francoman Inserito: 26 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 26 dicembre 2012 Buongiorno a tutti e buon natale anche se in ritardo. Ho un sintoampli degli anni forse 70-80 al quale sono andati in corto due transistor nella zona finali, i quali erano saltati anche loro ma essendo dei comuni tip31b non ho avuto problemi a reperirli; il problema e' che questi transistor sono sconosciuti anche presso il rivenditore presso il quale mi servo solitamente, molto fornito per giunta, e nemmeno in internet riesco a trovarli. La loro sigla e' F 632 e F 636. Sono in contenitore tipo i bc547 per capirci. Qualcuno mi sa dire che transistor sono o qualche equivalente da poter usare? Grazie mille! Franco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2012 marca e modello del sinto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoman Inserita: 26 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2012 e' un IRRADIO GSR 6250. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoman Inserita: 1 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2013 auguri di buon anno a tutti!!!! :) Cortesemente nessuno mi sa aiutare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2013 purtroppo schemi di questo marchio non se ne trovano. I transistor che hai sono guasti ,li hai verificati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoman Inserita: 1 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2013 si sono in corto sparato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2013 (modificato) azz,e quindi nemmeno a fare ipotesi sulla piedinatura.Puoi disegnare la porzione di circuito o quanto meno fotografare il c.s. sopra e sotto in modo da ipotizzare una possibile configurazione? NPN o PNP,tensioni di lavoro tramite gli elettrolitici montati in zona,ecc Stiamo arrampicandoci sugli specchi,ma le vie di uscita senza uno schema sono quasi tutte chiuse Modificato: 1 gennaio 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoman Inserita: 1 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2013 si ok la piedinatura te la posso dare, e' riportata sul pcb. Dovrebbero essere un pnp e un npn in quanto l'altra uscita (dell'altro canale) ha gli stessi transistor e sono uno pnp e uno npn in quanto verificati con il tester. Comunque faro' foto e tutto cio' che e' possibile per poter risalire alle caratteristiche dei transistor. Appena posso (sono fuori citta' momentaneamente) eseguo e posto il tutto. Intanto grazie mille e a presto. :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2013 già,hai l'altro canale come riferimento.E allora basta trovare due transistor complementari adatti. Magari il BC337 e BC327 già vanno bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoman Inserita: 1 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2013 avevo gia' pensato di provare proprio con transistor come quelli ma nel dubbio di fare saltare di nuovo i finali tip31b ho preferito aspettare... vedo di postare delle foto cosi forse si puo' azzardare un tentativo di equivalenticon piu' possibilita' di successo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoman Inserita: 1 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2013 niente da fare la scansione non viene bene a causa del grande dissipatore che tiene il pcb lontano dal piano. Comunque... la tensione di lavoro max dei condensatori sulla scheda e' di 35V. L' F632 ha il collettore sulla base del finale TIP31B, mentre l' F636 ha l'emettitore sulla base dell'altro TIP31B, che sono i finali di un canale audio del sistema A e di un canale audio del sistema B.(il sinto ha le uscite in "sistema A" e "sistema B", totale 4 uscite) Entrambi i transistor sono piedinati (guardandoli di fronte con i terminali verso il basso) EBC. La sigla intera dei pezzi comunque e': F632 e sotto c'e' 1861, ed F636 e sotto c'e' 1860. A titolo di cronaca aggiungo che anche i due finali TIP31B sono andati in corto insieme ai transistor. Spero che riesci a darmi una mano, prima di provare qualche transistor della serie BC vorrei riuscire ad avere qualche possibile certezza sul da farsi. Ti ringrazio molto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2013 non devi fare la scansione con lo scanner ma una foto digitale e postare il link di imageshack,il sito dove la puoi caricare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
black.sabbat Inserita: 2 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2013 ciao.prova a mettere al loro posto dei BD139-BD140.molti amplificatori per pilotare i TIP usano questi(non so se è il tuo caso)in altri casi invece montano dei transistor amplifier tipo 2SC2060/61 - 2SA934/5 .in entrambi i casi danni non ne dovresti fare,al massimo non ti esce audio da questo canale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoman Inserita: 2 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2013 Ciao a tutti. Ho fatto due foto ma sono venute sfocate..ora sono fuori casa fino a fine settimana per lavoro e non posso farne altre per il momento. Appena posso cerco se riesco di caricare due foto fatte meglio, sperando di riuscirci perche' non ho mai usato imageshack a dire la verita'...Intanto grazie che mi state dando una mano! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoman Inserita: 13 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2013 Ciao a tutti. Chiedo scusa se non mi sono piu' fatto sentire, il tutto a causa di permanenza fuori casa per motivi di lavoro. Ma appena rientro faccio le foto e vedo di postarle. Spero il prima possibile, non dipende da me quanto rimango fuori. Scusate ancora, e a presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoman Inserita: 20 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2013 Ciao a tutti...spero di avere eseguito bene la procedura....allora, nella foto superiore si notano i transiistor mancanti, 1 in centro e 1 sulla dx, e in alto sul dissipatore la mancanza dei TIP 31 B in corrispondenza della grossa resistenza bianca gia' sostituita in precedenza....la meta' basetta lato sx e' identica alla meta' lato dx, sono i due canali dx e sx... non so se e quanto queste foto possano essere di aiuto, caso mai se ne servono altre piu' dettagliate le faro' in base a cio' che mi chiederete di fare... Ho provato a mettere i ttransistor che mi sono statyi consigliati, ma l'audio sfarfalla di brutto...sono nelle vostre mani!.. ) grazie.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 20 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2013 Ciao. Fossi in te sostituirei tutti i condensatori elettrolitici. Non dimenticare quanti anni ha l'apparecchio ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoman Inserita: 20 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2013 Ciao Fulvio. In effetti il cond principale, quello grosso, era fuori uso di brutto e lo avevo gia sostituito...il problema e' che dopo avere funzionato per una mezz'oretta, (e dopo avere sost. i 2 tip 31, il cond, e 2 resistenze bruciate) e' tornato a saltare, questa volta pero' mettendo in corto i due transistor marcati F632 e F636, che non riesco a risalire a che transistor possano essere per sostituirli.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoman Inserita: 20 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2013 dimenticavo...prima che saltasse di nuovo, la mezz'ora che ha funzionato, l'audio era normale anzi eccellente...tutto andava benissimo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoman Inserita: 2 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2013 Ciao a tutti scusate il ritardo dell'agiornamento ma problemi di lavoro mi tengono fuori casa per molto tempo. Allora...l'unica novita' che ho e' che ho provato con i transistor che mi ha consigliato di provare black sabbat, l'audio funziona ma sfarfalla e va subito in eccessivo assorbimento dopo pochi secondi....quei transistor non vanno bene. Come posso fare per trovare degli equivalenti? Se contatto la irradio (ma esiste ancora?) che possa venirne a capo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoman Inserita: 10 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2013 disperation....non ne vengo a capo .......e' possibile che non riesco a sapere quei transistor se e quali equivalenti possano avere?Aiuto ragazziiiiii Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio_89 Inserita: 10 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2013 La irradio esiste ancora, dubito che abbia ancora schemi e componenti visto l'età dell'oggetto, però tentar non nuoce. Visto che l'altro canale funzione, stacca i transistor funzionanti in questioni, quelli che funzionano, e con un tester misura l'HFE. Così almeno hai un'idea, circa, di che valore deve avere il guadagno per fare la sostituzione. Poi se c'è un canale funzionante, potresti fare delle misure su questo, tipo la Vce dei transistor in questione, e usando una resistenza, se c'è all'ingresso del collettore puoi usarla come shunt, e misurarne la caduta di tensione, così da trovare la corrente circolante sul collettore. Con questi dati potremmo trovare un transistor equivalente che più ci si avvicina all'originale. Ciao! Dalla Vecchia Giulio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 10 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2013 Ciao. Per favore,fai una foto in primo piano di tutti i transistors che sono in corto,in modo tale da non fare confusione con le sigle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoman Inserita: 13 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2013 Ciao ragazzi. Grazie per le risposte. Provo per intanto a contattare la irradio sperando di ricavarne qualcosa.....in caso negativo quando saro' a casa (sono sempre via per lavoro) faro' le varie prove e le foto dei transistor. Per intanto grazie, alla prossima! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati