ENRICO-52 Inserito: 21 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 21 dicembre 2012 (modificato) Grundig telaio CUC 7851 Buongiorno. Cercavo se e possibile, di risolvere un problema con l’aiuto del forum. Mi entra in laboratorio questa tv con il difetto del video ( schermo bianco ). Apro lo schienale e controllo la scheda crt, e ci trovo la ( R.793 ) aperta. Dico Ok. Sino a qua tutto entra nella norma del guasto. Per cui mi metto subito a’lavoro. Sostituisco la (R. 793.il IC.) TEA 5101A. Il C.793. e il C. 792 ). Tenco la tv in bruciatura per due giorni, e funziona bene senza nessun problema. La do in consegna. Ma dopo 15 giorni il cliente me la riporta con lo stesso difetto di prima. Torno a sostituire la (R. 793.il IC. TEA 5101A. Il C.793. e in più il C. 792 ). La tengo altri due giorni in prova, stando attento se qualcosa era andato storto, ma niente tutto OK. La ridò ma il giorno successivo il cliente la riporta seccato di fare va e viene ( E ci aveva ragione di seccarsi anche perche questa tv e pesantissima ). Comunque tolto di nuovo lo schienale. Ci ritrovo la (R. 793. Carbonizzata e il IC.) TEA 5101A. Saltato. RI sostituisco la (R. 793.il IC. TEA 5101A. e il C.793. le do tensione e anche questa volta funziona bene. le faccio dei controlli di misure a tv accesa e tutto e nella norma. Dopo circa tre ore di bruciatura, la spengo per riaccenderla su nel tardo pomeriggio. E mi si brucia la ( R.793 e anche l’IC. Dopo questa lunga agonia cosa mi consigliate di fare? Potete darmi una dritta? Grazie e Buon Lavoro a tutti del Forum. Da Enrico. Modificato: 21 dicembre 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 21 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2012 Probabilmente e' il cinescopio che spara imprevedibili impulsi di Alta tensione sui finali. Solo per scupolo cambiagli lo zoccolo a volte scarica internamente e sfila entrambi i collegamenti in uscita del Trasf.EAT i grundig sono soliti scaricare internamente e ti ritrovi i terminali anneriti. Tuttavia tali scariche non hanno mai dato problemi ai finali ma qualche volta cancellavano i dati in memoria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2012 se è una 16/9 al 90% è il cinescopio (specie se Philips) che scarica internamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ENRICO-52 Inserita: 21 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2012 Buonasera. siete stati gentile e rapidi a rispondermi. Comunque avevo provato con un'altro apparecchio funzionante ed e quasi gemello, mettendorli sul banco uno affianco all'altro, collegando la basetta cinescopio di quello buono al cinescopio di quest'ultimo, l'IC e R 793 si e' ribruciata. quindi andando ad eliminare ancune prove, non credo che sia ne il tubo e nemmeno lo zoccolo (almeno credo). Pero' smanettando in'internet, ho trovato questo, EFFETTUARE QUESTA MODIFICA NEL CASO DI ROTTURA DEL IC FINALE RGB: SOSTITUIRE LE RESISTENZE R.769, R.749,R.789, DA (1.K) CON DELLE RESISTENZE DA (1,5.K) COLLEGARE LA MASSA DEL TUBO CADOTICO (RIVESTIMENTO IN GRAFITE) CON LA MASSA DEL TELAIO, MEDIANTE UN FILO DI MASSA. ESEGUIRE IL COLLEGAMENTO NELLA PARTE BASSA DEL TUBO CATODICO IN MODO CHE IL COLLEGAMENTO SIA IL PIU’ CORTO POSSIBILE E CHE NON ENTRI INCONTATTO CON ALTRI COMPONENTI DEL TELAIO. AL POSTO DEL DIODO. D.707. ( GENERALMENTE NON INDICATO SULLO SCHEMA) COLLEGARE UN DIODO BAV21 TRA LA MASSA DEL CIRCUITO INTEGRATO E LA MASSA DEL RIVESTIMENTO DI ACQUADAG. (CATODO VERSO LA MASSA DEL RIVESTIMENTO). FILO PROVENINTE DAL RIVESTIMENTO IN GRAFITE. PER DIMINUIRE LA TENSIONE DI BLOCCO DEL TUBO CATODICO ALLA GRIGLIA G1, COLLEGARE UNA RESISTENZA DA 180K. TRA IL COLLETTORE T 531 E LA MASSA (ANADO VERSO MASSA) DIRETTAMENTE A PARTIRE DALLE USCITE RGB. DEL TEA 5101 (PIN 7,10,13). credo che sia una cosa buona farlo sapere ad cualcuno che abbia il mio stesso problema. Io da parte mia ci devo provare. e se riesco ve lo faccio saapere. Ciao da Enrico. P.S. Capiscco che mi sono allungato un po troppo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 22 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2012 Sarebbe anche il caso di postarlo in guasti risolti. Riccardo ed il sottoscritto , restano del parere che trattasi di cinescopi malriusciti...hanno dato molte noie, poco educati, quando gli scappa, all'accensione fanno qualche pernacchietta e bucano le mutande. Tuttavia è bene sapere che la modifica, pone fine alla moria degli innocenti semiconduttori. Cordiali saluti ed auguri a TTTuuuutttiiii. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 23 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2012 Sostituire le resistenze R769, R749, R789 (1KR) con delle resistenze a strato di carbone da 1K5R. Collegare la guarnizione dii massa del tubo catodico (in contatto con il rivestimento in grafite aquadag) con la massa del telaio, mediante un filo di massa. Il collegamento deve essere eseguito centralmente, sotto il tubo catodico, in modo tale che la connessione sia più corta possibile e non entri in contattlo con altri elementi del telaio. Al posto del diodo D707 (generalmente non indicato sugli schemi), collegare un diodo BAV21 tra la massa del circuito integrato e la massa del rivestimento di aquadag (catodo verso la massa del rivestimento). Per diminuire la tensione di blocco del tubo catodico alla griglia G1, collegare una resistenza da 180K tra il collettore di T531 e la massa. Collegare tre diodi BAV21 alla massa (anodo verso massa) direttamente a partire dalle uscite RGB del TEA5101 (pin 7, 10 e 13). Sugli apparecchi che hanno un IC tubo 29305-022.22/.24/.25/.26/.27,sostituire la resistenza R793 (330R) con una da 1K. In questo telaio la tensione +C è fornita dal circuito integrato di alimentazione e può superare di 10-15V quella indicata nelle istruzioni di servizio a seguito della concomitanza di fattori diversi: controllare quindi che la tensione di riferimento +C sia esattamente compresa tra i 210V e i 215V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ENRICO-52 Inserita: 23 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2012 Ciao al tutto il Forum. Inanzi tutto... Grazie a mistertv di aver postato la scritta della modifica nella versione completa, avevo saltato qualche riga, di cui era molto importante per eseguire il lavoro senza combinare altri imprevisti. Oh eseguito la modifica sopra citata. E vi posso dire che il video funziona alla grande, ( da fare invidia ).E da ieri pomeriggio che la tv la accendo e spengo senza rotture dell'IC. Lo tengo ancora per qualche altro giorno in bruciatura, e se va cosi bene lo consegno. Dopo di che' inserisco nella sezione per guasti risolti. Se non ci risentiamo in quistultimi giorni, vi faccio gli Auguri di Buon Natale e felice Feste a TUTTI. Da Enrico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 29 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2012 Leggo solo oggi, non c'è cosa che dà più soddisfazione che non vedere più la faccia del cliente che si lamenta per un lavoro che è andato storto. Auguri anche a te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati