Vai al contenuto
PLC Forum

Control Logix 5555 - porta seriale

tonymt

Messaggi consigliati

Salve, ho un dispositivo di lettura tag che comunica al PLC dei numeri tramite seriale, 9600 bps.

Il segnale arriva a un convertitore 485-232 della phoenix, su questo i dati arrivano, e la spia sul convertitore, lampeggiando velocemente, segnala che i dati vengono trasmessi sulla 232 al plc.

Su quest'ultimo pero la spia rs232 non si accende proprio.

Ho provato anche a scambiare tx ed rx sul cavo.....

Avete qualche idea?

Puo dipendere dalle impostazioni della seriale in rs logix 5000 , o la spia sul plc doveva lampeggiare comunque ?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai collegato anche i Pin 4 e 7 dei RTS/CTS flow control,

Che tipo di controllo di flusso hai impostato nella porta Seriale cel CLX ?

Attenzione anche alle istruzioni che hai usato, nella modalita' USER della Seriale.

Potresti inceppare la trasmissione o la ricezione.

Devi far uso di Time-Out, in maniera tale di evitare di inceppare la Trasmissione RS232.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle impostazioni ho messo di non usare l'handshake, cosi come ho impostato sul convertitore.... i due sono collegati da un cavo seriale con tutti i pi.

La cosa che mi preoccupa di piu e che la spia 232 sul plc non da proprio nessun segno di vita.... mentre la spia txdata232 sul convertitore lampeggia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma usi RS485 per dialogare con un dispositivo, oppure per collegarti con piu' CLX in MultiDrop per la programmazione ?

Pero' la spia txdata232 sul phoenix funziona, questo indica che la trasmissione avviene da parte del CLX.

Se ti collegi in RS232 con un Cavo 1756-CP3 per la programmazione del CLX, RsLinx lo vede ?

E cosi facendo la spia verde sul CLX lampeggia ? (se lampeggia, la Seriale non ha problemi)

Se usi handshake, prova a mettere un ritardo di 20ms nel "RTS Send Delay" (1 unità di 20 ms)

Puoi avere un altro Convertitore Rs232/Rs485,

e cercare di inviare dei Caratteri con HyperTerminal con un altro Computer, verso il CLX

PC Rs232=> Phoenix => Rs485===========Rs485 => Phoenix => Rs232 => CLX

Potresti usare un istruzione "ARD" di lettura dal Buffer della Seriale.

se questo funziona sei gia' a cavallo, devi provare poi a scrivere dal CLX verso il PC con un istruzione

del tipo AWA o AWT

Controlla che tutti i dati della porta seriale del CLX, corrispondano con quelli del dispositivo:

- Mode devi mettere User se utilizzi un tuo protocollo usando le istruzioni del CLX

- Baud Rate Velocita' di trasmissione

- Data Bit Numero di bits di dati

- Parity Bit di Parita'

- Stop Bit Bit di Stop

- Control Line Controllo di flusso

- RTS Send Delay Ritardo RTS ON

- RTS Off Delay Ritardo RTS Off

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, il dispositivo trasmette solo dei dati al plc, la velocità è 9600 bps, ora, io penso che la spia rs-232 sul èplc dovrebbe lampeggiare lo stesso quando gli arrivano dei dati, non 'è che i dati vengono interpretati male....

comunque verifichero con un pc cosa arriva.

Sapreste indicarmi qualche programmino windows che si mette in ''ascolto'' sulla seriale e mi fa vedere (in qualsiasi formato ) i byte che stanno arrivando ?

se si puo fare con hipertermonal, come si fa ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_27683

Hyper Terminal va benissimo, è talmente semplice da usare che c'è poco da dire, comunque è sufficiente nelle proprietà della connessione inserire come dispositivo la COM1 (di default c'è il modem) e impostare la velocità ecc.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti