Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Lcd Le37R86Bd - Difetti Immagine Vari

3kek1

Messaggi consigliati

Salve, ho preso questo tivi' ellecidi' 37" di cui sapevo solo vagamente il difetto

ai colori e la nota di un preventivo a distanza di Samsung di 60 per riparazione

pannello, ho sperato fosse il comune problema del chip AS15-F, ma alla prova il

difetto non e' solarizzazione come dicono molto thread, ma sono questi

principalmente:

-Luminosita'scarsa, a 50% di lum. contrasto e saturaz. i colori delle facce sono

verso l'arancio, le tonal. medie sono sullo scuro.

-Nelle immagini in movimento si nota un fittissimo reticolo tipo un pixel normale

e uno piu scuro adiacenti.

-C'e' una forte persistenza dell'immagine, ieri dopo pochi minuti di Striscia la

notizia il logo e' rimasto impresso per almeno tre quarti d'ora.

Ora vorrei sapere un parere se questi possono ancora essere riconducibili al AS15

senno' devo cambiarlo alla cieca. Collegando la scart a un'altro tv in questo si

vede senza difetti. Aprendolo ho visto che purtroppo la mia Tcon non ha nessuna

guaina dissipante, non l'ho acceso per verificare il calore sui chip (si puo'

metterlo in piedi sulla sua base senza guscio dietro vero?). Un po'

incoscientemente ho fatto un reset dal menu servizio ma non cambia niente

ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sara' perche' e' guasto un chip ancora meno significante? oppure essendo preventivo a distanza il propietario ha detto "ha dei colori strani" e loro hanno pensato: "AS15-F"?

Comunque mi pare una brutta notizia, adesso mi ritiro e faccio.. :wallbash: (Ma solo xche' manca la faccina che frigna..)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Cercando un po' ho visto soprattutto su youtube die difetti molto simili legati ai "flat cable" attorno al pannello, nel mio caso ho smontato la maschera metallica che copre i bordi ho agito sui flat con una pressione ma non cambia nulla, sulla parte alta ci sono 2 schede che si dividono a meta' circa tutta la larghezza dello schermo. ognuna ha 1 flat che le unisce alla tcon, estreaendo, pulendo e rimettendo questi flat non cambia nulla (attenzione a chi prova, sono difficili da rimettere al loro posto bene, fate con cura e allineate la prima pista al primo piedino a occhio). sulle due schede ci sono solo 1 integratino ciascuna di circa 14 pin, in una c'e' un mini trimmer. Inoltre ho difficolta' ad accendere il tv da smontato perche' mi da fastidio dover connettere la schedina pulsanti incollata alla cornice esterna, qualcuno sa come e se si puo' pilotare un segnale di accensione? Ho visto sul connet. della scheda psu un segnale on/off.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate gli errori di battitura, per l'on/off ho visto che da spento il pin e' a 0v mentre acceso sono 3,3v costanti. Purtroppo essendo costanti appunto non e' un segnale immettibile a mano come se era un impulso, la schedina tasti front. contiene 7 tasti a sfioram. ma i piedini adibiti ai tasti sono solo 2 quindi sara' una sorta di segnale seriale e non vedo nessun modo in cui si possa accendere senza, se c'e' e' un metodo non documentato per il servizio, magari via rs232, avevo provato quando ho fatto l'aggiornamento a inviare caratteri con un terminale come avevo letto in una tabella documentata in un post di Heppona ma niente effetti, pazienza. Il chip AS15-f scalda parecchio come del resto pero' uno degli integrati grossi della main, ho provato a raffreddarlo ma non cambia nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mantiene i valori di tensione ,sempre variabili e quindi non indicativi

Non ho capito bene, non intendo cosa fa il chip, ma quali sono i segnali in ingresso/usc., da una pag. del sito USA dei brevetti ho letto qualcosa, ma un po' l'inglese e molto la complicazione dell'argomento non alla mia portata, non ho capito molto, sembra pero' che il difetto della persistenza non possa aver a che fare con la "correzione di gamma" (qualunque cosa sia ma penso si tratti eleaborazione del colore). Domani se sono aperti telefono al CAT Samsung per verificare se chi mi ha venduto il tv abbia raccontato una balla circa i 60 e. per ripararlo, mi chiedo se e' veramente la scheda del pannello ma non le connessioni cosa si puo' fare, visto che come detto c'e' ben poli sopra, e se esiste la possibilita' che invece sia la main e in che modo scoprirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi ho avuto un altro dubbio, le 2 schede del pannello come detto si dividono lo schermo a meta', uno dei flat dalla tcon va alla relativa scheda e gestisce meta' schermo, lo stesso l'altra. Come si puo' verificare che i problemi siano uniformi? Con questo dubbio mi verrebbe da sospettare la tcon, che dici? I 2 integrati sul pannello sono dei 5420CRZ=4x Amp. Op.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accetto il tuo consiglio, per primo approfondiro' le ricerche sui difetti qui su plcforum, poi se non ho lumi suffic. andro' su badcaps.net sperando di scoprire quali termini si usano per il problema e poi prendero' in considerazione il AS15 che prima di acquistare il tv , dalle foto sembrava di passo doppio dei pin, non so come faro' per la saldatura, se trovo una scheda ininfluente con chip simili mi esercitero'. Ciao e buon 2013 e "capa d'anno"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è un po' rognosa la dissaldatura se non hai la stazione ad aria calda.

Ti conviene a tagliare con un cutter affilato i pin uno alla volta più vicino possibile al corpo dell'ICC (7x7mm :o ),poi li dissaldi facilmente alla rinfusa senza rovinare le piazzole.

Anche se hai buona vista ti ci vuole sempre una lente da un paio di diottrie.

Attento al verso,e buona risaldatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Vedo solo ora il tuo ultimo post, non ho aggiornato in quanto ho deciso di cambiare l'AS15 ma e' andata a finire nel peggiore dei modi, poi ero indeciso da dove ordinare il chip, bla bla bla.. ho pure visto un paio di bellissimi video tutorial sulla saldatura tssop (mi sembra il nome), del tipo "drag" ovvero nel quale con una punta per stilo "a fetta di salame" come dice qualcuno ovvero con un taglio obliquo al''incirca piatto (sez. ellittica) si scioglie una goccia di st. sulla punta e con l'aiuto del flussante in pasta trascinandola sopra i pin lo stagno si posizionerebbe automaticamente sui pin, ho pure comperato la punta (me ne hanno inviata pure una sbagliata per prima) ma lo stagno mi univa tutti i piedini, sembrava troppo bello, che sia il flussante preso su ebay dalla Cina marchiato Amtech che essendo economicissimo magari e' fasullo? Per dissaldare il chip, con la pistola aria calda e un ugello di materiali di fortuna e maschera di nastro adesivo metallico e' piuttosto facile. L'assenza di un piano di lavoro decente, la fatica nel saldare quello nuovo (alla fine ho dovuto optare x il piano B ovvero saldatura unica di tutti i pin e asciugatura dell'eccesso con trecciola ma in 2 passate perche' esaminando dopo la prima un paio di pin si erano troppo asciugati) cosi' sfinito dalle prove ho fatto il controllo finale con fretta alla lente, omettendo un lato, proprio quello dove ho lasciato un corto, alla prima passata avevo controllato bene ed era tutto ok, per la legge di murphy proprio tra il pin VDD e VSS.. E quindi dato corrente ho creato danni, come se non bastasse l'infilaggio dei 2 nastri era ostacolato dalla ferrite incollata e dal telaio sorreggi schede e prendendolo con la pinza con un angolo sbagliato ho tranciato 4 piste!! E' la fine credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

potevi tagliare con un cutter affilato i pin dell'ic e poi dissaldare i moncherini senza rovinare nulla.

Bastava poi ripulire bene la zona ,ravvivare le piste con poco stagno e flussante e saldarci sopra quello nuovo facendo attenzione all'allineamento sui 4 lati dei pin con le piazzole.

Basta saldarne due opposti ,controllare la sovrapposizione esatta dei pin con le piazzole e saldare il resto. :senzasperanza:

Io faccio così...dopo averne distrutto uno anch'io con altri metodi..... :whistling: che però ho recuperato avendo distrutto piazzole non collegate per fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito, per dissaldare ho detto che e' facile con la pistola, e' saldare i pin vicinissimi che non e' possibile senza unirli, fino a saldarne 2 opposti ci arrivo, se intendi la stagnatura piazzole pre posiz. del chip immagino si uniscano le piazzole ugualmente. comunque devo sperare ma e' forse inutile che il danno sia al chip e non al resto della tcon. risaldando il vecchio posso vederlo.

Link al commento
Condividi su altri siti