Vai al contenuto
PLC Forum

Lcd Thes mod.LTW32W70K - Non Risponde Al Telecomando

Paolo_78

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum, appena iscritto, intanto faccio i complimenti...non mi sembra di aver visto una sezione di presentazione...o sbaglio? In caso contrario sarò felice di partecipare.

Espongo il mio problema, mi hanno consegnato una TV Thes 32" modello LTW32W70K la quale non risponde al telecomando, per il resto funziona normalmente con i tasti manuali esterni.

A detta del proprietario il telecomando è stato provato su altra TV e sembra funzionare, personalmente ho solo potuto verificare che emette il segnale infrarosso...quindi almeno questo non sembra avere problemi.

Appena smontata mi sono subito accorto della presenza di una bruciatura sulla main board (allegherò foto) ma lì per lì non gli ho dato molta importanza visto che il guasto era superficiale e ho pensato di iniziare subito a controllare il ricevitore ir il quale risulta funzionante al 100%, testato su altra tv.

Il proprietario mi ha riferito che inserendo una CAM nello slot ha notato una certa resistenza cosa che poi ha causata la piegatura di un pin dello slot CAM...che forse (mia ipotesi) toccando con quelli vicini ha causato quel corto circuito e la relativa bruciatura di cui parlo sopra...ma vai a capire se c'entra con il guasto o meno...anche perchè non ricorda se il problema è nato quando ha avuto questo problema con la CAM.

Ho provato a cercare uno schema ma sembra che per questa TV non esista nulla, ho solo trovato la main board nuova ma visto il costo non credo che valga la pena sostituirla.

A questo punto non saprei cos'altro potrei controllare e vorrei capire se quella bruciatura può essere causa del guasto o meno...magari c'è qualche speranza controllando qualcos'altro.

Qualcuno può aiutarmi in merito?

Url delle foto: http://img88.imageshack.us/img88/1515/mainmk.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao paolo.a parte la bruciatura vedo che la pista sul circuito si è interrotta?se si è solo interrotta fagli un ponticello.poi accanto alla pista cè la sigla L ,che dovrebbe stare come una piccola bobina,che magari non è stata mai messa(non so se è il caso tuo)comunque sicuramente per colpa di quella bruciatura sulla scheda mancherà alimentazione da qualche parte.da premettere che comunque sia il tuo cliente è molto fortunato.una volta un mio cliente per mettere la cam al contrario a tv accesa,ha creato un bel corto circuito sulla main board,e la tv gli si è spenta e mai piu accesa.poi per miracolo sono riuscito a ricostruire la parte del circuito scoppiato e la tv si è riaccesa ed ha ripreso a funzionare.quindi non dirmi cosa centra la cam con l accensione ed il funzionamento della tv perchè ancora oggi non l ho capito nemmeno io :blink: l importante è non tralasciare quella che potrebbe sembrare una semplice bruciatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao black.sabbat, prima di tutto grazie per la risposta.

Si infatti, la pista è saltata ma è roba da poco perchè riesco facilmente a ripristinarla volendo...riguardo al resto sapevo che la L stava per bobina e credo anche che ci fosse perchè prima di eseguire la pulizia ho trovato una piccola pallina letteralmente "fusa" che penso dovesse essere proprio quella bobina o almeno quello che ne rimaneva...pace all'anima sua!!

Non credo che ci fossero altri componenti vista l'assenza di ulteriori scritte....sembra ci fossero solo due piazzole forse una libera e una per la bobina.

Il guaio è che anche volendo provare a saldarne una non riesco proprio a capire dove andava l'altro capo del componente, visto che quella parte si è tutta bruciata e non si capisce l'esatta disposizione delle piste.

Visto quello che è capitato a te allora il guasto si potrebbe imputare tranquillamente alla CAM...appena mi sono accorto della situazione infatti ho pensato a quello e guardando la bruciatura speravo che pulendo la situazione non fosse così grave.

Addirittura il tuo cliente è riuscito a fare peggio :lol: ma che poi inserire una CAM al contratio la vedo un pò difficile :huh:! Mahhh, si sarà impegnato non poco!!

Bisognerebbe trovare una main board uguale e vedere un pò com'è la situazione in quel punto...ma visti gli scarsi risultati nelle ricerche mi sa che trovo prima il famoso ago nel pagliaio!

Link al commento
Condividi su altri siti

le foto su internet sono troppo piccole e si vedono pure male. comunque guardando meglio le tue foto,sembrerebbero 2 le bobine stampate sul circuito.solo che dove la pista è piu bruciata non riesco a decifrare meglio quello che sta scritto sotto.pare che siano tipo L18 ed L19,qualcosa del genere.nella foto sotto dove si vedono i ponticelli che ho fatto,vedi se riesci a vederci meglio.magari hai solo di mettere in serie una piccola bobina oppure direttamente un ponticello.

mainmk.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente io lì la L19 non riesco a vederla, pperò devo anche dire che ho appena finito di controllare su tutta la scheda e non mi sembra di aver trovato L19 quindi probabilmente era proprio lì sotto....uhmmm molto difficile stabilirlo.

Potrei anche fare qualche tentativo come dici tu, ma sei poi la situazione peggiora?? Non so se convenga o meno...almeno ora si può sempre rimediare con un decoder.

Ah forse ho capito dove intendi per la L19...in effetti la scritta doveva trovarsi proprio su quella di L18 che poi è saltata...allora forse la bobina L19 era in serie alla pista...resta solo da capire l'altro capo della L18 dove va.

Resto comunque scettico sulla riuscita dell'operazione... :unsure:

Modificato: da Paolo_78
Link al commento
Condividi su altri siti

allora facciamo finta che dove sta scritto L18 non ci fosse saldato niente,quindi ti rimane tanto per dire L19.a questo punto ti ritrovi una pista saltata.ora dovresti vedere con il tester se un capo della pista arriva al condensatore,e l altro capo alla bobina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho pensato ad una cosa del genere nell'eventualità ci fossero 2 bobine...riguardo a quello che mi hai detto ho visto con il tester e quello è il risultato.

mainmod2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere come dici tu.comunque come prima prova la farei su L19 senza mettere niente su L18.poi sei sicuro che a destra di L19 sia un negativo?il negativo sul condensatore si trova sul lato opposto :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si cenrto lo so...mi sa che sia meglio staccare la spina per stasera...la stanchezza stra prevalendo :blink:

Ho gli occhi che mi si chiudono...aiuto :wacko:

Notte black.sabbat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono felice di comunicare che ho risolto il problema :thumb_yello:

Sono proprio soddisfatto ^_^ e felice di poter già collaborare

(essendomi iscritto ieri) inserendo una soluzione per guasto risolto.

Sarà mica un record??? :lol:

Provvedo a postare la soluzione nella sezione guasti risolti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Sono felice di comunicare che ho risolto il problema :thumb_yello:

Sono proprio soddisfatto ^_^ e felice di poter già collaborare

(essendomi iscritto ieri) inserendo una soluzione per guasto risolto.

:clap:

Sarà mica un record??? :lol:

Potrebbe anche essere..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhh beneeee...che fortunello :P

Non me lo merito un riconoscimento speciale?? :whistling::roflmao:

Black ci sono anche i ringraziamenti per te nella soluzione, non so se hai notato :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti