sentenza84 Inserito: 17 dicembre 2012 Segnala Inserito: 17 dicembre 2012 salve a tutti, mi scuso in anticipo se o sbagliato sezione e spero che sapiate aiutarmi... Ho una tv abbastanza datata che come dal titolo della discussione avrete intuito e una schneider stv3766 che da un paio di giorni a questa parte si presenta senza video ma con audio ok. Aprendo la tv non si nota nessun danno apparante e all'accensione si sente il fischio dell'alta frequenza. Non mi ritengo un grande esperto nel settore e dati gli anni del televisore non ho intenzione di portarlo da un tecnico specializzato. spero che qualcuno di voi sapra darmi qualche dritta sul problema... ps:avevo gia sostituito in passato l'integrato tda3653b che gestiva la deflessione verticale, e se puo servire prima di spegnersi del tutto aveva rivisualizzato per pochi secondi la "famosa riga".
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 dicembre 2012 Segnala Inserita: 18 dicembre 2012 più che fischio dell'alta frequenza direi il sibilo della frequenza di riga (15khz). C'è l'eat? Il tubo ha i filamenti accesi? Se aumenti la G2 cosa vedi?
sentenza84 Inserita: 18 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2012 il filamento e a posto,l'eat pure... o provato ad aumentare g2 ma senza risultati... comunque penso che la colpa sia legata all'integrato tda3653b, secondo te potrebbe essere questa la causa del video mancante?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 dicembre 2012 Segnala Inserita: 18 dicembre 2012 potrebbe,se alzando la G2 appare la riga orizzontale
sentenza84 Inserita: 18 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2012 (modificato) ok ho aumentato un po di piu g2 e si e visualizzata la riga, che poi e diventata rossa e blu cosa puo significare? Modificato: 18 dicembre 2012 da sentenza84
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 dicembre 2012 Segnala Inserita: 18 dicembre 2012 lo vedi allora? Controlla gli elettrolitici attorno at TDA che hai cambiato e poi cambialo ancora,non prima di aver verificato se è correttamente alimentato
sentenza84 Inserita: 19 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2012 ho ricambiato l'integrato... diciamo che funziona solo se tocco la regolazione di g2 cioe se la giro leggermente e poi la rimetto nella sua posizione precedente... (puntualizzo che lo dovuto mettere a fuoco con l'altra regolazione e non capisco perchè ce ne sia stato bisogno). cosa suggerisci di fare?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 dicembre 2012 Segnala Inserita: 19 dicembre 2012 (modificato) non è un bel sintomo,sembrerebbe il cinescopio un po' esaurito.Sicuro che la regolazione della G2 sia effettuata correttamente? In AV luminosità media,schermo il più nero possibile e senza ritracce? Modificato: 19 dicembre 2012 da Riccardo Ottaviucci
sentenza84 Inserita: 21 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2012 Allora, ti spiego un po cosa sta succedendo... io regolo g2 e messa a fuoco con il televisore acceso... fino a qui tutto bene il televisore torna a vedersi normalmente... richiudo con il coperchio e la a rimetto dove era ma al momento dell'accensione non si accende il cinescopio e il risultato migliore e stato avere immaggini molto scure(ciò e successo solo una volta) , o pensato fosse un filo danneggiato ma niente di ciò... allora non sapendo cosa fare o richiuso il tutto e solo per sfizio o provato a riccenderlo con il conseguente suono di scoppiettii di archi eletrici e odore di bruciato. allora riapro il tutto per vedere cosa fosse successo (magari pensavo di trovare qualche bruciatura evidente) ma niente di tutto cio... e infatti o riacceso la tv e il cinescopio si è riacceso normalmente(naturalmente la tv era senza coperchio). Che non sia rotto il trasformatore di riga? Questo spiegherebbe molte cose, prima di tutto gli scoppiettii(anche se non mi spiego perchè quando ho riacceso la tv non li a più rifatti),poi spiegherebbe perchè il cinescopio non si accende, causa forse che è solo male alimentato. Ti chiedo di darmi delle dritte che ormai non so piu dove mettere le mani... ti ringrazio comunque dell'aiuto e spero di essermi spiegato bene.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 dicembre 2012 Segnala Inserita: 21 dicembre 2012 probabilmente l'eat è difettoso (e forse anche il partitore che fornisce la G2 al suo interno)
sentenza84 Inserita: 21 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2012 In poche parole devo cambiare il trasformatore di riga? ammettendo di riuscire a trovarlo quanto potrebbe venire a costare? ultima cosa, il trasformatore diffettoso potrebbe aver bruciato il finale di deflessione verticale?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 dicembre 2012 Segnala Inserita: 21 dicembre 2012 se adesso vedi una riga orizzontale allora sì,altrimenti non insistere e cambia l'eat. Costo circa 20 €
sentenza84 Inserita: 23 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2012 ho scoperto che il motivo degli scoppiettii non era l'eat guasto ma una cattiva saldatura su un suo piedino... quindi o sistemato tutto e richiuso la tv la quale si e riaccesa normalmente. dopo un pò pero l'ho riaccesa e come risultato o riottenuto la famigerata linea bianca, allora sono arrivato alla conclusione che la colpa siano gli eletrolittici (infatti non li avevo cambiati). però per sfizio o voluto rispegnere la tv, levare il coperchio e riaccenderla per fare un paio di misurazioni con il tester ma come lo riaccesa a cominciato ad accendersi e spegnersi il led di segnalazione con conseguenza che la tv non si accende...
Messaggi consigliati