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Mivar 21V1E Si Spegne Del Tutto Dopo Standby


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

provo a chiedervi aiuto per un problema che rischia di farmi restare senza TV per Natale.

L'altro ieri il mio Mivar 20L3, che avevo recuperato e riparato con pazienza e' definitivamente morto. Me lo aspettavo peche' aveva moltissime piste in rame corrose e distaccate (il proprietario precedente l'aveva tenuto nella casa al mare), ma non proprio sotto Natale cavolo!

Appurato che il 20L3 e' oramai buono per i rifiuti, ho tirato fuori dal mio lab un 21V1E che mi era stato regalato, molto ben tenuto, pochissima polvere al suo interno.

Mi era gia' stato detto all'epoca che era difettoso, ma lo presi ugualmente perche' non butto mai via nulla.

Il difetto del 21V1E e' abbastanza classico: acceso col pulsante si illumina il trattino dello standby, ma appena si tenta di accenderlo, si illumina per 1 secondo la cifra del canale e poi si spegne del tutto. Per riavviarlo occorre spegnerlo col pulsante, attendere qualche sec e riaccendere.

Premetto che sono invalido audioleso, quindi non posso dirvi se si sentono "puff, clik-clik o fischi".

Avendo gia' riparato (con fatica e grazie al vostro aiuto) altri Mivar, ho proceduto dapprima ai controlli classici: sullo switching ho controllato tutti i semiconduttori, transistor compreso e zener da 3,3V. Anche i condensatori erano tutti regolari ma, memore dei vostri consigli, li ho sostituiti tutti ugualmente. Anche il TEA2164 risulta buono, l'ho zoccolato per poterlo estrarre nel caso ne avessi necessita' in futuro.

Risultato zero, si spegne come al solito.

Ho provato a sostituire il TEA 2029 con un altro di recupero. Stesso risultato.

A questo punto mi sono concentrato sulla sezione del finale di riga e relativo trasformatore EAT. Diverse saldature (ben fatte peraltro) denunciavano gia' un intervento di riparazione precedente.

Ho dissaldato Il finale di riga e controllato col mio fido ICE680: perfetto. I diodi veloci DG1 e RPG30 sono a posto. Tracce di bruciature evidenti non ve ne sono.

Ho provato con la lampada collegata tra C ed E del finale di riga: all'accensione in standby si illumina, selezionando un canale la lampada si illumina il doppio circa e resta li' accesa tranquilla.

Non ho controllato tutte le tensioni, ma col finale di riga inserito avevo giusto controllato la tensione di alimentazione del TEA2164 sul pin 16: in standby circa 12 V, cercando di accendere il TV scende a 7-8 V oscillanti con regolarita' (vedo la lancetta del tester che oscilla avanti e indietro con una frequenza di mezzo secondo circa). Presumo che con la lampadina le tensioni siano corrette, ma ero troppo stanco e demoralizzato per continuare le misure (erano le 5 del mattino).

A questo punto ho pensato di chiedere consiglio a voi. Leggendo qua e la' sul forum ho dedotto che un possibile colpevole potrebbe essere il trasformatore EAT (DSqualchecosa, NON ho lo schema del 21V1E ma mi sto aiutando con lo schema del 28V1E che e' molto simile), ma prima di cambiarlo (ammesso che lo trovi e che lunedi' mattina il mio negozio di componenti sia aperto) vorrei essere certo che sia lui il colpevole.

Se riuscite ad aiutarmi ve ne sarei grato. Non sono molto in buona salute e la TV era la mia risorsa per passare almeno un Natale sereno con la mia compagna.

Massimo


Inserita:

quando hai fatto la prova della lampada hai controllato se arriva il segnale pilota orizzontale? controlla bene le saldature sul trasformatorino pilota orizzontale

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ci potrebbe essere anche il filtro ceramico a 503Khz a difettare sul TEA2029 (quello giallo)

Inserita:

Grazie per le risposte.

A baldus rispondo che ho controllato proprio ora il segnale sulla base del finale di riga ed e' presente, pero' non so dire se sia corretto o meno perche' lo schema in mio possesso e' quasi illeggibile. Posso dire che ho visto , misurando direttamente sulla piazzola della base, sonda 1:1, un segnale che sembra una schifosa onda quadra molto deformata, approssimativamente 5-8 Vpp e frequenza circa 15 KHz. Non ho approfondito ulteriormente perche' ero in una posizione abbastanza scomoda per me.

Inoltre devo segnalare un ulteriore fatto: facendo la prova con la lampadina, il TV si e' acceso in standby con la lampadina debolmente illuminata. L'ho lasciato cosi' per procedere alla misura con l'oscillo e mi sono assentato 2 min. Rientrato in lab ho visto con sorpresa che la lampadina ea spenta...stacco e riattacco la spina e il tv si riaccende in standby. Pero' dopo qualche secondo la lampadina si spegne nuovamente.

Provo allora a reinserire la spina e velocemente ad accenderlo da telecomando: la lampadina si illumina il doppio e sembra resti accesa (ho atteso un minuto, non di piu' perche' avevo paura di fare danni).

Riporto il tv in standy col telecomando. La lampadina ridiventa debole e... passato qualche secondo si rispegne, e devo staccare e riattaccare la spina per ripartire daccapo.

Praticamente se non agisco sul telecomando per accendere il tv, da standby passa a spento completo, ma se lo accendo da telecomando (entro i primi 10 sec), sembra che resti acceso senza problemi. Ho fatto la misura suggeritami da baldus e poi ho spento il tutto, decisamente perplesso.

E' un comportamento normale? Resto in attesa di qualche vostra "illuminazione"....

Ciao,

Massimo

Inserita:

se la lampada, in stand-by, rimane parzialmente accesa è normale. Aquesto punto io proverei la sostituzione del trasformatore eat

Inserita:

La lampada in standby resta parzialmente accesa, e questo sapevo che era normale.

Quello che ci tengo a ribadire e' che poi si spegne TUTTO il tv, da solo, dopo 10 secondi, quando la lampada e' parzialmente accesa in standby.

Se pero' entro questi 10 secondi da telecomando accendo il tv la lampada si accende e sembra che resti accesa sempre. Altrimenti trascorsi i 10 sec puff, si spegne di nuovo tutto. E questo non mi sembra normale.

Per quanto riguarda il trasfo eat devo ordinarlo, ma non vi e' un modo semplice per testarlo una volta estratto dalla scheda? So che questi trasfo costicchiano....

Inoltre non riesco a decifrare la sigla sul trasfo, e' quasi illeggibile, e io non ho lo schema del 21V1E.

Max

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

lo schema è nella sezione download del sito,diviso in 6 parti che devi attaccare insieme una volta stampato.

Il trafo Eat è il Ds12 o Ds13

Inserita:

Non trovo lo schema, ho provato ad effettuare la ricerca inserendo "21v1e" ma mi da' solo due schemi di alimentatori.

I trasfo sono equivalenti? Cioe' se in negozio hanno un ds12 oppure un ds3, prendo il primo che trovo?

Max

Inserita:

puoi sostituirlo sia con il DS12 che il DS13. Vedi questa tabella qui

Inserita:

Ciao e Buon Natale a tutti del Forum.

per banjoman

ai risolto il problema del mivar ?

Fammi sapere.

ciao e Buone feste a tutti.

da Enrico

Inserita:

Ciao Enrico,

no, non ancora, purtroppo anche se avessi voluto cambiare il trasfo eat, in questi giorni era praticamente impossibile muoversi e sperare oltretutto di trovare il ricambista aperto il 24 dicembre.

Ne approfittero' per indagare ulteriormente, voglio controllare bene la catena 2164-2029 perche' mi sembra strano che con la lampada, in standby si spenga dopo 10 secondi.

Nel frattempo ho tirato fuori dal mio angolo dei tv guasti un 14V2E: aveva un condensatore da 6,8nF 2KV che aveva sfiammato, a causa di una saldatura difettosa. Si era cotto e aveva fumato il finale di riga. Cambiati quelli ha funzionato subito. E' un po' faticoso vedere con uno schermo da 14" ma almeno un tv ce l'ho.

Buone Feste a tutti voi, vi terro' informati.

Max

Inserita:

Ciao banjoman

Almeno ti distrai con quello di 14".

Io ho in laboratorio un Mivar 25V1E con lo stesso identico difetto. che un cliente al suo tempo la lasciato per rottamarlo.

No che sono pigro... ma visto che ai iniziato tu con il tuo, non lo metto sul banco da lavoro, nel frattempo mi faccio altro, ma con la tua riparazione cerco di copiarti... sempre che non ti dispiacia. In questa tv non ho da prendere niente, c'e' solo da perderci del tempo e soldi, perche lo devo regalare a un Rumeno che e' squadrinato piu' di me.

Buone feste alle prossime. da Enrico.

Inserita:

No che non mi dispiace se mi copi.

Tieni presente pero' che a me regalano i TV che i riparatori non riescono a riparare. Io li metto da parte e quando serve provo a ripararli.

Io non sono un riparatore TV, normalmente mi occupo di progettazione nel campo industriale: automazione, robotica e simili. Come extra, per passione, mi occupo di riparazioni/restauri di strumentazione vintage, precisamente oscilloscopi Tektronix dal 1950 al 1980 oppure calcolatori/calcolatrici, sempre del periodo 1960-1980. Eventualmente effettuo anche revisioni e/o calibrazioni.

Puo' sembrare strano che mi trovi in difficolta' con i TV, ma l'elettronica e' molto vasta, e io non posso sapere tutto di tutto.......c'e' chi e' esperto di TV e chi e' esperto di oscilloscopi e strumentazione da lab. In fin dei conti sono due mondi un po' diversi no?

Ciao Enrico, a presto,

Max

Inserita:

Passato il Natale rieccomi qua, purtroppo con notizie negative.

Dopo aver accantonato il Mivar per 3 gg, l'ho ripreso in mano e, giusto per fare mente locale, ho provveduto a misurare scrupolosamente le tensioni in standby.

RIcorderete che la prova lampada aveva dato esito positivo, a parte il fatto che il tv andava acceso da telecomando almeno entro 10 secondi da quando appariva il trattino, altrimenti da standby si spegneva del tutto.

Volendo indagare su questo fatto, ho iniziato a misurare la tensioni in uscita dall'alimentatore SENZA lampadina e SENZA finale di riga:

V-STANDBY 9V

24V

145-150V

Inserendo la lampadina misuro:

6V

15V

100V

La tensione sul pin del 2164 da 12V passa ai classici 7-8 V oscillanti, segno che e' in protezione.

La tensione di standby era mal regolata a meno di 8V, la regolo a 9 e poi cosi' per curiosita', tolgo la lampada e rimetto il BU508. Sorpresa: stavolta quando tento di accenderlo col tele, appare per un istante il numero di canale (prima, c ol finale di riga inserito, si spegneva tutto immediatamente) ma stavolta ritorna subito in standby, senza spegnersi tutto come faceva 3 giorni fa. Riprovo 2 o 3 volte senza esito.

Vabbe' mi dico, e' un piccolo passo avanti.

Tolgo il finale di riga, rimetto la lampada e.... SORPRESA! stavolta la lalmpada si illumina in standby ma poi, quando tento di accenderlo da tele, stavolta non si illumina ulteriormente: resta fioca uguale. Sul frontalino appare il numero del canale, e noto anche che la luce del display e' tremolante (ovvio mi dico, la tensione sul regolatore 7805 che alimenta il ricevitore/micro e' sottoalimentato). Trascorsi i canonici 10 secondi, si spegne tutto: lampada, display e trattino.

Per riavviarlo devo staccare e riattaccare la spina.

Decisamente un ottimo progresso no?

Abbastanza sull'incazzoso andante, riparto a controllare tutto: i condensatori sullo switching li avevo gia cambiati tutti. Ri-controllo il BU508 dello switching: OK. Quello del finale di riga e' ovviamente buono: va a capire ora come mai nemmeno la prova lampada funzioni piu'.

RI-controllo lo zener da 3,3V sulla base del 508: caxo, l'avevo controllato col tracciacurve, e comunque lo cambio, e cambio pure il 100uF 35V in parallelo ad esso.

Niente, il tv rifiuta di accendersi.

Cambio il 100uF 160V sul secondario. Niente. Controllo TUTTE le resistenze sul primario switch: sembrano tutte OK.

Il trasfo L402 sembra ok, da' continuita' su ambo gli avvolgimenti.

La tensione sul condensatore 150uF 400V e' circa 300V in standby, come dovrebbe essere

NON ho cambiato il poliestere 2,2nF 2KV, perche' se funziona in standby dovrebbe ragionevolmente essere OK.

Insomma, invece di un progresso un regresso: prima la lampada si accendeva quando selezionavo un canale, ora resta fioca fioca e poi amen, si spegne tutto dopo 10 sec.

Io penso che il colpevole sia qualcosa nella catena 2164/2029.

Tenete presente che quando la lampada si accendeva bene (leggendo le mie risposte a baldus) c'era anche il segnale di pilotaggio sul transistor di riga, ora e' presente lo stesso, ampiezza 4V p-p frequenza circa 15KHz, ampiezza che si riduce a 2Vpp se collego la lampadina.

Ah, ultima cosa: ho notato che al mio mivar e' stata asportata oppure manca (se gia' c'era) la scheda televideo. Puo' influire su tutto 'sto casino?

Max

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
e' stata asportata oppure manca (se gia' c'era) la scheda televideo. Puo' influire su tutto 'sto casino?

no

Inserita:

OK ragazzi,

ora ci sono progressi in avanti, piccoli ma significativi.

Innanzitutto ho concentrato la mia attenzione sulla coppia 2164/2029, e mi sono studiato i datasheet e lo schema del mivar, scaricato completo apposta.

Appurato che a mio avviso la scheda dello switching funziona bene (anche perche' oramai era rimasto ben poco da cambiare), ho iniziato a dare un'occhaiata al 2029.

Innanzitutto ho provato senza lampada e senza finale di riga.

All'accensione va in standby (trattino rosso): OK. Avvio da telecomando e si accende il display col numero di canale: OK.

Controllo con l'oscilloscopio cosa accade al 2029.Al passaggio da standby ad acceso le tensioni sui pin 8 (Vcc) e 19 salgono approssimativamente a 12V: perfetto. Esamino l'uscita sul pin 7: nulla.

Controllo allora sul pin 17 del TEA: oscilla ma a 385 KHz circa. Vabbe' mi dico, sara' il risonatore ceramico. Ne ricavo uno da un telaio di un daewoo molto ben tenuto, e lo cambio. Niente, oscilla sempre a 385KHz.

Intanto pero' voglio vederci chiaro sul perche' non esce un tubo dal pin 7 che va a pilotare il 2164 tramite il trasformatorino L402.

Verifica e controlla, scopro che il contatto del filo 7 sul connettore dell'alimentatore balla allegramente. Per fare prima, stacco il connettore e risaldo bene tutti i 6 fili sulla basetta alimentatore.

Verifico la continuita' tra il pin 7 del TEA2029 e il trasfo: 330 ohm circa: ottimo, perche' c'e' anche la res da 330 ohm in serie.

Rido' tensione e finalmente vedo il segnale che esce dal pin 7. Mi sorge pero' il dubbio: possibile che senza trasformatorino collegato il TEA non buttava fuori niente sul pin 7? Mah...

Attacco la lampada e finalmente questa si illumina bene e forte. L'alimentatore eroga, e la catena 2164/2029 e' chiusa e funzionante.

Controllo il segnale sul pin 17 e finalmente vedo un bel segnale circa 3Vpp e 500Khz precisi.

Prima cosa strana: se cerco di accendere a partire da standby con la lampada gia' collegata (e quindi debolmente accesa) ora il tv si rifiuta di partire: resta in standby e il display inizia a tremolare (sintomo di sovraccarico).

Per accendere la lampada occorre: 1) Posizionarsi in standby con la lampadina svitata 2) accendere del tutto 3) riavvitare la lampadina.

A questo punto la lampada resta accesa e procedo velocemente a misurare le tensioni, che risultano tutte abbastanza precise.

Resta da chiarire perche' prima si accendeva da standby ANCHE son la lampada gia' collegata e debolmente accesa, mentre ora no.

Mentre rimugino su queste stranezze, dissaldo il risonatore 503 per rimetterci quello originale.

A questo punto la sorpresina: il tv non accende piu' pienamente la lampada. Passando da standby ad acceso e poi avvitando la lampada, questa si illumina solo debolmente, come in standby.

Conoscendo oramai il mio pollo, vado a controllare sul pin 17 del 2029: nulla. Non oscilla.

Ma porco cane, mi dico, 'sto caxo di risonatore! Lo dissaldo e ci rimonto quello di recupero. Niente, stavolta non oscilla nemmeno con quello.

Vado a rovistare nei vecchi telai di recupero e trovo un altro 503 da un telaio samsung. Lo monto sul mivar: nulla, il maledetto TEA si rifiuta di oscillare. Provo a cambiare il 2029 con un altro di recupero che supponevo ragionevolmente funzionante: niente.

Rimetto il TEA originale, controllo tutte le tensioni, rileggo il datasheet: niente, non c'e' motivo per cui non debba oscillare, a parte il TEA difettoso o il risonatore ceramico difettoso. Sul pin 17, quando passa da standby ad acceso vi sono circa 12 V. Vi era un po' di ripple sui pin 8 e 18 (ma poco), ho cambiato C202 e C214 ma niente, non era quella la causa.

Anche se prevedevo che era inutile, ho pure cambiato il C422 sulla piastra alimentatore, per i 24 V, ma nessun cambiamento.

Il VCO del 2029 DEVE oscillare, altrimenti e' ovvio che non funziona un tubo sul TV!

Ma mi dico io, possibile? se prima oscillava, l'ho visto coi miei occhi, e avevo pure visualizzato il segnale in uscita dal pin 7, bello nitido e pulito, che variava il duty-cycle a seconda se collegavo e scollegavo la lampada mentre era a pieno regime!!!

Ora sono le 3:36, sono 6 ore che ci sto lavorando, e preferisco prendermi una pausa per poi andare a dormire.

Domanda: ma i risuonatori ceramici 503 sono cosi' delicati che si danneggiano anche solo saldandoli/dissaldandoli?

Oppure sono i miei TEA2029 che sono difettosi?

Possibile che il VCO del 2029 sia cosi' critico?

Ditemi le vostre opinioni, oramai per me e' diventata una sfida tra me e questo mivar maledetto.

Max

Inserita: (modificato)

OK, a questo punto credo di aver quasi risolto il problema.

Innanzitutto mi sono costruito al volo un circuitino per testare i risonatori ceramici, usando un CD4049. Risultato: tutti e tre i risonatori sono funzionanti e precisi.

Dopodiche' ho assemblato su breadboard un circuitino giusto per far funzionare un TEA2029 e verificare il funzionamento del suo VCO. Alla ine la conclusione e' stata inevitabile: sia il 2029 originariamente montato sul; mivar sia il suo sostituto di recupero hanno il VCO morto. Ovvio che poi non funzioni un tubo sul tv, a partire dall'SMPS...

Ora sto attendendo un 2029 nuovo, ma e' qusi certo che una volta testato dapprima sulla breadboard e poi installato sul tv, tutto andra' a posto.

Resta da chiare perche' il TEA2029 abbia funzionato sporadicamente per moi defungere del tutto. Io ipotizzo che qualche sovratensione l'abbia posto in uno stato instabile, danneggiando il chip di silicio, fino a quando non e' defunto del tutto.

Dopo aver sviscerato a fondo la coppia 2164/2029, a questo punto posso dire che esiste un metodo certo per verificare il loro funzionamento.

Se il TV non si accendoe nemmeno in standby, occorre controllare la scheda dell'alimentatore, ove e' il 2164: esso non genera nemmeno i 9-11V necessari ad alimentare il micro/ricevitore del telecomando e di conseguenza non si accende nemmeno il trattino sul frontale. In tal caso valgono i consigli che molti altri amici e colleghi del forum hanno gia' detto e ridetto: controllo del transistor switching, condensatori, diodo zener ecc ,sperando di non essere particolarmente sfortunati e che non si sia bruciato proprio il 2164 che peraltro e' controllabile anch'esso, a patto di avere una strumentazione appropriata, ovvero un oscilloscopio ISOLATO dal 220V di rete.

SCONSIGLIO nella maniera piu' assoluta di effettuare misure sul TEA2164 utilizzando un normale oscilloscopio. Il disconnettere la terra dell'oscilloscopio per renderlo "floating" non e' una prassi raccomandabile e nemmeno sicura. Molto meglio usare un oscilloscopio a batterie oppure uitilizzare un trasfo di isolamento.

Se il TV in standby si accende ma poi, agendo da telecomando per accenderlo del tutto, si spegne, le cause possono essere quelle gia' sviscerate piu' e piu' volte in questo forum, e i controlli da fare restano gli stessi (verifica del finale di riga, test della lampada ecc), pero', se non si riesce ad ottenere nessun risultato, conviene a questo punto, in base alla mia eseprienza, controllare innanzitutto si il TEA2029 viene correttamente alimentato nel passaggio da standby ad acceso, per iltramite della tensione 24V in uscita dalla piastra alimentatore.

Tale tensione viene commutata dal commutatore di stand-by T201: se sul pin 8 del 2029 non si raggiungono, almeno per qualche istante, i 12V, occorre verificare se T201, D202 e i componenti intorno svolgono la loro funzione o sono danneggiati.

Appurato che il 2029 viene correttamente alimentato a 12V, e' possibile che il TV si spenga di botto del tutto, oppure che ritorni in standby, dopo aver illuminato per un instante il display del numero di canale.

A que4sto punto i casi possibili sono due: 1) l'alimentatore va in protezione oppure 2) il TEA2029 e' inoperativo

Per verificare il caso 1), se si sta usando una lampadina da 40W collegata tra C e E di T205 (finale orizzontale) essa deve accendersi debolmente quando e' in standby, per poi illuminarsi vivida quando si seleziona un canale qualsiasi e il TV si accende. In questo caso il TEA2029 e' efficiente.

Nel caso 2) si vedra' che lampada, quando si accende il TV selezionando un canale qualsiasi, resta debolmente illuminata uguale come in standby, e dopo qualche secondo si spegne tutto. Contemporanemamente si dovrebbe poter osservare sul dispaly del frontale le cifre che "ballano" di luminosita', prima di spegnersi anch'esse, sintomo che il TEA2164 sta entrando in protezione: esso sta erogando sempre la corrente massima di standby permessa, ma la lampada ha un assorbimento eccessivo per tale modalita'.

Controprova ne e' il fatto che durante tale prova, se si svita la lampadina PRIMA che il TV si spenga del tutto, il display smette di "flickerare" e il TV ritorna tranquillo in standby.

Tutto cio' comunque indica che il TEA non invia il comando al 2164 per fargli erogare piena potenza. Si puo' a questo punto innanzitutto controllare velocemente, nel tempo che il TEA 2029 risulta alimentato a 12 V per iltramite del pin 8, il segnale sul puin 17 con un oscilloscopio: si deve osservare una forma d'onda simil-quadra di ampiezza circa 3Vpp e frequenza 500KHz.

Se non e' presente, quasi certamente il 2029 e' difettoso. per scrupolo conviene verificare il ripple dei 12 V sui pin 8 e 16, e nel caso cambiare gli elettrolitici C202 e C214. Ricordatevi che i 12V sono ottenuti a partire dai 24 V della piastra switching, quindi nel caso cambiate anche il C422.

Se il segnale sul pin 17 e' presente (attenzione, consiglio di utilizzare una sonda 10:1 con l'oscillo. Una sonda 1:1 a volte puo' provocare un sovraccarico sul VCO e provocarne lo spegnimento, col risultato di diagnosticarlo guasto quando invece e' funzionante. Esso e' abbastanza critico) controllare a questo punto la catena di reazione che invia il segnale al TEA2164. Dal pin 7 del 2029 deve uscire il segnale di pilotaggio per il trasfo L402. SI puo' verificarne la bonta' osservando che avvitando e svitando la lampada mentre il TV e' in funzione, il duty-cycle (ovvero la larghezza degli impulsi, NON la frequnza) varia.

Il segnale deve pervenire al pin 6 del 2164 affinche ' esso possa iniziare a regolare a piena potenza. Se non riceve il treno di impulsi dal 2029, insistendo con la prova lampada, essendo egli in modalita' burst (standby), dopo un po' si spegne e occorre attendere qualche istante prima di ridare tensione al TV

Il seguito alla prossima puntata quando mi arrivera' il TEA2029 nuovo di zecca.

Max.

Modificato: da banjoman
  • 2 weeks later...
Inserita:

Purtroppo la situazione e' peggiorata amici.

Stamattina e' defunto pure il Mivar 14V2E che avevo precedentemente riparato. All'accensione si e' illuminato il numero del canale, ma schermo buio e niente audio. Spengo e riaccendo, e stavolta dal trattino di standby appare per un attimo il numero del canale e poi si spegne tutto. Riprovo un po' di volte e nulla, si rispegne a ogni tentativo e occorre spegnere con l'interruttore e riprovare.

E' lo stesso difetto che aveva il 21V1E!

Cosi' per curiosita', dato che anche il 14V2E utilizza la catena TEA2164/2029, ho prelevato il 2029 e l'ho messo nel 21V1E: a questo punto anche lui ha ricominciato a funzionare, sia pure solo con la lampada, se gli rimetto il finale di riga va in protezione come avevo spiegato all'inizio di questo post.

Per non voler fare troppe cose insieme e male, ho rimesso il 2029 sul mivarino e ho cercato di capire cosa potesse essere successo. Ho eseguito i controlli di rito, cambiato qualche elettrolitico che poteva essere la causa, controllato i finali di riga sullo switch e sulla piastra principale, nulla. Con la lampada accende, ma col finale di riga inserito no.

L'unica differenza che ho notato rispetto al 21V1E e' che la tensione dei 12V sul 2029, senza la lampada e' cira 11V con un po' di ondulazione, quando avvito la lampada passa a 12,5V, e sul pin 7 del 2029 c'e' il solitotreno di impulsi. Quando svito la lampada, la tensione per un secondo si abbassa a 8V, con molto ripple, poi ritorna a circa 11V con l'ondulazione di prima. Stranissimo no?

Dalle prove fatte ho notato che i 24V sembrano sovraccarichi, perche' altrimenti non mi spiego perche' con la lampada svitata ho 12V scarsi con una ondulazione mai vista. E' come se lo switching non regolasse....

Al tempo stesso, avvitando e svitando la lampada, il treno di impulsi dal pin 7 del TEA2029 per un istante svanisce, in coincidenza con l'abbassamento dei 12V.

A furia di controllare perche' le tensioni siano cosi' mal regolate, ho provato a staccare il connettore del giogo. Con il giogo staccato le tensioni restano stabili avvitando e svitando la lampada, ma non so se possa essere una prova significativa di qualcosa che non va..

Ho passato tutta la domenica a cercare di ripararlo, sono letteralmente a pezzi. A questo punto vi chiedo se avete qualche idea, perche' io davvero non so piu' cosa tentare!

Grazie a tutti,

Max

Inserita:

purtroppo non so come aiutarti ma Ammazza che accanimento!!!

era da tempo che non leggevo una cosa simile

Inserita: (modificato)

Scusa, ho letto tutte le puntate come fosse una soap-opera! Faccio il tifo per te. Solo una domanda: nei tuoi resoconti non mi pare di aver letto che tu abbia controllato i diodi raddrizztori sul secondario. Perché mi par di capire che il PWB vada in protezione (la sua vcc "pompa") e ritengo che in casi simili la prima cosa da controllare siano il finale di riga e tutti i diodi raddrizzatori che stanno dopo il trasformatore. Ma forse l'hai fatto e a me è sfuggito. Inoltre contrellerei gli eventuali fotoaccoppiatori e tutti i circuiti di feedback. Ciao e complimenti per la tenacia...

Modificato: da Electrocyb
Inserita:

Ciao electrocyb,

si' ho ovviamente controllaot finale di riga e diodi vari sullo switching, anzi ho proprio controllato tutto.

Ora ho ricevuto due TEA2029 inviatimi da un amico ma prima di installarli voglio cambiare TUTTI gli elettrolitici dello switching con altri NUOVI e non solamente recuperati dal solito cassettino dei componenti.

Secondo il mio amico che mi ha inviato i 2029 (che e' un riparatore TV in pensione), cosi' facendo dovrei al 90% rivitalizzare perlomeno il 14V2E che effettivamente denunciava il problema di faticare ad accendersi a freddo.

Per il 21V1E chissa'. Il 2029 gli ci vuole, dato che il suo e' defunto. Pero' anche a lui faccio la cura del cambio integrale di elttrolitici, primario e secondario.

Mi direte: perche' non l'hai fatto subito?

Risposta: non sono riparatore TV di professione, e non tengo cassetti colmi di elettrolitici, tantomeno da 400V :wacko: . Io mi occupo di riparazione e restauro di oscilloscopi d'epoca e progettazioni varie di strumentazione e robotica, quindi i componenti che ho in stock sono di tutt'altra natura e valori....

Per di piu' il negozio decentemente fornito di ricambi elettronici e' a 30 km da casa mia e io non sono automunito, quindi ogni volta che mi occorre qualcosa devo chiedere sempre la cortesia a qualche amico oppure andarci in bus e perdere una intera mattinata tra andata e ritorno.

Ora sono a riposo forzato per motivi di salute, ma vi terro' comunque informati sull'evolversi della "soap opera".

Grazie a tutti voi che mi seguite.

Max

  • 3 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti,

sono finalmente riuscito a rimettermi un po' in salute, anche se non del tutto, cosi' venerdi' scorso ne ho approfittato per andare a Rossano per acquistare i condensatori elettrolitici.

Ho compratto TUTTI i condensatori necessari per gli alimentatori dei 2 TV, sia lato primario che secondario.

Li ho cambiati e nisba, si comportano esattamente come prima. Ovvero: si accende il trattino dello standby, poi quando provo ad accenderlo da telecomando si illumina per un attimo il numero del canale e poi puff, si spegne tutto.

Solo in un caso ho notato, sul 21V1E, il seguente comportamento (e dopo vedrete perche'): si illumina per un istante il numero di canale, poi ritorna in standby (trattino acceso). Se provo a insistere con le accensioni, dopo un po' si spegne definitivamente e occorre spegnerlo da pulsante e attendere qualche secondo.

Un mio amico mi ha inviato due TEA2029 che sembrano funzionare, difatti sul 21V1E che ce l'aveva bruciato, ora e' ritornato a comportarsi come prima (come da post precedenti, ovvero da standby si spegne).

La cosa notevole e' che a seconda di quale 2029 monto, i TV si comportano in maniera differente! :blink:

Ricapitoliamo: ho 3 TEA2029: uno e' quello montato nel 14V2E (marchiato ST), che sapevo gia' funzionante, perche' l'avevo gia' provato sul 21V1E in ostituzione di quello bruciato. Gli altri due sono quelli inviatimi dal mio amico: un ST e un TFK (Telefunken).

Innanzitutto ho di nuovo tolto il BU508 da tutti e due i TV.

Poi ho collegato una lampadina da 40W tra C ed E.

Ebbene: se - SUL Mivar 21V1E - provo il 2029 TFK, il 21V1E in standby riesce ad illuminare debole la lampadina, poi se tento di accenderlo si spegne. Se parto da standby con la lampadina scollegata e lo accendo, e POI collego la lampada (avvitandola sul portalampada), questa si accende vivida e resta accesa.

Col 2029 marca ST del mio amico, da standby la lampada si illumina debole e, sempre con la lampada accesa, riesce ad accenderla del tutto!

Col 2029 marca ST prelevato dal 14V2E, si comporta come col 2029 TFK.

Passiamo ora al 14V2E, ed ecco cosa accade:

TEA2029 TFK: con la lampada, in standby si spegne subito. Per accenderlo anche solo in standby, occorre non collegare la lampada. Quindi accenderlo completamente, e infine avvitare la lampada. Risultato: lampada accesa vivida e resta accesa.

TEA2029 ST del mio amico: in standby riesce a tenere accesa la lampada, ma tentando di accenderlo da tele la lampada resta accesa debole e nel contempo il display si spegne. Occerre svitare la lampada, ripartire da standby e poi riavvitare la lampada che resta accesa vivida. Se lo riporto in standby si spegne tutto

TEA2029 ST originale del 14V2E: la lampada resta accesa debolmente sia in standby che accesa, in qualsiasi caso.

Ora mi dico: possibile che siano i 2029 difettosi?

Perche' e' indubbio che per ogni 2029 che provo, ottengo risultati diversi. E questo mi lascia senza parole e idee. :wacko:

Non vi nascondo che sono decisamente frustrato e arrabbiato. Oramai sta diventando una cosa personale tra me e questi maledetti MIvar. :wallbash:

Preciso che ho lo schema completo del Mivar 21V1E, ma NON quello del 14V2E. Pero' ho visto che sono molto simili, percio' sul 14 vado a naso basandomi sullo schema del 21.

A questo punto mi fermo in attesa che qualcuno mi dica come procedere, quali prove e misure fare per capire che caspita sta succedendo, perche' davvero sto diventando isterico. Sono oramai 1 mese e passa che ho 'sti due Mivar guasti che a me farebbero enormemente comodo, se non altro per vedermi un po' di TV di notte senza disturbare la mia compagna sgrunt.

Ciao a tutti,

Max

Inserita:

Anche se mi sembra strano, possibile che sia cosi' sfigato che su ambedue i TV il colpevole sia il trasfo EAT?

Che peraltro devo ordinare apposta, e costicchiano, e io sono pure senza un soldo (solo di elettrolitici vari ho gia' speso 30 euro mannaggia...).

Max

  • 1 month later...
Inserita:

Dopo varie vicissitudini di salute e familiari finalmente risolte, ho ripreso in mano la riparazione dei due Mivar.

Presso il negozio di ricambi che mi e' possibile raggiungere coi miei mezzi (non possiedo auto) mi hanno offerto un trasformatore EAT nuovo per riparare almeno il Mivar 14V2E che monta un DS14.

Il problema e' che il trasfo che mi offrono per 20 euro e' un DS15. Mi garantiscono che e' perfettamente compatibile, e d'altronde sulla confezione ho letto l'annotazione "DS14/DS15". Il trasfo al suo interno e' comunque etichettato come DS15.

Domanda: posso fidarmi a installare il DS15 al posto del DS14 originale? O rischio che poi il finale di riga si incasini perche' il trasfo e' troppo diverso? Non ho soldi, e prima di spendere 20 euro vorrei essere ragionevolmente sicuro....

Grazie a tutti per i consigli,

Max

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

vai tranquillo

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