Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Le37M86 - spariscono i 3 quarti dell'immagine partendo dal basso, mentre rimane l'ultima striscia in altro con immagine regolare.


magic72

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti ed un augurio di Buon Anno a tutti! :-)

Dopo avere riparato tempo fa questo tvc samsung sostituendo la scheda T-CON perchè dava immagini in negativo, mi è ritornata indietro con un altro difetto abbastanza particolare:

A volte in maniera casuale, quindi non prevedibile, spariscono i 3 quarti dell'immagine partendo dal basso, mentre rimane l'ultima striscia in altro con immagine regolare.

La parte che scompare a volte rimane nera, a volte invece inizia a fare un curioso effetto Arcobaleno con una miriade di colori, ed in quel caso dopo un po sparisce tutta l'immagine mentre l'audio funziona regolamente.

Dopo un periodo che va dai 10-15 secondi al minuto circa l'immagine si rimette in funzione da sola.... poi il tv funziona anche per un ora o più senza presentare difetti, ed ad intervalli non regolari presenta questo curioso difetto.

Il problema è che a volte lo fa all'accensione da freddo, mentre altre volte funziona per 2 ore regolamente e poi inizia a fare il difetto...

Ho provato anche a pulire i contatti dei flat che vanno dall t-con al pannello lcd ma senza nessun effetto.

Mi viene un dubbio sul famoso integrato AS15, ma prima di fare delle prove vorrei sapere da voi se avete risolto un problema simile tra le vostre riparazioni.

Da notare che il difetto lo fa anche da una fonte esterna come ingresso scart o hdmi. quindi escluderei problemi con il digitale terrestre integrato.

In attesa di vostri suggerimenti saluto tutti.... ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere il pannello ma prima riprova a sostituire la t-con anche con la vecchia che portava a solarizzazione potrebbe essersi guastata la nuova scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la scheda vecchia è andata fuori uso facendo prove per ripararla, involontariamente ho rotto una parte di un connettore della t-con.

e comunque ho utilizzato la eeprom della vecchia sulla scheda t-con nuova perchè dava ugualmente immagine negativa ed il problema era appunto la eeprom.

ora mi ritrovo con questo problema dell'immagine che sparisce casualmente... e mi sembra strano che sia di nuovo la T-CON, però avendola acquistata su ebay usata tutto può essere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potento ricostituirà prova a sollecitarla termicamente o meccanicamente controlla con un microscopio le saldature, pulisci per bene i contatti ai flat e poi non avendo la possibilità di provare il pannello ed in assenza di suggerimenti dai guru Samsung io continuo a sospettare della T-con non so se ai lato del pannello siano cablati su piste flessibili degli ic responsabili del recente difetto.

Per la eprom non era guasta ma con dei settaggi differenti buona la strategia di sposterla fisicamente sulla nuova scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, della eeprom lo so che era settaggi errati, ma non avendo modo di leggere e programmare una eeprom ho optato per la sostituzione diretta. :smile:

Ma che tu sappia c'è un modo per testare un pannello LCD?

Comunque domani provo con la sollecitazione termica, i flat li ho già puliti ma non ho risolto.

Quello che non capisco è che il problema lo fa a caso, sia a freddo che a caldo...

Oltretutto ne ho un altro identico, cambia solo il modello che è un LE37m87, che fa lo stesso difetto! che siano partiti 2 pannelli su due mi fa venire il dubbio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Michele , il tv dell' altra volta ? Questa e' sfortuna !

Ci sono pannelli Samsung difettosi , specialmente il 26" Chi Mei , di questo modello non so .

Link al commento
Condividi su altri siti

La sola prova che conosco oltre alle sollecitazioni meccaniche (lievi torsioni) e termiche e' la sostituzione.

Non consiglio il seguente http://

node/view/36763

Modificato: da enricopedro
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si! purtroppo è lo stesso 37 pollici dell'altra volta! oltretutto ora ne ho due con lo stesso problema!

Potessi fare una diagnostica sul pannello lcd, ma 2 tv con lo stesso problema... saranno i samsung difettosi? boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahah! Ho visto il video su youtube... meglio non farlo vedere ai clienti, altrimenti mi sa che si riparano i tv da soli, a suon di mazzate!

:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...