alexcanadair Inserito: 30 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 30 dicembre 2012 buonasera a tutti ho nel banco questo tvc vecchio modello che il mio cliente ci terrebbe a ripararlo anche se non è dotato di presa scart ma e utilizzabile lo stesso con un modulatore tv av il difetto che presenta e che non compaiono i colori ma solo in bianco e nero quali componenti possono essere colpevoli??? grazie tante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2012 controlla il quarzo sul croma da 4,43 o 8,86Mhx,poi il compensatore eventuale sull'oscillatore croma,e infine l'ic che svolge la funzione di decodifica Pal. Un dubbio.Come fai a sapere che non va il colore se non ha nemmeno la scart? Non è che il modulatore sia settato per un altro sistema diverso dal Pal G? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexcanadair Inserita: 30 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2012 (modificato) ciao riccardo, allora lo so perchè ho un modulatore della emme esse e sinceramente ha sempre funzionato correttamente a colori, non ricordo se ce il settaggio per il pal o rgb, comunque volevo sapere qualè il quarzo del croma che numero di componente ha e quale per il compensatore, meglio ancora se mi potete dare lo shcema di questo tv indicandomi i componenti da controllare, grazie tante Modificato: 30 dicembre 2012 da alexcanadair Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertobr Inserita: 30 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2012 Ciao, controlla sul pcb del tv ci dovrebbe essere una targhetta con scritto il telaio tipo compact d ecc. Buone feste Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexcanadair Inserita: 31 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2012 allora ce un adesivo vicino al trafo di riga ( 5434 69 30 Y591 333) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2012 non è quello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 31 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2012 Il telaio se non sbaglio non e' molto diffuso e risulterebbe un PICO S3 Nokia. Non ho lo schema. Ma cavolo! il quarzo da 8 e rotti Mhz lo trovi se lo cerchi, in genere metallico ed e'sul processore crominanza , in serie ad un compensatore . Tu togli il compensatore e al suo posto collegi un condensatore fisso da 15pF anche ceramico ed il colore riappare , potrebbe anche essere a zero il controllo intensità colore. facci sapere. Cordialissimi saluti ed auguri a Tutti.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexcanadair Inserita: 31 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2012 si il quarzo lo trovato ma non saprei controllarlo con il tester se effettivamente e difettoso lui al posto del compensatore ha un trimmer piccolo nero con scritto chroma-amp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2012 (modificato) no,non è quello il compensatore,forse non c'è nemmeno . Il quarzo non si prova col tester. Se non hai l'oscilloscopio puoi solo provare a cambiare l'integrato TDA3565 (al 90%) e il quarzo (1%),senza starare altro. L'altro 4% possono essere i componenti attorno al TDA Modificato: 31 dicembre 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertobr Inserita: 31 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2012 Ecco lo schema nokia pico S3: http://elektrotanya.com/nokia_chassis_pico-s3.pdf/download.html P.S Auguri di buon anno a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexcanadair Inserita: 4 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2013 (modificato) salve ragazzi rieccomi qui allora... ho fatto un controllo accurato delle tensioni dell integrato TDA3565 e le tensioni sono regolari tranne nel pin numero 5 che invece di avere 3V circa ne ha 0.90V e il pin numero 6 ha 3V regolari come previsto nella descrizione dello schema postato dall amico alberto, ho tracciato con 2 freccie rosse il pin del contrastro credo, e il pin del colore il numero 6 che non ha il voltaggio giusto questa anomalia e dovuto al difetto dell integrato? oppure da qualche altra parte? io per sicurezza prima di controllare le tensioni ho cambiato i 4 condensatori elettrolitici che si trovavano vicino al TDA3565 Modificato: 4 gennaio 2013 da alexcanadair Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2013 siamo sicuri che il comando del colore sia al massimo? Se no sembrerebbe l'IC a difettare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexcanadair Inserita: 5 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2013 ciao Riccardo purtroppo non ho il telecomando originale da regolare il colore o meno, però nel pannello della tv ce solo la sintonia, volume, e luminosità dovrei provare al limite a programmare il mio telecomando made for you tramite il pc vi farò sapere domani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexcanadair Inserita: 15 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2013 eccomi mi e arrivato l'integrato, lo montato e il risultato e stato sempre uguale... la tv si vede lo stesso in bianco e nero.. altre soluzioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2013 (modificato) per me a questo punto hai il colore a zero. Sull'IC trova il pin 5 che regola il colore,isolalo dal resto del circuito e alimentalo con una tensione variabile da 2 a 4V e vedi se ritorna il colore Modificato: 15 gennaio 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexcanadair Inserita: 15 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2013 caso risolto in parte, praticamente non tiene la memoria e come avevate detto il colore al minimo, regolandolo dal telecomando il colore e presente meno male che ho programmato il telecomando e mi sono accorto che la memoria non tiene ne le impostazioni del colore e ne tanto meno quello dei canali memorizzati, praticamente siamo usciti pazzi ed era la memoria che non tiene, in questo caso il problema a cosa e dovuto?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2013 c'è una batteria a tampone? Sei sicuro della procedura per memorizzare i valori analogici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexcanadair Inserita: 15 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2013 ciao riccardo non sono sicuro se si deve premere un altro tasto per settare la programmazione però ho smontato tutte e 2 le schede e della batteria tampone neanche l'ombra ho notato solo nella scheda quella attaccata alla tastiera che monta un processore e un ic eprom Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2013 se ha l'eprom non serve batteria.Non c'è un tasto M per memorizzare il tutto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexcanadair Inserita: 15 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2013 si il tasto M e presente nel pannello della tv, mi e sorto un dubbio meglio se smonto la tastiera e controllo lo strato della graffite del tasto M forse va a finire che se non premo M una volta settato il tutto non potrà tenere in memoria le impostazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexcanadair Inserita: 16 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2013 caso risolto... ho rifatto le saldature nel ic eprom e processore e ho cambiato il condensatore elettrolitico C12 da 47uF 16V situato vicino alla eprom una volta settato i colori e luminosità canale per il modulatore ho premuto M sulla tastiera, infine ho provato a staccare l'alimentazione lasciandolo 20 minuti senza corrente, una volta riaccesa i prametri sono rimasti come li avevo programmati. posso mettere questa esperienza nei casi risolti grazie a tutti ragazzi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati