MusicIsLife Inserito: 24 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 24 dicembre 2012 Ciao ragazzi e Buon Natale. Ho tra le mani questo amplificatore che sto cercando di sistemare. Praticamente il problema è dato dal fatto che non appena viene fornita tensione al circuito il fusibile sull'alimentazione salta. Ho provato a staccare i finali poiché montati su aletta di raffreddamento estraibile (i pin dei 4 finali sono inseriti all'interno di connettori ad incastro. Con queste condizioni ho sostituito il fusibile ed ho ridato tensione. Non si è bruciato nulla, ma ho iniziato a sentire odore di calore tipo quell'odore della polvere quando si scalda a causa di qualcosa che va su in temperatura. Infatti ho toccato i 4 driver e sono bollenti (nessuno è fornito di aletta di raffreddamento). Ho recuperato lo schema elettrico in rete al sito http://www.eserviceinfo.com/downloadsm/50035/Pioneer_A441.html I due condensatori di filtro (da 10000uF mi sembrano appena appena gonfi sulla parte superiore, anche se non perdono elettrolita a vista). Qualcuno ha qualche idea? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2012 sposto la discussione nella sezione giusta RD HIFIi condensatori forse nascono già così bombati,almeno i tipi usati sull'HiFi. Sicuramente i finali sono andati,magari per un corto delle uscite prolungato o altre cause Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MusicIsLife Inserita: 24 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2012 Mi sono dimenticato di sottolinearlo: le prove le ho fatte lasciando l'amplificatore senza carico collegato e senza alcun segnale di ingresso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MusicIsLife Inserita: 24 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2012 Ho effettuato il test dei finali ed ho scoperto che una coppia è andata. Li ho levati ed ho testato il canale destro: tutto ok. Poi ho spostato la coppia funzionante sul canale sx ed anche lì sembra tutto ok; la coppia rimasta, dunque, funziona perfettamente. Il problema, ora, sarà reperire quei componenti visto che mi sembra abbastanza vecchio l'amplificatore. Dovrei inoltre sostituirli tutti e 4 in modo da non averne una coppia "vecchia" ed una nuova, giusto? I transistor sono l'SC3907 NPN e l'SA1516 PNP. Conoscete magari degli equivalenti? Dite che il problema sarà solamente relativo ai finali? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 24 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2012 (modificato) Ciao. Se non li trovassi dalle tue parti,puoi ordinarli qui. Dite che il problema sarà solamente relativo ai finali? Sostituirei anche i transistors driver/pilota e gli elettrolitici presenti su tutto lo stadio finale. Modificato: 24 dicembre 2012 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati