Razgriz Inserito: 20 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 20 dicembre 2012 Salve a tutti! Una settimana fa mi è stato dato da mia zia una TV Acer AT3201w non funzionante, secondo il parere di non so chi, questa TV doveva avere solamente un fusibile andato. Allora tutto contento l'ho portata a casa convinto d'essere in grado di aggiustarla così poi avrei potuto portarmela nel mio appartamento da studente, poiché frequento un'università e sono fuori sede. Appena arrivato a casa e collegata l'alimentazione noto che la spia di stand-by si accende normalmente, escludo subito il fusibile ed inizio a preoccuparmi, non sono un tecnico ma semplicemente un appassionato del fai da te e sapevo che questa sfida sarebbe stata più grande di me... provo ad accendere la TV e faccio fatica a farla partire, dopo aver premuto molte volte il tasto di accensione questa si accende. Rimane accesa per un po', penso "ora arriva la fregatura" ed infatti l'immagine scompare, ma l'audio continua a sentirsi. Allora spengo e stacco la spina e provo a smontare la TV. Il fusibile, quello ceramico dell'alimentazione principale, come previsto risulta intatto. Mi metto alla ricerca su internet e scopro della modifica di saldare in parallelo lo stabilizzatore LM7808 sul regolatore della main board U42 per "sbloccare" la TV dallo stand-by (grazie a falco68). Compro tutto ed eseguo la modifica, la TV si accende al primo colpo e quel problema è risolto. Leggo anche dell'esistenza dell'inverter (non sapevo i monitor funzionassero così) e scopro che in effetti l'immagine della TV non scompare del tutto, rimane sul monitor ed anzi continua ad aggiornarsi normalmente, mentre è l'illuminazione che si spegne di colpo. Questo succede dopo 10 o 15 minuti, oppure se provo a riaccenderla subito dopo succede dopo pochi secondi. Ora mi sono intestardito e vorrei arrivare a capo del problema, ma mi sono accorto che le mie conoscenze non sono minimamente adeguate. Nel caso fallissi dovrei buttare una TV che (per quello che ho potuto vedere) non è niente male, ma non posso permettermi di aggiustarla. Ora è smontata sul tavolo, chiunque ha qualche suggerimento sono pronto ad eseguirlo. Come strumenti di diagnosi ho un semplice tester digitale (di quelli commerciali) a tanta pazienza. Grazie a tutti e scusatemi se non sono riuscito ad essere sintetico. Sono nuovo del forum e colgo l'occasione per farvi i miei complimenti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 20 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2012 il mondo e' pieno di apparecchi con fusibili guasti... io ci lavoro da 25/ 30 anni e quando i fusibili saltano, si inter-rompono perchè qualche componente và in corto circuitio. La soluzione potrebbe essere quella che Tu hai prospettato: prova a sostituire il o i trasformatori dell'inverter dovresti risolvere. nei casi più sfortunati e più rari possono essere le lampade a difettare sopratutto se ha funzionato moltissime ore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razgriz Inserita: 21 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2012 Ciao enricopedro! Oggi proverò a smontare l'inverter ed a cercare i trasformatori. Come posso riconoscerli? C'è qualche test da fare per capire se sono andati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2012 misura la resistenza dei secondari,deve essere la stessa per tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 21 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2012 sono trasformatori piatti con nucleo in ferrite collegati con cavetti per alta tensione ai tubi del pannello. se sono due o piu' puoi misurare la resistenza al secondario se diversa anche di poco cambiali tutti per sicurezza o se hai tempo per prove solo quelli con resistenza più bassa. in alcuni casi e' uno ma doppio, con due avvolgimenti secondari uguali. Se è uno solo,con nun solo secondario, non e' facile io uso una specie di impedenzimetro , si potrebbe eccitarli con cc e valutare con l'oscilloscopio la persistenza del treno di oscillazioni smorzate..... ma la sostituzione resta la più veloce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razgriz Inserita: 21 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2012 Ok, grazie mille ad entrambi! Appena posso faccio queste prove e vi faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razgriz Inserita: 2 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2013 Finalmente sono riuscito a trovare il tempo per smontare il monitor e cercare i trasformatori. Li ho trovati sulla scheda che si trova collegata con i connettori delle lampade d'illuminazione (credo sia l'inverter). Ci sono 8 connettori ed altrettanti trasformatori (ogni trasformatore ha 8 piedini collegati alla scheda), le lampade credo siano 16 e tra il trasformatore e il connettore della lampada ci sono 2 elementi quasi sferici celesti (tipo smarties per capirci ) anche questi sono 16. Inserendo su Google la sigla presente sul trasformatore (4007D513010) ho visto che la resistenza primaria è 0,6 OHM mentre la secondaria è 1,07k OHM. La secondaria mi dice essere misurabile dai piedini 1-8 e 4-5. Ho effettuando le misure per ogni trasformatore come da voi suggerito con il mio tester digitale (che ho scoperto chiamarsi multimetro ) impostandolo su 20k OHM. Inizialmente lo avevo impostato su 2k ma i valori non mi uscivano stabili, così ho alzato la scala. è normale? Comunque dalle misurazioni (non so quanto attendibili visto il mio multimetro datato) è uscito: Trasformatore 1 (1-8) 1,10 (4-5) 1,10 Trasformatore 2 (1-8) 1,10 (4-5) 1,10 Trasformatore 3 (1-8) 1,09 (4-5) 1,10 Trasformatore 4 (1-8) 1,11 (4-5) 1,10 Trasformatore 5 (1-8) 1,09 (4-5) 1,09 Trasformatore 6 (1-8) 1,10 (4-5) 1,10 Trasformatore 7 (1-8) 1,10 (4-5) 1,10 Trasformatore 8 (1-8) 1,09 (4-5) 1,09 Come vi sembrano questi valori? C'è qualche anomalia? Nel caso sono valori giusti, che altro posso fare? Ammiro molto la vostra competenza e vi ringrazio per il tempo che mi dedicate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 3 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2013 I valori ohmici degli avvolgimenti sembrano nella norma per cui ti consiglio di verificare attentamente lo stato delle saldature dei trasformatori stessi, dei connettori per le lampade ed in generale su tutto l'inverter. Dovresti notare tra gli altri componenti un integrato a montaggio superficiale (smd) che svolge la funzione di pilotaggio lampade (PWM) la cui sigla inizia per FAN..... o magari OZ.... oppure BD...... se mi dai la sigla vediamo se riusciamo ad inibire la protezione dell'inverter (cosa che si verifica sul tuo apparecchio) per le azioni successive. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razgriz Inserita: 4 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2013 Ciao mistertv, innanzitutto grazie per essere intervenuto! Ho provato a misurare le resistenze al connettore sempre impostando il multimetro su 20k OHM. Ce ne sono 8 e mi risulta: CON1: 2,23 CON2: 2,22 CON3: 2,20 CON4: 2,23 CON5: 2,17 CON6: 2,20 CON7: 2,21 CON8: 2,15 Il componente smd credo sia un: OZ964GN 42103992T 0502C Le saldature come vanno verificate? Perché ad occhio mi sembrano buone... ad occhio però Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 4 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2013 Ponticella i pin 4 e 7 dell'OZ964 e la protezione dovrebbe escludersi e finalmente l'inverter partirà. Le saldature si controllano con una buona lente e fonte di luce adeguata e con l'accessorio fondamentale, i propri occhi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razgriz Inserita: 7 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2013 Ho appena fatto il ponte tra i pin 4 e 7 e finalmente la TV FUNZIONAAAA da quello che ho capito ho bypassato la protezione dell'inverter che era il motivo per il quale le lampade si spegnevano. Grazie della dritta mistertv! Mi hai dato un grande aiuto, come anche enricopedro e Riccardo. Vorrei fare un'ultima domanda, perché si attivava la protezione se le lampade (pare) funzionino benissimo? Vi ringrazio ancora tutti per esservi interessati al mio problema e per la vostra disponibilità. Spero che questa discussione possa servire anche ad altri che la leggeranno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
black.sabbat Inserita: 7 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2013 ciao raz.può darsi che hai qualche lampada esaurita.in base ad un assorbimento anomalo magari di qualche lampada,l integrato che gestisce il tutto,il pwm OZ964GN,potrebbe andare in protezione.dovresti far caso se,in qualche punto del monitor,l illuminazione è piu rossastra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razgriz Inserita: 7 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2013 Ciao black sabbat! Mi pare di non vedere anomalie nei colori, anche se non essendo mia la tv non so come funzionasse in precedenza. Comunque ora sono parecchie ore che è accesa e pare non dia problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 7 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2013 A volte qualche infido smd, specie i condensatori, fà i capricci. Oppure le soglie d'intervento della protezione variano con l'usura della componentistica, senza distinguere da un malfunzionamento più importante. Per non stare ad impazzire una volta eliminata la protezione e verificato che non vi siano problemi alle lampade, sia di esaurimento che per bagliori dovuti a sfiammate, si può lasciare lavorare l'inverter in questo modo. Io nei casi in cui ho adottato questa soluzione non ho mai avuto rientri di apparecchi. E' ovvio che non deve esserci componentistica in corto circuito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razgriz Inserita: 8 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2013 Ok, grazie per avermi tolto la curiosità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati