Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Amplificatore Pioneer A-441

MusicIsLife

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi e Buon Natale.

Ho tra le mani questo amplificatore che sto cercando di sistemare. Praticamente il problema è dato dal fatto che non appena viene fornita tensione al circuito il fusibile sull'alimentazione salta.

Ho provato a staccare i finali poiché montati su aletta di raffreddamento estraibile (i pin dei 4 finali sono inseriti all'interno di connettori ad incastro. Con queste condizioni ho sostituito il fusibile ed ho ridato tensione. Non si è bruciato nulla, ma ho iniziato a sentire odore di calore tipo quell'odore della polvere quando si scalda a causa di qualcosa che va su in temperatura. Infatti ho toccato i 4 driver e sono bollenti (nessuno è fornito di aletta di raffreddamento).

Ho recuperato lo schema elettrico in rete al sito http://www.eserviceinfo.com/downloadsm/50035/Pioneer_A441.html

I due condensatori di filtro (da 10000uF mi sembrano appena appena gonfi sulla parte superiore, anche se non perdono elettrolita a vista).

Qualcuno ha qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sposto la discussione nella sezione giusta RD HIFI

i condensatori forse nascono già così bombati,almeno i tipi usati sull'HiFi.

Sicuramente i finali sono andati,magari per un corto delle uscite prolungato o altre cause

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticato di sottolinearlo: le prove le ho fatte lasciando l'amplificatore senza carico collegato e senza alcun segnale di ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato il test dei finali ed ho scoperto che una coppia è andata. Li ho levati ed ho testato il canale destro: tutto ok. Poi ho spostato la coppia funzionante sul canale sx ed anche lì sembra tutto ok; la coppia rimasta, dunque, funziona perfettamente. Il problema, ora, sarà reperire quei componenti visto che mi sembra abbastanza vecchio l'amplificatore. Dovrei inoltre sostituirli tutti e 4 in modo da non averne una coppia "vecchia" ed una nuova, giusto? I transistor sono l'SC3907 NPN e l'SA1516 PNP.

Conoscete magari degli equivalenti?

Dite che il problema sarà solamente relativo ai finali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Se non li trovassi dalle tue parti,puoi ordinarli qui.

Dite che il problema sarà solamente relativo ai finali?

Sostituirei anche i transistors driver/pilota e gli elettrolitici presenti su tutto lo stadio finale.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti