Vai al contenuto
PLC Forum

TV a Valvole Radioson R54 Del 1959

Marco-pl36

Messaggi consigliati

Salve a tutti! sono nuovo del forum e sono appassionato di radio d'epoca e televisioni d'epoca...

ho gia riparato un indesit del 68 e fin li tutto ok

poi ho trovato un radioson modello r54 del 59 ho cambiato tutti i condensatori elettrolitici e non cercando di preservare il suo involucro originale "cosa al quanto gradita.anche se laboriosa" comunque.. fatto cio

ho notato che c'era un cavo che portava la tensione alle 2 valvole del sintonizzatore che era tagliato...bah vai a capire chi ci ha messo le mani comunque fatta la riparazione accendo il tv e funziona tutto apparentemente bene se non che nell'angolo in alto a destra rimane un angolo nero sembra della stessa curvatura dello schermo... e non riesco a capire il perche ho provato a vedere se muovendo i potenziometri posti sul retro cambiava qualcosa ma niente che lo facesse attenuare o modificare.. il tutto funziona bene solo sulla parte visibile.. penso possa essere una valvola che è difettosa .. ma non ho di certo l'esperienza che potete avere voi... per il resto tutto bene se non che dopo un venti minuti che è acceso e non lo fa sempre l'audio va man mano scomparendo e spegnendolo e riaccendendolo dopo averlo lasciato fermo si risente bene...secondo voi cosa puo essere?

faccio l'elenco delle valvole montate...

6t1-6t27 1r6-17r7-pl36.19r3 (x2)-9tp4 (x4)-16tp6-6td34 (x2)-17f6-pcc84-15f80-6p4-9tp4

spero in una vostra cortese risposta

un saluto Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Angolo buio ? prova a vedere se si e o se e stato spostato il giogo , spingilo in avanti o tenta di alzarlo da sotto spingendo leggermente e guardando con lo specchio se queste azioni sul giogo riducono la parte oscurata, se il giogo e a posto ben collocato sul collo e se sono a posto anche i magnetici (quelli e meglio lasciarli nella loro posizione di solito sono bloccati con vernice o colla), possono essere condensatori elettrolitici aperti sull'alimentazione dello stadio finale video.

se invece di un angolo buio ti manca una fetta netta e precisa in alto o in basso regola la defl.verticale, se manca un fetta a lato concentrati sullo stadio di riga deflessione orizzontale. Eventualmente posta una foto. ma dagli un segnale con generatore di cinescopio o con un videoregistratore con uscita tv in VHF.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie per la celere risposta...

dunque ho provato a verificare il giogo di deflessione come mi hai suggerito ma niente non cambia niente qualsiasi cosa faccia...

rimane sempre cosi....

ah uso un vecchio vcr con uscita tv per vedere le immagini sul tv ehehe sempre utili sono .....

ho fatto un video posto il link cosi vedi di cosa si tratta,,,

questo è il link al video...

https://www.youtube....h?v=Ih9ob03qixU

ps: sai mica dove trovare qualche info in più sul tv radioson? perche sul web si trova molto poco...

grazie in anticipo

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

ok visto.... devi poterlo sistemare muovendo le due alette poste sul giogo (sono due cerchietti con dei magneti) vicini allo zoccolo del tubo. comandi di centratura dell'immagine. girale tutte e due insieme in un primo momento poi eventualmente le apri tra di loro.

Comunque hai anche il verticale stretto sotto, tipico difetto di linearità verticale, condensatori catodici sulla finale verticale, o la valvola del verticale leggermente esaurita ma son convinto che sono i condensatori.

Il segnale analogico , per la curiosità di Riccardo, da dove lo tiri fuori ?

il radioson e' marchio della nota e defunta casa Magnadyne ....

Modificato: da enricopedro
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie!!!!! Risolto... ho provato a muovere le due regolazioni sul giogo di deflessione e la mezzaluna e sparita! ho provato ancora per vedere di amplificare l'immagine per poter togliere il nero sia sotto che sopra intervenendo anche con le regolazioni poste sul retro ma niente si è attenuata un po ma sono sempre presenti.... booohhh ... eheh comunque ora va meglio si vede che chi ci ha messo le mani prima ha toccato il giogo....

comunque io uso il vcr in questo modo collego ciò che voglio tipo decode satellitare, digitale terrestre lettore dvd etcc mediante scart nell'entrata scart del vcr il mio ne ha 2 E1 ed E2 poi svarello con la sintonia del tv fin che trovo il canale ed il gioco e fatto cosi riesco a vedere cio che voglio sul tv... l'unico difetto che devo modificare ancora il vcr perche dopo un po si spegne perche manca la cassetta e mi tocca riaccenderlo ma appena ho tempo lo sistemo... eheh

per la magyadine ho trovato solo che c'erano molte sottomarche ma niente su quando e nata la radioson e qualche schema...

per esempio al interno del tv c'era il suo schemino che diceva il posizionamento delle valvole e i trasformatori etcc problema che ne ho solo piu quasi 3/4 e mi piacerebbe trovarne uno da rimettergli per renderlo completo ma niente...vedrò cosa fare per sistemarlo...

ti ringrazio ancora per l'aiuto... è stato utilissimo e molto esaustivo...

grazie alla prossima

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'etichetta non ti posso aiutare o meglio ti posso solo suggerire di scannerizzarla e di completarla con un programma di grafica e ristamparla.

Per la deformazione sotto cambia il condensatore elettrolitico da 200uF sul catodo della 16TP6 ed i due condensatori da 10 nF sulla griglia controllo vedrai che si apre sotto.

Se proprio non si apre è la 16tp6 ( valvole magnadyne originali dovrei averne ancora da qualche parte) sostituibile con la PCL82 o 16A8 se proprio non si aprisse bene neanche con i condensatori e la valvola nuova, bisognerebbe controllare tensione di alimentazione alla valvola stessa, potrebbe essere scarsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok appena ho tempo ci provo..e ti faccio subito sapere...

posso chiederti una cosa?

io sono iscritto a radiomuseum ma non riesco a trovare lo schema c'e chi dice che daimater e radioson nova usano gli stessi schemi ma non ne trovo nemmeno uno ...anche perche su questo tv ci hanno gia messo le mani e non vorrei mai che come ho gia visto ci abbiano cambiato qualcosa... come posso fare?

grazie

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

e un modello hitachi con due entrate scart e un entrata per l'antenna e una sulla quale posso uscire sul tv

io lo uso cosi entro nel video registratore con la scart con qualsiasi fonte che abbia scart o se no anche con i cavi rgb e mediante la scart con l'entrata rgb,entro con il segnale del video registratore e lo metto in av il mio modello segna E1-ed E2 e con quello esco con il segnale alla tv, l'unico problema e che dopo un po si stacca perche il vcr va in standby perche non ha la cassetta ma si puo risolvere,ma cosi posso vedere tutto dal satellite al dvd alla play insomma tutto cio che voglio.. volendo anche il pc se il pc ha l'uscita s-video ora mai hanno tutti hdmi ma qualche vecchia matrox o g-force si trova ancora... eheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

d'accordo,ma la mia domanda era: il TV ha il gruppo UHF?Può ricevere i canali dal 21 al 69?

Perchè altrimenti col VCR non puoi farci nulla in quanto il suo modulatore è in UHF soltanto.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ok il tv ha sia la uhf che e vhf.. ma non riesco da nessuna parte a trovare lo schema sapreste aiutarmi? sono anche socio di radiomuseum ma niente da fare....

Modificato: da Marco-pl36
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è una marca mai sentita,probabilmente una piccola fabbrica artigianale come ne sorsero molte in quegli anni di boom economico del dopoguerra

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto in precedenza Magnadyne faceva parte del gruppo industriale INFIN con stabilimenti a Torino ma con sede a Friburgo (forse per pagare più tasse) produceva apparecchi radio e televisori con le seguanti marcature Magnadyne Kennedy Damaiter Radioson Raimond Eterphon Nova.

Per lo schema del tuo televisore lo puoi trovare su Radiomuseum.org con il marchio Magnadyne selezione TV c'e un solo schema TV non devi cercare molto.

Per Riccardo chissa quanti VCR con uscita RF in VHF sono stati buttati a discarica.

VCR ne ho eliminati a camioncini ... solo i più vecchi avevano tale uscita

non so se da qualche parte ho ancora un modulo modulatore.

Buttato si tanta roba, pero' ho conservato gran parte delle valvole termoioniche, mi piacevano troppo.

ed ora mi diletto con i ricevitori degli anni 30.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io invece mi mordo i gomiti per aver buttato kg e kg di valvole nuovissime all'inizio degli anni '80 :toobad: Ricordo ancora quel giorno e il cassonetto in cui le gettai a malincuore (non c'era ancora la raccolta differenziata )

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi finalmente di oggi riesco a scrivere.. ho visto sul sito di radiomuseum lo schema del tv nella sezione magnadyne l'unico da 19 valvole come il mio...

domanda: sara quello? perchè alcune valvole non tornano ai conti.. voi che ne pensate? posto il link del presunto schema...

http://www.radiomuseum.org/r/magnadyne_tv651.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

c'è anche la disposizione di esse nel telaio,confrontala.Se non corrisponde non è quello di sicuro,anche se somigliante .

Ricordo che i Magnadyne anni 50-60 erano tanto scomodi da riparare,attorcigliavano i reofori sui capicorda e per dissaldare una resistenza per misurarla dovevi avere il calendario vicino... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Allora ti ricordi ... erano quelli con il telaio verticale quante volte per fare un lavoro pulito per cambiare i condensatori tondi

sul verticale , ho smontato e rimontato interamente gli stampati.

altri colleghi tagliavano e cucivano sul davanti...

Io avevo anche sperimentato e messo a punto una tecnica di dissaldura e saldatura dal davanti , con flussante (si fa per dire e per non pronunciare la parola TABU pasta salda) usavo le bacchette di stearina, avute in regalo da un idraulico tubista (fontaniere al Pb).

Marco ti devi accontentare ...con quello schema, alla mano fai tutto quello che vuoi...il tuo telaio dovrebbe essere un bel comodo orizzontale con cablaggio in aria.

Gli schemari vecchi gli ho prestati ... ad un collega che aveva più spazio, ed ora come tanti, ha chiuso e buttato tutto,

forse per dimenticare.

Link al commento
Condividi su altri siti

erano quelli con il telaio verticale quante volte per fare un lavoro pulito per cambiare i condensatori tondi

sul verticale , ho smontato e rimontato interamente gli stampati

come erano fatti??? Io i più vecchi che ricordo il telaio si apre tipo uno sportello

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

erano fatti molto ma molto male,guasti complicati e sostituzione componenti al limite dell'impossibile,valvole particolari usate solo da loro e quasi mai con equivalenti nostrane.Ho odiato quel marchio fino ai primi TV a colori del '76,sui quali ho fatto teoria e pratica sulla nuova tecnologia a colori.

Ho ancora un corso di TVC basato su quel modello pubblicato mi pare da Selezione RD-TV o Cinescopio di quegli anni.

Da lì in poi ho riacquistato la fiducia nel Gruppo che poi si chiamerà Formenti.

Link al commento
Condividi su altri siti