Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Non Si Sente L'Audio All'Attacco Del Decoder Ad Un Mivar 28 M6

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

Ho un problema con un Tv mivar 28 m6, praticamente mi è stato regalato da mio nonno che lo usava quando ancora non si usava il decoder. All'attacco del decoder il il video si vede, e anche molto bene, ma l 'audio niente...!!! il fatto è che prima si sentiva con l'antenna normale senza decoder, ora accendendolo si sente il fruscio dalle casse, al momento che accendo il decoder è muto.! Però, alzando il volume, tra il rumore dell'audio al massimo piu quello del decoder si sente l'audio ma pochissimo proprio. ho cambiato anche decoder ma il risultato è sempre lo stesso. video perfetto audio niente.

Non essendo un tecnico ho visto nelle discussioni che siete delle persone molto capaci e preparate, perciò vi chiedo un piccolo aiuto, non vorrei buttarlo proprio perchè è nuovo, e un bel televisore. aspetto vostre notizie. Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

controlla le saldature e le piste che fanno capo alle prese scart sul circuito stampato.Potrebbe essere il finale audio che è rimasto in muting

Inserita:

non è mica che ha l' 8191 ed è stato sostituito senza modifica...

Inserita:

a me' e' successa la stessa cosa con un vecchio televisore, era semplicemente la presa scart ossidata e piena di polvere, non era mai stata utilizzata prima perclhe' il TV ne aveva 2

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non mi pare che monti il famoso TDA8191,è più recente l'M6,quindi piste spezzate o muting

Inserita:

non lo so, ma mi è parso di capire che si sente il fruscio e l'audio del decoder insieme... e mi sembra di ricordare che era il problema del tda8190 senza fare la modifica

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

controlla se al pin 5 de TDA7056 la tensione varia col volume,prova a iniettare un segnale sul pin 3,anche solo dito e cacciavite e ovviamente se è presente la tensione di 13V di alimentazione al pin 2.

Se tutto ciò è corretto può essere il processore TDA8843 o peggio l'SDA.

Io comunque un reset dell'eprom lo farei.FUNZ e PC+ insieme,poi dovrai rifare la geometria ovviamente.

Inserita:

salve a tutti,

ho letto le vostre informazioni e i consigli che mi avete dato,il fatto è che su queste cose non ci capisco proprio niente, pensavo che fosse qualcosa di piu superficiale. ma poi si è entrato troppo nel tecnico e non so muovermi sulla scheda della tv. io vi ringrazio per il tempo dato e le informazioni date...cercherò con con calma di vedere piu attentamente,

grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per resettare l'eprom non occorre aprire il TV,basta il telecomando per rifare la geometria secondo le indicazioni riportate sullo schema