Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 14M2 Cerco Schema Elettrico-Fruscio Nell'Audio

Messaggi consigliati

cinquantaquattro
Inserito:

non sono un esperto riparatore.ho un vecchio 14 m2 mivar con un fruscio di fondo nell'audio,non ho lo shema,per ora ho rifatto alcune saldature difettose sulla presa scart,ho cambiato c5 470 microfarade c21 di 2200 microfarad in quanto in perdita ma senza risultato.il fruscio si sente quando collego alla scart un dvd o un digitale terrestre.la scheda audio e' in posizione difficile per poter prendere misurazioni .cerco oltre lo schema anche qualche consiglio.grazie anticipatamente.

cinquantaquattro
Inserita:

ho cambiato su scheda alimentazione c11-c20-c19-c3 e c4 a pastiglia-su scheda audio ho cambiato c 19.il fruscio pero' rimane.quando inserisco il digitale terrestre sulla scart,anche a volume zero ,si sente un fruscio(soffio)di fondo che diventa fastidioso quando si alza il volume per sentire meglio la voce.purtroppo non ho lo schema elettrico.i condensatori cambiati differivano dal valore nominale.la misurazione l'ho fatta con un capacimetro.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il volume del TV deve essere al massimo al 50% per evitare frusci,poi si lavora con quello del decoder.

cinquantaquattro
Inserita:

quando inserisco il decoder nella presa scart inizia il fruscio.guardando un programma il fruscio copre il parlato e persiste anche nei momenti in cui nessuno parla.in un primo tempo avevo pensato al digitale terrestre difettoso,ma poi ,attaccando un dvd il fruscio inizia subito appena appare la schermata dvd.il volume del digitale terrestre o satellitare e' sempre regolato al massimo ,poi regolo il volume con il tv.il fruscio e' come quando non c'era segnale e si vedeva solo l'effetto neve.per quanto riguarda lo schema,scusatemi, ma nel forum non l'ho trovato.c'e' solo una parte audio ma non si leggono i valori dei componenti.

Inserita:

Se mi mandi la tua E-MAIL tramite MP vedo di allegarti lo schema, che avendo più di 8MB. di ingombro, non mi viene accettato dal Forum.

L'inconveniente, può pure essere causato, dalla difettosità dal TDA8191. Per prova puoi staccare il filtro ceramico F1 (SFT5,5) nel modulino audio e vedere cosa succede.

cinquantaquattro
Inserita:

problema fruscio risolto asportando il tuner (che oramai non serve piu')dalla scheda madre.il fruscio come per incanto e' sparito.il tv e'ritornato udibile .ringrazio tutti coloro che si sono intromessi nella discussione.trovo questo sito veramente indispensabile per gli addetti ai lavori ,ma anche per chi ,come me non e' un professionista,utilissimo per imparare qualche cosa in piu'.

Inserita:

Ciao cinquantaquattro.

Hai proprio estirpato il problema alla radice! :lol:

Scherzi a parte,avevo un'idea ma non ho fatto in tempo a postare.

Naturalmente sottoscrivo le dritte e le osservazioni che ti sono giunte dai più esperti.

La mia osservazione riguardava il collegamento dell'antenna.

Il tuo decoder avrà il connettore "passante" per riportare il segnale dell'antenna dal decoder stesso alla tv.

Se non avevi fatto questo collegamento,pensavo che il rumore di fondo fosse generato proprio dal tuner del tv in mancanza del segnale dell'antenna.

Quindi il mio era solo un semplice test.

Comunque hai risolto,anche se in modo un pochino brutale. :superlol:

Passo e chiudo.