Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig Cuc 2032


miticomaury1994

Messaggi consigliati

miticomaury1994

salve ho un problema con il mio televisore grunding cuc 2032.

ultimamente quando lo accendevo dopo un po che restava acceso si spengeva da solo.

ora invece quando lo accendo si spenge subito.

ho gia smontato il televisore per controllare qualcosa del tipo saldature o qualcosa di bruciato ma sembra non ci sia niente di simile.

cosa mi suggerite di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto.

Dacci qualche info in più. Posta il modello esatto.

In primis,hai dimestichezza con questo tipo di circuiti ?Si spegne completamente? Anche la spia dello st-by?

Hai fatto delle misure in tensione ?

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

miticomaury1994

la tv è una grunding elegance 70 st 70-900 dolby.

Quando si verifica quel problema resta la luce rossa accesa dello st.by .

io me ne intendo un pochino su queste cose pero di misure non ne ho fatte perche al momento non ho l'attrezzatura a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima cosa cambia i due piccoli elettrolitici sul primario dell'alimentatore (1uF , 100uF)

poi controlla il finale di riga e se non risolvi sarebbe utile provare il trasformatore di riga.

ma dato il costo e la difficile reperibilità (Tr.Grundig, ne sono rimasti pochi) prima di comprarlo

bisognerebbe fare almeno la prova lampadina, 220 50W al posto del BU508AF e controllare con

un pisellino 5/6V sul secondario del trasf.pilota se c'e' il pilotaggio orizzontale, senza il BU508AF.

link schema:.

http://elektrotanya.com/PREVIEWS/32547224/23432455/grundig/grundig_cuc-2032,2033.pdf_1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si spegne da solo c'è da controllare tutte le saldature di massa intorno al telaio, soprattutto vicino alla scheda digitale, e i collegamenti di massa delle parti metalliche sul giogo di deflessione.

Poi, avendo qualche secondo di tempo prima dello spegnimento, si possono picchiettare col manico del cacciavite vari punti del telaio per evidenziare falsi contatti nascosti.

I punti piu' sospetti sono, oltre a quelli indicati, le saldature dei trasformatori, delle bobine e del connettore del giogo.

Per enricopedro:

Il trasformatore e' da sostituire solo se scarica ed e' molto raro che accada. Il finale dovrebbe essere un BUH415 (la tv e' a 100Hz e non monta il BU508)

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Altro stadio che può dare questo tipo di problema è il verticale sia per difettosità che per falsi contatti dovuti a saldature che hanno ceduto. Verifica che la tensione +A non sia eccessivamente alta rispetto al valore proposto dallo schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

miticomaury1994

le saldature le ho controllate e non sono quelle la causa di ciò.

i condensatori anche quelli sono ok.

leggendo su questo forum ho visto che molte di queste tv presentano questo tipo di problemi nel tempo e li risolvono mettendo mani sulla parte verticale... casomai provo cambiando l' IC61040. come misure o altro posso fare poco perche allo stato attuale la tv quando la accendo si spenge subito andando in st.by e non mi da la passibilita di far nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

miticomaury1994

ho delle novita.

ho ancceso dinuovo la tv. resta accesa ma dopo un po di tempo si spenge.

mi chiedo hanno mica dei timer che se non tocchi nulla dopo un periodo di tempo si spenge?

perchese non è cosi significa che il problema c'è sempre e pero si spenge dopo un po di tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Di norma se rimangono accese senza nessuna sorgente di segnale collegata (antenna o decoder/dvd/vcr) si spengono in autonomo dopo 5 minuti. Se il tempo è minore allora la presenza di un guasto è certa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...