte, altrimenti dimensionale in doppio intero.

Relativamente alla portata in funzione della temperatura devi farti un regolatore proporzionale integrale confrontando il valore di consegna della temperatura e quello effettivamente misurato.

Se vuoi nella sazione didattica trovi un mio tutorial, abbastanza pratico, sui controlli e regolazioni, nel sesto capitolo c'è un paragrafo dedicato alle applicazioni per controlli di temperatura.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti