marauder Inserito: 3 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 3 gennaio 2013 Ciao a tutti, ho un problema con il televisore da titolo... Ho visto la tv la sera prima... tentando di riaccenderla il giorno successivo invece non c'è stato verso che si accendesse... ho notato che il classico led rosso di standby non funziona piu... Vorrei operare una riparazione self made... mi piace imbarcarmi in queste cose Sara colpa della scheda di alimentazione o di quella grafica... Ho letto un fottio di ipotesi... ma ho bisogno di qualche guru esperto nel campo che mi direzioni alla sostituzione di eventuali condesatori, eprom ecc... Grazie ragazzi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 3 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2013 Innanzi tutto come è buona abitudine a chi approccia per la prima volta in una nuova comunità ti dò il benvenuto, e non sto li tanto a sottilizzare che magari sarebbe dovuto essere il contrario, però quantomeno sarebbe gradito il sapere che grado di preparazione hai nel campo, le conoscenze e l'attrezzatura, visto che non stiamo parlando di art attack dove basta una buona dose di colla vinilica ed il gioco è fatto. Va da sè che parlare di scheda grafica è indice di una qualche dimistichezza con i computer ma non con i tv. Comunque detto questo per prima cosa il tv va aperto e controllato se ci sono danni visibili sulla scheda alimentatore (condensatori gonfi sulla testa, integrati scoppiati, fusibile interrotto) e se questa fornisce sui connettori d'uscita le tensioni come indica lo schema (se se ne è in possesso) o la serigrafia vicina ai connettori. Da questi controlli preliminari si cominciano a fare delle ipotesi che ci porteranno a seguire le relative strade successive. Facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marauder Inserita: 3 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2013 (modificato) Ciao, grazie per la risposta. Hai ragione non ho pensato ad illustrarvi le mie conoscenze... che tra l'altro sono abbastanza scarse nell'ambito televisori... Ci hai azzeccato invece per i computer So smanettare un po anche con il saldatore...ed ho costruito solo minuscoli circuiti in passato...ma per esperienza e soddisfazione personale... Ad ogni modo ho controllato entrambe le schede...sia grafica che di alimentazione... nessun danno visibile...nessun condensatore gonfio o con perdite visibili... nessun integrato scoppiato o bruciato... fusibile integro... Se vi sono altri possibili riscontri a vista.. dimmi... Lo schema ho provato a cercarlo ma ne ho trovato uno un po confusionato... provero di nuovo a dargli un occhio... Gracias mister Modificato: 3 gennaio 2013 da marauder Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 3 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2013 http://elektrotanya.com/toshiba_32av555d-02.zip/download.html questo è il link per il service manual. attendi che compaia sotto la preview la scritta "get manual" e scaricalo, almeno hai qualcosa di concreto su cui investigare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marauder Inserita: 3 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2013 Ciao, grazie ma lo avevo gia prelevato proprio da li... Un bordello assurdo... per non parlere dei files stra pesanti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 3 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2013 Ma dall'alimentatore escono tensioni? misurale sui connettori d'uscita e postale qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marauder Inserita: 3 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2013 Ciao, ecco un'immagine della scheda di alimentazione... http://imageshack.us/f/94/img1695mod.jpg/ In alto a sinistra si possono vedere i tre connettori con i vari pin... Il primo in alto ha 10 pin... il secondo a scendere 14 e l'ultimo 9... Inizio a riportare le tensioni sul primo: 45v su tutti i pin... Il secondo valori dei pin dall'alto verso il basso: 45v-45v-0v-45v-45v-0v-45v-45v-45v-45v-45v-45v-45v-45v il terzo sempre valori dei pin dall'alto verso il basso: 45v-45v-45v-0v-45v-45v-45v-45v-45v Che dici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 4 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2013 Che hai sbagliato a prendere il riferimento di massa per le misure secondo me. come le hai effettuate? multimetro selezionato in VDC con puntale nero su un riferimento sicuro di ground (esempio contenitore metallico del tuner).? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marauder Inserita: 4 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2013 eccomi... lascio un'immagine del mio tester... http://imageshack.us/f/836/img1702yn.jpg/ nero su massa e rosso sui rispettivi pin... ma cambiando scala (ruotando il regolatore su 75) ho notato che l'indicatore resta piu o meno nella stesa posizione... credo ci sia qualcosa che non va nelle tensioni in uscita... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 4 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2013 Il commutatore in basso a sinistra del tuo strumento mi pare sia in posizione centrale e non su dc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marauder Inserita: 5 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2013 Tutte le tensioni iniziali che ho rilevato sui famosi pin...hanno qualcosa che non va....con il regolatore di tensione del mio tester impostato a 750 ho 75v.... con il regolatore impostato a 250 ho 45v.... ed impostato a 75 ho 15v.... Non è un po strano? ma che corrente alternata è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 6 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2013 Le tensioni sono in DC e non in alternata, anche nel post precedente ti avevo chiesto chiarezza sul selettore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2013 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marauder Inserita: 10 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2013 Ciao! In corrente continua non segna praticamente nulla...fatto massa sul contenitore del tuner e rilevato ogni singolo pin ma niente... Ho fatto il test di corrente sul bridge di diodi in alternata.. ho testato la tensione su tutti e 8 i piedini... ecco cosa ne è uscito: 400v ° ° 000v 000v ° ° 000v 225v ° ° 225v 000v ° ° 400v cl condensatore di filtro ho 630v di tensione.... Ecco invece i valori letti sul eprom "IC801A": 100v 100v 210v 92v 100v 100v 85v Dimmi che fare mister,,,, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
totto 24562 Inserita: 11 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2013 :toobad: la vedo tragica,caro amico,sembra quasi ,non per offesa, ma non hai nessuna nozione di uso del tester, e senza l'uso degli strumenti.. bhe non so dove ti possa portare, la prima cosa e lasciare perdere la tua scheda grafica , che non centra nulla con i tv, e vai direttamente sulla scheda di alimentazione, tester in dc, puntale nero sulla massa del secondario e con il rosso misuri le varie tensioni di uscita sui connettori,dovresti trovare i 5V, 12v 24V, ma mi sorge un dubbio, sai come si verifica lo stato di un diodo,di una resistenza ecc..ecc..? per quanto riguarda i pc bada bene il ripristino hardware con il sooftware sono due cose distinte e separate, se smanetti sulle schede madri penso dovresti almeno saper usare il tester(molto ma molto essenziale in elettronica) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 11 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2013 Non ci siamo, i valori che misuri (?) non hanno senso; quei voltaggi su una eprom l'avrebbero distrutta (ma non sarà una eprom forse). Ti direi di passare da me in lab ......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 11 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2013 Quel tester non l'ho mai visto, i puntali che coprono il quadrante nemmeno dai cinesi ho visto una cosa simile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marauder Inserita: 11 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2013 Io ci ho provato a farmi fare preventivi per farla riparare... ma mi hanno chiesto 150 euro... quando a 250 la trovo nuova... qundi per questo volevo provare a ripararla io... mi rendo conto di non avere molte nozioni... ma mi piace imparare sempre qualcosa di nuovo...so usare il saldatore. Se avete qualche dritta per direzionarmi...dopo riprovo le tensioni e vi riferisco... Un grazie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 11 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2013 Compra un multimetro digitale decente, dubito fortemente del tuo strumento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marauder Inserita: 17 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2013 Allora ho ripetuto le misurazioni in continua... ed ecco i nuovi valori: -bridge di diodi: 210v ° ° 105v 000v ° ° 000v 000v ° ° 000v 105v ° ° 210v -al filtro ho 315v di tensione -ecco i valori letti sul eprom 107v 108v 209v 97v 100v 100v 90v Sui pin in uscita invece non rilevo nulla... l'indicatore oscilla leggermente tornando a zero e restando stabile a zero. che dire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marauder Inserita: 29 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2013 Qualcuno ha modo di dirmi le tensioni in uscita? Dagli schemi non ne ricavo nulla... Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marauder Inserita: 17 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2013 (modificato) Ragazzi eccomi di ritorno... su vostro consiglio...mi sono comprato un tester digitale true rms della fluke...ormai è diventata una questione personale con questa caxxo di tv.. Ho testato la tensione su tutti e 8 i piedini del bridge... ecco cosa ne è uscito: 160v ° ° 160v 000v ° ° 000v 227v ° ° 227v 160v ° ° 160v Tutto in AC -------------------------- sul condensatore filtro ho 160v di tensione sia in entrata che in uscita sempre in AC ------------------ Ecco invece i valori letti sull'integrato MIP2F2... 158v 158v 158v 153v 153v 153v 122v Tutte in AC In uscita dal modulo di alimentazione,su tutti i pin, le tensioni sono tutte di 0,22v,,,, Attendo vostri consigli... Modificato: 17 marzo 2013 da marauder Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2013 cerca la scheda di alimentazione in rete e non impazzire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 18 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2013 Invece del Fluke compravi la scheda ad una cifra inferiore. Comunque visto che la questione è personale........ Tu dici di avere quelle tensioni sul ponte, ma sul ponte non và misurata la tensione in alternata ma in continua e fondamentalmente sui pin + e - dove devi trovare una tensione intorno ai 350V in continua. Anche quando parli di condensatore di filtro sappi che è il condensatore collegato in parallelo ai pin + e - del ponte e quindi la misura sarà identica; tu invece nelle tue misure, che tra l'altro sono errate perchè rilevate in alternata, hai comunque un valore diverso sul ponte e sul filtro, il che mi induce a pensare che sbagli ad individuare il filtro. In uscita dall'alimentatore poi come hai effettuato le misure? Spero non in alternata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marauder Inserita: 1 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2013 Vi ringrazio per le risposte... e scusate il ritardo ma sto sistemando casa e cerco di conciliare tutto... Il mio tester rileva automaticamente la tipologia di corrente in ingresso. Non credo di essermi sbagliato sulle letture... ma provero di nuovo a dargli un'occhiata dato che siete piu esperti di me...magari ho canato Ecco di seguito una foto con i vari componenti testati...non si sa mai che magari io intenda altre cose.... http://imageshack.us/f/600/schedatvmod.jpg/ Il mio rilevatore è un fluke 113: http://www.fluke.com/fluke/itit/Multimetri-Digitali/Fluke-113.htm?PID=55990 Per misurare la corrente mi sono messo a massa sull'attacco della scheda del cavo di alimentazione.... Fatemi sapere ragazzi Un grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati