Marnile32tc Inserito: 24 dicembre 2012 Segnala Inserito: 24 dicembre 2012 Buongiorno. Ho questo obsoletissimo Nordmende telaio F11B con un difetto molto strano: all'accensione da interruttore parte ma lo schermo si illumina completamente di grigio senza audio ed in più il display è spento e non risponde ai comandi. Ho visto che la scheda logica comprendente la tastiera e il microprocessore ha una parte corrosa dall'acido a causa della batteria tampone. Può essere che la perdita di acido abbia "impallato" la logica di controllo? Accetto suggerimenti, perchè è la prima volta che mi capita un guasto simile. Grazie Marnile32tc
Luigi Di Donato Inserita: 24 dicembre 2012 Segnala Inserita: 24 dicembre 2012 Ciao , trielina e ricostruire lo stampato. Controlla bene le varie piste, una ad una , togli la batteria tampone, pulisci bene con uno spazzolino da denti e poi asciuga bene con il phon. Dopo con in tester in ohm controlla quale piste sono interrotte sullo stampato.
Marnile32tc Inserita: 24 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2012 OK Luigi, grazie per i consigli. Ma il difetto è causato da ciò?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 dicembre 2012 Segnala Inserita: 24 dicembre 2012 (modificato) è l'elettrolita della batteria al NiCd che fuoriesce e corrode.E' tipico di quel telaio. Fortunatamente si riesce quasi sempre a rimediare Ho accorciato il titolo,in cui va messo solo marca modello e difetto sintetico Modificato: 24 dicembre 2012 da Riccardo Ottaviucci
Marnile32tc Inserita: 24 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2012 Quindi il difetto del display spento, comandi che non rispondono e schermo grigio uniforme dipende da questo problema?
Marnile32tc Inserita: 26 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2012 Buonasera. La pulizia dello stampato la farò comunque, ma è successo un fatto curioso: dopo averlo tenuto acceso un po' in quelle condizioni, nello spegnere ho intravisto la scritta "Pr". Alla riaccensione è apparso il programma 1 e ha ripreso a funzionare regolarmente!!!!! Sicuramente doveva "risvegliarsi" dal lungo letargo (fermo da oltre 10 anni in cantina) Grazie e arrivederci alla prossima!!!! Marnile32tc
black.sabbat Inserita: 27 dicembre 2012 Segnala Inserita: 27 dicembre 2012 ciao.dopo 10 anni magari avrà qualche condensatore secco
Messaggi consigliati