Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 29Sf101 Telaio Cs1118 Si Blocca Eat

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.....Ho questo Tv che mi sta facendo uscir pazzo....

Praticamente il tv mi è entrato in laboratorio per il trafo EAT che sparava....

Cambiato EAT il tv sembra che partisse regolarmente invece dopo 3 secondi inizia a sentirsi un ticchettio nel trafo eat...... Ho controllato gli impulsi come da schema e sembra che le forme d'onda siano un po diverse......Controllato C82-C83-C85 e tutto ok. Ovviamente il finale di riga è il suo originale che stranamente non si è bruciato! Ho notato anche che sui pin 3C e 4C il dente di sega al primo corrisponde mentre al 4C inizialmente quando parte l'eat risulta tutto traballante, e quando l'eat comincia a fare il ticchettio appare il dente di sega come da schema......Non posso controllarte la guardia perchè non vi è l'impulso sullo schema che ho io......Mi potete aiutare?

Inserita:

Intanto gli cambierei una bella manciata di eletterolitici... in attesa dei consigli preziosi del guru mivar

elmarvog

Inserita:

Se non erro questo apparecchio necessita della modifica allo stadio di pilotaggio di riga. Cerca nella sezione apposita del forum, tra i vari schemi dovrebbe esserci anche la modifica. Se la ritrovo la posto io.

Inserita:

Ho sbagliato, la modifica riguardava il modello 29S2. Non è che la scarica ha danneggiato il verticale?

Inserita:

L'integrato non sembra avere piedini in corto circuito.......Dunque non saprei......Per questo chiedevo aiuto......

Inserita:

Ciao.

L'integrato non sembra avere piedini in corto circuito

Se aspetti di risolvere solo misurando eventuali cc sui pins dell'integrato...... :blink:

Gli integrati non si "misurano" mai.Si sostituiscono !

:smile:

Inserita:

A me è capitato un giogo, prova a farlo partire con il collettore del giogo orizzontale staccato.

Controlla pure i diodi damper D17.

Inserita:

• Ma quando senti i ticchettii, il pilotaggio sparisce ritmicamente con essi, si deforma o rimane stabile?

Inserita:

Quando comincia a fare il ticchettio il pilotaggio si deforma e l'eat di conseguenza smette di lavorare,tanto è vero che il collo del tubo si spegne e le tensioni all'uscita del trafo spariscono.

Inserita:

Dirigi le ricerche in zona piotaggio controllando dall'uscita dell'integrato che lo genera. Verifica che l'alimentazione dell'integrato in questione sia stabile e che non sia essa ad avere problemi. Non sottovalutare l'ipotesi di guasto del finale verticale che può bloccare il pilotaggio.

• 1 month later...
Inserita:

io non vorrei accodarmi ad un'altra discussione, ma qualcuno e riuscito a risolvere il problema?

Io diciamo che ho lo stesso difetto.

Inserita:

Si....il problema risiedeva nel finale verticale difettoso.......

Difatti dopo 3 secondi manda in blocco l'impulso orizzontale e fa quello strano difetto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

allora forse sarebbe stato meglio chiudere la discussione riportando la soluzione in guasti risolti,in questo modo si è d'aiuto ad altri utenti.

Inserita:
Non sottovalutare l'ipotesi di guasto del finale verticale che può bloccare il pilotaggio.

Magari un grazie..................