pippissimo Inserito: 15 dicembre 2012 Segnala Inserito: 15 dicembre 2012 salve a tutti ho in riparazione un mivar telaio cs1086 con mancanza video all'accensione poi dopo circa 1minuto video presente con mancanza inferiore del verticale portandosi alla normalita dopo un altro paio di minuti.la riparazione pareva semplice sotituendo qualche elettrolitico sulle alimentazioni e rifacendo alcune saldature.Invece sono arrivato dopo aver sostituito altri elettrolitici, alla sotituzione del Tda8843 pilota video e sincronismi visto che scaldandolo e raffreddandolo procurava i difetti sopramenzionati...con mia amara sorpresa anche dopo la sostituzione dell'ic il difetto si ripresenta tale e quale....a questo punto non so piu che pesci pigliare e chiedo aiuto se qualcuno ha gia avuto problemi simili saluti a tutti e grazie in anticipo
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 dicembre 2012 Segnala Inserita: 15 dicembre 2012 controlla i componenti attorno al TDA che hanno subito lo stesso shock termico
pippissimo Inserita: 15 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2012 il problema che l'ho gia fatto e sembra che il componente a difettare sia solo l'ic anche se e chiaro che non e possibile ho provato a raffreddare componente per componente sotto la piastra e sopra vicino all'ic durante il regolare funzionamento ma il difetto ritorna solo raffreddando l'ic o cosi almeno sembra
enricopedro Inserita: 15 dicembre 2012 Segnala Inserita: 15 dicembre 2012 dovresti prima sistemare il verticale (elettrolitici IC diodi ecc.) sistemato quello andrà a posto il video che rimane interdetto perche l'impulso di sandecastel (castello di sabbia) risulta anomalo.
pippissimo Inserita: 15 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2012 sul verticale avevo gia sostituito gli elettrolitici e l'ic senza avere risultati resta sempre il fatto che ho gia riscaldato e raffreddato tutta la piastra e l'unico componente che fa immediatamente difetto sembra essere il tda8843 o probabilmente qualche componente in smd posto vicino e sensibile solo allo shok termico dell'ic proverò ancora a sotituire gli smd uno a uno e vedere se si riesce a risolvere buona serata a tutti
pippissimo Inserita: 15 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2012 sul verticale avevo gia sostituito gli elettrolitici e l'ic senza avere risultati resta sempre il fatto che ho gia riscaldato e raffreddato tutta la piastra e l'unico componente che fa immediatamente difetto sembra essere il tda8843 o probabilmente qualche componente in smd posto vicino e sensibile solo allo shok termico dell'ic proverò ancora a sotituire gli smd uno a uno e vedere se si riesce a risolvere buona serata a tutti
enricopedro Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 puoi controllare l'impulso di sandcastel al pin 41 dell'IC. Ma se è alimentato correttamente +8V al pin12, senza spifferi (ripple) procedi pure con la sostituzione del TDA8843 in quanto e proprio lui, Tda8843 che fà la geometria, sia in verticale che Est-Ovest. Cordialità e facci sapere.
Messaggi consigliati