Vai al contenuto
PLC Forum

Control Logix 5555 - porta seriale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un dispositivo di lettura tag che comunica al PLC dei numeri tramite seriale, 9600 bps.

Il segnale arriva a un convertitore 485-232 della phoenix, su questo i dati arrivano, e la spia sul convertitore, lampeggiando velocemente, segnala che i dati vengono trasmessi sulla 232 al plc.

Su quest'ultimo pero la spia rs232 non si accende proprio.

Ho provato anche a scambiare tx ed rx sul cavo.....

Avete qualche idea?

Puo dipendere dalle impostazioni della seriale in rs logix 5000 , o la spia sul plc doveva lampeggiare comunque ?

grazie.

Inserita:

Hai collegato anche i Pin 4 e 7 dei RTS/CTS flow control,

Che tipo di controllo di flusso hai impostato nella porta Seriale cel CLX ?

Attenzione anche alle istruzioni che hai usato, nella modalita' USER della Seriale.

Potresti inceppare la trasmissione o la ricezione.

Devi far uso di Time-Out, in maniera tale di evitare di inceppare la Trasmissione RS232.

Inserita:

Nelle impostazioni ho messo di non usare l'handshake, cosi come ho impostato sul convertitore.... i due sono collegati da un cavo seriale con tutti i pi.

La cosa che mi preoccupa di piu e che la spia 232 sul plc non da proprio nessun segno di vita.... mentre la spia txdata232 sul convertitore lampeggia....

Inserita:

Ma usi RS485 per dialogare con un dispositivo, oppure per collegarti con piu' CLX in MultiDrop per la programmazione ?

Pero' la spia txdata232 sul phoenix funziona, questo indica che la trasmissione avviene da parte del CLX.

Se ti collegi in RS232 con un Cavo 1756-CP3 per la programmazione del CLX, RsLinx lo vede ?

E cosi facendo la spia verde sul CLX lampeggia ? (se lampeggia, la Seriale non ha problemi)

Se usi handshake, prova a mettere un ritardo di 20ms nel "RTS Send Delay" (1 unità di 20 ms)

Puoi avere un altro Convertitore Rs232/Rs485,

e cercare di inviare dei Caratteri con HyperTerminal con un altro Computer, verso il CLX

PC Rs232=> Phoenix => Rs485===========Rs485 => Phoenix => Rs232 => CLX

Potresti usare un istruzione "ARD" di lettura dal Buffer della Seriale.

se questo funziona sei gia' a cavallo, devi provare poi a scrivere dal CLX verso il PC con un istruzione

del tipo AWA o AWT

Controlla che tutti i dati della porta seriale del CLX, corrispondano con quelli del dispositivo:

- Mode devi mettere User se utilizzi un tuo protocollo usando le istruzioni del CLX

- Baud Rate Velocita' di trasmissione

- Data Bit Numero di bits di dati

- Parity Bit di Parita'

- Stop Bit Bit di Stop

- Control Line Controllo di flusso

- RTS Send Delay Ritardo RTS ON

- RTS Off Delay Ritardo RTS Off

Inserita:

Capisco, il dispositivo trasmette solo dei dati al plc, la velocità è 9600 bps, ora, io penso che la spia rs-232 sul èplc dovrebbe lampeggiare lo stesso quando gli arrivano dei dati, non 'è che i dati vengono interpretati male....

comunque verifichero con un pc cosa arriva.

Sapreste indicarmi qualche programmino windows che si mette in ''ascolto'' sulla seriale e mi fa vedere (in qualsiasi formato ) i byte che stanno arrivando ?

se si puo fare con hipertermonal, come si fa ?

Grazie.

del_user_27683
Inserita:

Hyper Terminal va benissimo, è talmente semplice da usare che c'è poco da dire, comunque è sufficiente nelle proprietà della connessione inserire come dispositivo la COM1 (di default c'è il modem) e impostare la velocità ecc.

ciao.