Vai al contenuto
PLC Forum

Crt Sony Kva-2521-A Spegnimenti Improvvisi

challenge

Messaggi consigliati

Ciao, ho un problema con un CRT Sony KVA-2521-A(devo ancora verificare il telaio ammesso che ce ne di diversi tipi, l'acquisto è del 1993 se non ricordo male).

Da un certo momento in poi si spegne improvvisamente(l'iimagine video scompare completamente) emettendo contestualmente un rumore impulsivo di forte intensità.Il difetto ha cominciato a manifestarsi in modo isolato tant'è che in quell'occasione ho pensato fosse stato provocato da una mancanza improvvisa della rete(era estate ed ho pensato che l'assorbimento dei climatizzatori accesi da molti avesse buttato giù l'elettricità nello stabile seppur per pochi istanti), in seguito ha cominciato a comparire magari anche dopo 1 o 2 h dall'accensione mentre ora anche questo tempo si sta riducendo drasticamente comparendo anche dopo pochi minuti(mi verrebbe da dire sintomo della deriva di qualche componente passivo).Allo spegnimento segue la riaccensione quasi istantanea con una sequenza che purtroppo fà percepire quel rumore impulsivo ad ogni spegnimento/riaccensione di cui scrivo sopra che ricorda molto un crepitio per la frequenza con cui si succedono (come se stesse per esplodere tanto per intenderci).Durante lo spegnimento mi pare che il led dello stand-by rimanga acceso (e non lampeggia in alcun modo) mentre da lì a poco direi si spegne anche il led nonostante il TV sia sotto rete e l'interruttore frontale si trovi su ON.

Sono elettronico (in passato mi sono occupato di progettazione elettronica in ambito militare su apparecchiature video CCTV ma lavoro da anni nelle tlc), dispongo dello schema,di stagno e di saldatore e di un multimetro.Leggendo qua e là problemi simili suggeriscono di verificare i condensatori elettrolitici sia su primario che secondario.

Non dispongo pertanto di oscilloscopio che, ho letto su questo forum proprio qualche istante fà, potrei eventualmente emulare a pc.

Riepilogando, il TV sembra vada in protezione(se è corretto dire così) o comunque l'alimentatore probabilmente non invia una tensione di griglia invece necessaria sta di fatto che oramai alterna momenti di presenza video (sempre più brevi) alle sequenze di spegnimento/riaccensione con raffiche di impulsi.

Grato se qualcuno può indicarmi a quali componenti dedicare più attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che scrivi verrebbe da pensare a una scarica del trasformatore AT. Apri il TV e controlla se quandosi verifica il difetto si scorge una scarica sul trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Straordinario.

Ho tolto la cover per capire se il trasf AT stia scaricando come mi hai suggerito.

Ebbene, riposiziono il TV, lo collego alla rete, premo il tasto di accensione e non si accende il led di stand-by nè tantomeno ho il video.

Ripremo l'on/off più volte ma con lo stesso esito.

Ad un certo punto do un colpetto con l'unghia proprio sulla cornice di plastica rossa su cui si trovano on/off, led stand-by e led presenza audio stereo (precisamente proprio in corrispondenza della coppia led audio stereo) e la TV si accende nè manifesta il difetto che vi ho riportato (è rimasta accesa 2 o 3 h, mi ci sono addormentato davanti, sigh, trova nella camera da letto).

Non ho rifatto alcuna saldatura ma penso a questo punto che qualcosa di freddo ci sia. Da un'ispezione sommaria non ho notato perdite da parte di elettrolitici ma devo aspirare per bene la polvere presente in quantità.

Altra cosa, dove si individua il tipo di telaio anche se mi pare di aver letto AE-1 accanto al telaio del tuner?

In conclusione, ho la sensazione che la movimentazione del TV (non ho spazi adeguati e per togliere la cover posteriore mi sono arrangiato in qualche modo, operazione del resto già ripetuta altre volte a causa di funzionamento in B/N risolto con regolazione compensatore) abbia contribuito in qualche modo ma cosa c'entro nello specifico la mascherina rossa anteriore non è molto chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti