Morpheus_J Inserito: 9 giugno 2008 Segnala Share Inserito: 9 giugno 2008 (modificato) ciao a tutti..mi trovo ad avere una logica SLC 500 così configurataRACK 10 Slot0 - CPU 5/041 - 1746 - NR4 Slot 4 ingressi RTD2 - 1746 - NR4 Slot 4 ingressi RTD3 - 1746 - IB16 Slot 16 Ingressi Digitali4 - 1746 - IB16 Slot 16 Ingressi Digitali5 - 1746 - IB16 Slot 16 Ingressi Digitali6 - 1746 - NR4 Slot 4 ingressi RTD7 - 1746 - OB16 Slot 16 Uscite Digitali8 - 1746 - OB16 Slot 16 Uscite Digitali9 - 1746 - OB16 Slot 16 Uscite DigitaliElimino lo Slot n° 6 , al suo posto metto un bel 1747 - SN RIO Scanner ( serie B ) .. e fin qui ci siamoaggiungo un bel Rack a 7 posti, dove dentro ci ficco, nell'ordine:0 - 1747 - ASB RIO Adapter1 - 1746 - IB16 Slot 16 Ingressi Digitali2 - 1746 - OB16 Slot 16 Uscite Digitali3 - 1746 - NR8 Slot 8 ingressi RTD4 - 1746 - NR8 Slot 8 ingressi RTD5 - 1746 - NR8 Slot 8 ingressi RTD6 - 1746 - NR8 Slot 8 ingressi RTDImposto la velocità RIO Sullo Scanner a 230, 4 K tramite i dip switch.. e fin qui ok..configuro l'ASB come segue-------------------SW11 - ON |2 - ON | 3 - ON | che mi indicano il rack logico, in questo caso = 04 - ON |5 - ON |6 - ON |7 - ON | che mi indicano il gruppo logico, in questo caso = 08 - ON |-------------------SW21 - OFF | 2 - ON | baud rate = 230,4 k 3 - OFF | chassis complementare4 - ON | riservato5 - ON |6 - ON |7 - ON | immagine modulo ASB , in questo caso 4 gruppi logici8 - OFF |-------------------SW31 - OFF | non tiene ultimo stato2 - ON | riavvio , sempre3 - OFF | tempo risposta4 - OFF | ultimo chassis5 - ON |6 - ON | modo indirizzamento 1 slot7 - ON | modo trasferimento discreto8 - OFF | controllo / SalvareOra, lo scanner mi va in RUN, (sul file G imposto 3/4 di rack)riesco a vedere gli ingressi digitali della prima scheda sul modulo remoto..okriesco a comandare le uscite digitali della seconda scheda sul modulo remoto...oknon riesco a vedere le temperature dei 4 slot RTD messe sul modulo remoto..dove sbaglio secondo voi !? credo che il problema sia sulla configurazione del rack logico o gruppo logico , oppure sull'immagine dell'ASBnon riesco a venirne a capo..grazie per ogni suggerimento..ciau nè Modificato: 9 giugno 2008 da Morpheus_J Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Henon Inserita: 11 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2008 I moduli Analogici o RTD, devono essere prima configurati, inviando verso il modulo un BTW di configurazione.E poi i singoli canali di lettura delle temperature, vanno letti con dei BTR.Quindi è chiaro che il Modulo 1747-ASB nello switch SW3-7 deve essere settato per gestire i Block transfert (BTR/BTW)Poi con molta pazienza, devi cercare di inviare il BTW di configurazione per ogni singolo Modulo 1746 - NR8.Moto probabilmente, se la configurazione di default ti va bene, non devi inviare questo BTW.Poi per leggere le grandezze interne, è necessario eseguire un BTR.Il grande problema capita usando moduli complessi in rete RIO, che posseggono 4 o più word di I/O, per questi moduli, bisogna usare per forza i BT. perciò come si dice calma e gesso, procurati i manuali dei moduli RTD e del modulo Scanner RIO (1747 - SN RIO)e dell' adapter RIO (1747 - ASB).Mi sembra che qualche anno fa, qualche altra persona mi aveva chiesto, di risolvere un problema analogo,gestendo in rete RIO, dei moduli analogici.Ciao e buona lavoro, mi racomando vai con calma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morpheus_J Inserita: 13 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2008 Grazie mille Henon.i manuali li ho, in italiano, li consulto continuamente, ma, secondo me, non sono di una comprensione proprio semplice..a dirla tutta sono molto fuorvianti e poveri di esempi..ho provato ad usare i BTR e BTW e ti dico..riesco a mandare la word di configurazione ai moduli sia NR4 che NR8, in ogni posizione dello chassis, questo ho capito bene come fare, sempre tenendo conto e ragionando sulle word che occupano questi moduli.ma al momento di leggere i dati delle RTD, sempre tramite i file M, mediante l'istruzione BTR ... picche..sembra che il modulo non mi risponda quando lo interrogo.non riesco a capire dov'è lo sbaglio, ci sono stato dietro 3 giorni ma niente.. non comprendo questa cosa..mi sono riletto i manuali, ho seguito gli esempi forniti (in realtà con gli RTD non ci sono esempi)...ma niente..tempo fa avevo interpellatto anche la Rockwell (sono sincero, non posso più interpellarla in quanto non ho continuato l'abbonamento di assistenza)..anche loro si sono trovati molto in difficoltà ed hanno risposto in maniera confusa.. alla fine ho smesso di telefonare perchè spendevo circa 10 euri a telefonata..il problema è che mi trovo sti moduli in casa e devo farli andare in qualche modo, ed ora ho l'applicazione giusta per utilizzarli.. e per togliermeli dai ciapèt magari posso mandarti poi un esempio descrittivo della situazione con il programma di test che sto utilizzando, magari vedendo il programma capisci al volo cosa non va e così puoi dirmi apertamente "sei un tonno...con le pinne gialle" grazie ancora Henona presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Henon Inserita: 15 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2008 Prova a mandarmi E-Mail con allegato il programma rslogix500, e descrivimi come vuoi configurare questi moduli.Non ti posso promettere niente (Perchè sono sempre sotto), ma cercherò di aiutarti.Qualche anno fà, usavo i moduli a 8 ingressi analogici in RIO (con SLC504 ma OS vecchio con BTW e BTR da realizzare a mano).Perciò cercherò di rispolverare qualcosa, forse ti posso mandare il programma che io avevo fatto perconfigurare e leggere questi moduli.Pultroppo attualmente non uso più molto SLC, e per questo alcune cose un pò si perdono nella mente.Ma poi hai spostato il SW3-7 per usare i BT ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Henon Inserita: 15 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2008 Per configurare il Modulo 1746-NR8 hai utilizzato inserito nel I/O-Configuration Class 1 oppure Class3.Infatti a seconda se indichi che deve lavorare in Classe I dovrai inviare una configurazione più semplice con solo 8 Word.Mentre se hai specificato di usare il modulo in Classe 3, dovrai inviare 24 Word di configurazione.Se tu possiedi la versione 7 di RsLogix500 hai la possibilità di avere un Wizard di aiuto che ti crea in maniera automaticaun Data-File (Tipo N30) con il numero di elementi giusti e con il valore corretto. In più ti inserisce le istruzioni di trasferimento al modulo per la configurazione iniziale.ad esempio XIC S2:1/15 COP #N30:0 #O0:13.0 24 (nel tuo caso devi inviare queste words tramite BTW verso il modulo)quindi in Classe 1 hai solo 8 Words di configurazionein Classe 3 ne hai ben 23 Words.Poi ho visto che devi mettere a 1 il Bit 11 (2048 dec , 800Hex) per abilitare il Canale.Devi mettere penso quasi di sicuro anche a 1 il bit 13 (8192 dec, 2000Hex) per disabilitare la Calibrazione .Devi mandare il BTW di configurazione solo una volta, poi quando è stata trasmessa non la devi più trasmettere.Poi devi invece richiedere con i BTR i dati.O Forse ti sei dimenticato di abilitare il Canale con il bit11 ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Henon Inserita: 15 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2008 Per comprovare che la configurazione che tu invi sia corretta, potresti momentaneamenteinserire il modulo 1746-NR8 nel Chassis principale.poi prova a trascrive nei file O: le (8words classe 1) (oppure 24 words per la Classe 3) di configurazione.Verifica che nelle prime (8 word classe 1) o (16word Classe 3) Input I: di ricevere i dati di lettura dal modulo.Se cosi funziona devi procedere nel 2° passo, cioè mettere il modulo nel rack Remoto in RIO.Verifica il Sw3-7 per poter trasmettere i BTW e BTR.Verifica di trasmettere una sola volta la configurazione.Verifica di aver ricevuto il flag Done dal BTW di configurazione e quindi passa a inviare il BTR di richiesta DatiPoi stai attento quando hai più moduli in RIO, devi prima trasmettere in sequenza una BTW di Configurazioneper ogni modulo.E poi richiedi ciclicamente con diversi BTR interbloccati tra loro (in maniera tale da inviare una richiesta alla volta)la richiesta dei valori.Poi mi sembra di ricordare che se tu, invi la corretta configurazione per ogni singolo canale, puoi renderti contose tutto è apposto dai led presenti frontalmente sul Modulo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Henon Inserita: 15 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2008 Manuale NR8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morpheus_J Inserita: 15 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2008 ti chiedo scusa per il ritardo, ma ho visto i tuoi messaggi solo ora..conosco abbastanza bene i moduli NR4 e NR8 (classe 1 e classe 3) e sul rack principale so bene come gestirli in quanto sono cose che tratto quasi tutti i giorni.. ma sul rack principale..quindi tu dici di eseguire i settaggi dei moduli montandoli sul rack principale, in modo da settarli con il wizard dell' I/O configuration, e poi spostarli sul rack gestito dal RIO ..in effetti questa soluzione non l'ho provata.. però invio il valore solito di configurazione che uso (2564) sulle word di uscita del modulo, come ho sempre fatto..riesco ad inviare i valori di configurazione e vedo i led dei moduli che lampeggiano (come se ci fosse la PT100 scollegata)poi collego una o più PT100 e sui canali dove collego le PT100 i led rimangono fissi, come se fosse tutto ok..quindi la configurazione inviata è ok..solo che non leggo le temperature e non capisco dove andarle a leggere sul file M1..quindi lo sw3-7 lo metto in BT ,altrimenti non riesco ad usare i trasferimenti a blocchi.ora sono a casa e non ho il plc sotto mano..domani mattina mi stampo i tuoi post e li seguo passo passo.se non riesco ti invio per e-mail il programma di test che sto usando, sicuramente vedrai l'errore al volo..Grazie di tutto Henon.. sei troppo operativo anche di domenica..buon lavoro..e non stare troppo sotto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morpheus_J Inserita: 16 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2008 Ciao Henon..Eccomi di nuovo qui ad approfittare della tua esperienza..Quindi..In allegato ti metto il file di RsLogix che uso per il test del RIO. lo trovi a questo indirizzo. il file si chiama "test_rio.rss"http://www.4shared.com/dir/7647032/a2975b86/sharing.htmlI rack sono così compostiRack 10) CPU 5/05 16k1) 1746-IB16 - slot 16 ingressi digitali2) 1746-IB16 - slot 16 ingressi digitali3) 1746-IB16 - slot 16 ingressi digitali4) 1746-OB16 - slot 16 uscite digitali5) 1746-OB16 - slot 16 uscite digitali6) 1747-SN - scanner RIORack 20) 1747 – ASB - RIO Adapter1) 1746-IB16 - Slot 16 ingressi digitali2) 1746-OB16 - Slot 16 Uscite Digitali3) 1746-NR4 - Slot 4 ingressi RTD (la bestia incriminata)4) Not used5) Not used6) Not usedGli Switch del RIO Adapter sono così configuratiSW11) ON |2) ON |3) ON | Rack Logico = 04) ON |5) ON |6) ON |7) ON | Gruppo Logico = 08) ON |SW21) OFF | Baud 230,4 k2) ON |3) OFF | Chassis Complementare4) ON | Riservato5) ON |6) ON | Immagine Modulo ASB = 6 gruppi logici7) OFF |8) ON |SW31) OFF | Non tiene ultimo stato2) ON | Riavvio (sempre)3) OFF | Tempo risposta4) OFF | Ultimo chassis5) ON | Modo indirizzamento 1 Slot 6) OFF |7) OFF | Modo Trasferimento = Blocchi8) ON/OFF Salvare Controllo (ON durante la configurazione)In effetti , durante il BTW di trasmissione dei dati di configurazione non mi va su il flag DN, e nemmeno nel BTR di letturaPerò..Se guardi il CLONE_M0 (copia del file M0) i dati di configurazione vengono scritti (2564, canale abilitato, filtro 50 HZ ecc., sono i valori che utilizzo di solito)I led sul modulo lampeggiano, come se non ci fosse nessuna PT100 collegata.Infatti se collego una PT100 il led rimane fisso, come funzionamento normale e normale lettura della temperatura.Ma sul file M1 non ricevo nessun dato di lettura della temperatura.Io credo che se risolvo questo piccolo problema con un semplice NR4 , cioè se capisco come fare funzionare il tutto, poi non dovrei aver problemi con altri moduli.Ah..il tutto….Ovviamente se e quando hai tempo…Grazie di tutto..a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Henon Inserita: 19 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2008 Sinceramente non ho avuto molto tempo per controllare il funzionamento del tuo programma.Ho notato alcune cose che qui di espongo, forse non sono queste le reali cause del non funzionamento.Ma potresti verificarle1° mio sembra che il Size sia di 1/2 rack Logico (nella configurazione I/O "Edit G"), ma questo non significa che avere una maggiore dimensione possa impedire il funzionamento (ed infatti mi sembra che tu confermi il funzionamento nella gestione degli altri Moduli I/O RIO)2° Sembra che tu continui a configurare il modulo ad intervalli di 5sec con T4:0.Devi invece configurare il modulo all' inizio magari settando un Elemento Flag tramite il First-Scan S2:1/15in questo modo :Rung 2 XIC S:1/15 BST OTL B3:1/0 NXB OTU B3:1/1 BND Rung 3 XIC B3:1/0 XIO N15:0/13 XIO N15:0/12 BTW 0 2 0 N15:0 N14:0 M0:6.100 4 Rung 4 XIC N15:0/13 BST COP #M0:6.100 #N18:0 4 NXB OTU B3:1/0 NXB OTL B3:1/1 BND Rung 5 XIC B3:1/1 XIO N17:0/13 XIO N17:0/12 BTR 0 2 0 N17:0 N16:0 M1:6.200 8 3° dovresti attendere che il BTW di configurazione sia stato inviato con successo (vedi in risultato sul flag DONE N15:0/13)i Blocchi BTW e BTR devono essere interbloccarli con XIO del FLag DONE es il Flag ERROR, altrimenti si inceppanocosi XIC B3:1/1 XIO N17:0/13 XIO N17:0/124° Poi mi sembra non sono certo, che le 8 Word di lettura le trovi nel Data-File dal N16:0 al N16:7 Rung 6 COP #N16:0 #N19:0 8 Ma riesci a leggere il modulo NR4 se lo inserisci sul rack principale ?Scusa non ho avuto la possibilità di recuperare l'applicativo che avevo fatto alcuni anni fa, su moduli NI8.Sono molto preso con molte problematiche di lavoro.Queste cose sono molto difficili da far funzionare.Ho avuto sempre dei problemi anch'io con la rete RIO, infatti quando potevo evitavo di usare RIO, magari preferivo usare degli Adapter in DeviceNet.La RIO ha molte limitazioni, che in qualche modo negli anni si è cercato di risolvere con i BT.Ma non è il massimo per semplicità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Henon Inserita: 20 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2008 Ho controllato più approfonditamente il tuo programma, e sembra che tutto sia a posto, a partele cose che già ti avevo detto prima.Ricapitolando:- La Configurazione del Modulo è corretta MO:e.X00 dove e= è lo slot dello scanner (6), X è il Buffer di 100 elementi per il BT [OK] (verificando MO:6.100/7 = N18:0/7 = 0 BTW [OK] MO:6.101 = N18:1 = 4 infatti trasferisci 4 words di configurazione [OK] MO:6.102 = N18:2 = Rack=0,Group=2,Slot=0 perciò 20 in decimale è corretto [OK]) Inoltre tu confermi che la configurazione viene completata con successo.- Non Attendi di ricevere il flag DONE dal BTW di configurazione, per iniziare la Lettura.- Comunque osservando N18:100 che corrisponde a M0:6.200 sembra che tu invii un BTR corretto (vedi Rung 3 del tuo programma COP #M0:6.100 #N18:0 128 ) da N18:0 a N18:99 corrisponde a MO:6.100 - MO:6.99 Perciò vedendo che N18:100= 128 (N18:100/7 = true) esegui un BTR [OK] Inoltre N18:101 = 8 (8 Word da Leggere [OK]) Poi N18:102 = 20 (Rack=0; Group=0; Slot=0 [OK])- Verificando N19:2 indica che il BT ti risponde che ha letto dal Indirizzo Corretto (020 dec) In N19:10 sino alla N19:17 non vedo niente (Questo indica che il Modulo non legge niente [NON OK]) N16:0 to N16:7 corrisponde a M1:6.210 to M1:6.217 (le 8 grandezze del modulo NR4) Anche N16:0 to N16:7 del Data File del BTR non contengono niente, perciò sembra che ci sia qualche altro problema, che ora non riesco ad intravedere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morpheus_J Inserita: 3 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2008 Grandissimo Henon..il tuo esempio funziona molto bene..ora cercherò di adattare il tutto alla mia situazione..il minimo che posso fare è dirti che SEI UN VERO DRAGO !!mi scuso per il ritardo, ma qualche giorno di ferie + qualche giorno fuori ufficio per lavoro non mi hanno permesso di risponderti prima.farò tesoro di questa configurazione e la esporrò a qualcuno in caso di bisogno..Grazie grazie e grazie di tutto.A Presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati