Vai al contenuto
PLC Forum

United Ltv 22X83 Dvbt

samsung504

Messaggi consigliati

salve a tutti ragazzi

ho un problema con questo tv lcd .....united ltv 22x 83 dvbt,

modello T216XW01 V.1

e cioe' accendo la tv si vede per un attimo il monitor bianco poi si affievolisce l'intensita', si accende il led rosso ma non succede niente , ne con i comandi a bordo tv, ne con il telecomando,la retroilluminazzione è accesa ma niente video e audio,nessuna immagine o menu' o altro,solo schermo retroilluminato.

sulla scheda dell'inverter ho questo codice: GRUNIDG ELK YTF194-06.VD,

mentre sulla scheda video questo: GRUNDIG ELK YUL190R

grazie di un Vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie CANNIBALE della risposta,

ma se il pannello lcd è illuminato,non vuol dire che la parte dell'alimentazione va bene? (cioe' la scheda dell'inverter)

le tensioni di uscita come faccio a sapere quali sono i volt giusti?,in uscita c'e' un connettore con 8 pin che collega la scheda dell'inverter con la scheda video.

ho anche trova un fusibile sul t.con ed era buono,visivamente sembra che non ci sia nessun corto o altro,ho controllato anche con la lente di ingrandimento ....

vedo solo acceso il led rosso dello standay.

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

AUGURI A TUTTI DI BUON ANNO!!

Grazie Baldus della risposta

allora l'ho collegato tramite scart al mio decoder ttd ma non cambia nulla ,

cioe' collegao la scart da un lato del decoder digitale terrestre e l'altra alla tv, l'ho accesa e non cambia nulla ,sempre lampade accese e basta,sembra proprio che non arrivano le tensioni sulla scheda video,ma non conosco la descrizione dei vari pin sul connettore che collega scheda inverter>scheda video

preciso che non ce audio e niente,solo lampade accese e led rosso acceso

adesso posto le foto

20130101172600.jpg

20130101172547.jpg

20130101172457.jpg

20130101172109.jpg

20130101172036.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai capito bene ciò che dovevi fare. Devi collegare il tuo tv ad un altro tv tramite scart e vedere se sul tv buono arrivano le immagini e l'audio elaborate dalla main del tuo tv guasto. Il telaio è T6 Beko, ed abbiamo già fornito lo schema in una discussione di questi ultimi giorni http://tv.plcforum.it/index.php?/topic/33472-lcd-united-mod-ltv19x83-w-dvbt-cambia-colori/. Se la controlli puoi procurartelo e misurare le tensioni oppure chiedi in MP al proprietario dell'altro tv qualche info che ti necessita.

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie

mistertv

allora a quanto ho capito ho sbagliato a collegarlo,rifaccio i collegamenti e poi vi diro'.....

"ed abbiamo già fornito lo schema in una discussione di questi ultimi giorni http://tv.plcforum.i...-cambia-colori/. Se la controlli puoi procurartelo e misurare le tensioni oppure chiedi in MP al proprietario dell'altro tv qualche info che ti necessita."

sono andato dove mi hai indiizzato...ma non ce il link dello schema

grazie

Modificato: da samsung504
Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho rifatto il collegamento,

ho collegato un lato della scart al tv in questione,e l'altro al tv buono,accesso tutti e due,ma sul tv in questione non cambia nulla ,solo lampad accese e led rosso acceso e basta.

attento con fiducia

Link al commento
Condividi su altri siti

sono andato nella sezione download x vedere se trovo lo schema,ma non riesco a capire quale devo scaricare ,ce ne sono tanti del beko!?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie infinite l'ho scaricato.

ho aperto il file ed e proprio quello....adesso si incomincia a ragionare un attimo...ora possiamo andare avanti

attendo risposte

GRAZIE INFINITE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo schema hai ragione devo averlo caricato su un'altra discussione. La prova del tv non l'hai fatta ancora bene. Hai collegato correttamente i 2 apparecchi ma quello buono devi metterlo in modalità scart e vedere cosa ti rappresenta a schermo; in questo modo hai idea di ciò che esce dalla tua mainboard. Tu hai invece controllato l'immagine ancora sul tuo tv e chiaramente ti si ripresenta lo stesso difetto. Lo scopo della prova è utilizzare un altro scermo per vedere cosa elabora il tuo tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok Mistertv, ho rifatto il collegamento come. prima,accese entrambi le tv,....;ho messo la tv buona su AV' che sarebbe la scart, e lo schermo della tv buona e' diventato grigio con delle linee molto sottilissime bianche orizzontali tratteggiate (non la classica schermata quando manca il segnale)ma sopratutto sfondo grigio;

e un paio di linee continue x quanto e' lo schermo della tv

e tutto questo andava dal basso verso l'alto ripetutamente,

in piu' ho notato un sibilio sia negli altoparlanti della tv buona,e sia in questa guasta,

spero che ho fatto tutto correttamente

grazie ancora della vostra pazienza

aspetto cosa fare. saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apparentemente, se il tv guasto è stato acceso selezionando un canale qualunque, hai la schema main guasta e penso che la soluzione sia solo la sua intera sostituzione. Qual'è il codice della main?

Link al commento
Condividi su altri siti

sul tv guasto non e, cambiato niente,

vedevo quest effetto solo sulla tv buona ma non su quello guasto,su quello guasto era come prima,

con main da sostituire intenti quella video?

Link al commento
Condividi su altri siti

La main fà un pò tutto, dalle elaborazioni dei segnali alla gestione dei comandi del menu etc.

comunque non puoi sbagliare è quella dove innesti la presa scart. purtroppo proiettando ciò che essa elabora su un altro tv con la prova che hai effettuato abbiamo la conferma che è guasta, a meno che l'alimentatore non fornisca le tensioni per il suo funzionamento in modo adeguato, cioè del giusto valore,ben filtrate e stabili. per cui fai ancora un giro accurato sul controllo delle tensioni in ingresso alla main e sui regolatori presenti su essa per vedere se qualche tensione assente o più bassa provochi il malfunzionamento. ti sarebbe utile anche un oscilloscopio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok faccio come hai detto e ti faro' sapere...........ah! sopratutto vorrei sapere le tensioni che escono dal quel connettore a 10 pin che collega la mainboard all'inverter, xche' sullo schema non mi sembra di averlo visto, casomai manca qualche tensione che alimenta la main correttamente..........corregimi se sbaglio,

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo di aver lavorato poco prima di natale su un grundig equipaggiato con questo telaio (T6 Beko) e chen le tensioni sono stampigliate in prossimità del connettore che hai citato, o lato alimentatore o lato main (o forse entrambe). Controlla che le tensioni che ti ritrovi dal lato alimentatore le misuri anche dall'altra parte sulla main, perchè quel connettore potrebbe isolarsi e non consentire il corretto passaggio delle tensioni. Le tensioni le trovi a pagina 23 del manuale di servizio anche se non specificate come smistamento sui pin del connettore e con qualche differenza circuitale se il tv è equipaggiato con o senza lettore dvd.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi, allora ho controllato le tensioni corrispondenti ai vari pin del connettori a 10 pin,e sono corrette come da schema , di cui pin 1 e 2 a guadagno, due pin a 5volt, e uno 12 volt ,e le trovo sia dalla parte inverter sia in entrata mainboard......cerco di seguire le tensione sulla mainboard seguendo lo schema,anche se sara' un impresa essendo tutto in smd e dalla parte opposta ai componendi formato dil......sai non vorrei farmi un bel elettrocardiogramma. :-) :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho deciso di comprare la scheda video, sapete dove cercare qualche negozio online? su ebay non ce niente,,,mi potete indirizzare ?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti