www.dido Inserito: 11 luglio 2008 Segnala Share Inserito: 11 luglio 2008 dovrei comprare questa scheda...MVI56-MCM della prosoft RS485 ma nelle schede disponibili del RS5000 questa scheda non esiste..sai dirmi se ci vuole un programma particolare?prima di comprarla..e poi tenerla sul groppone?se si..e difficile da configurare?capita anche a te se per Es.scegli il bit 0 di una word esso in automatico prende l'intera word?un altro problema riscontrato con l'utilizzo del 5000 e che il 40% delle schede comprarte sono difettose,altre,inibite danno problemi..Poi mi e successo che volendo utilizzare l'istruzione MSG non andasse...(configurazione corretta)poi dopo svariati tentati ho deciso di cambiare porta di comunicazione(dh+ è il sistema di comunicazione) ed è andato tutto verso il verso giusto...ho riprovato la comunicazione con la porta A e non va...allora ho portato la scheda a far vedere..ma niente di che...alle fine se utilizzi la dh+ non puoi connetterti allo slot di 16 pin con il cavo di comunicaziione PC>plc perche lo mabnda in blocco.. ...per non parlare del supervision..che non riesco manco ad entrarci.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2008 calma, calma!!!! con la pazienza, la persevaranza e lo studio andrà tutto a posto.Ora non sono io l'esperto e non ricordo esattamente i passaggi, ma l'ho usata ed alcuni problemi iniziali ci sono..Ricordo che rslinx non vede la scheda e mette un punto interrogativo (ma c'è);Per funzionare devi, a mio parere, usare necessariamente gli esempi già fatti dalla prosoft perchè è abbastanza complessa la gestione. In pdf li scarichi in rete a meno che non sono venduti cpn la scheda stessa e penso che sia così. Quindi devi letteralmente fare un copia incolla e solo creare la tua area dati in lettura ed in scrittura. Quando configuri la scheda nel software, devi configurare bene tutte le parole e doppie parole con i tipi di protocollo assegnati a ciascuna porta. Le porte se non sbaglio sono tre:una 232 di configurazionedue 485/422 configurabiliè scaduto il mio tempo scusa........... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jtag Inserita: 4 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2008 Ciao,io conosco la versione originale, quella su cui poi si basano le Prosoft: 1756-MVI/A.E' a tutti gli effetti un microcomputer (386 o 486, non ricordo bene), programmabile quasi esclusivamente con la versione C della borland, la 5.01.All'accensione se ti colleghi alla seriale 1 con un software di emulazione terminale vedi il boot del dos. Puoi trasferire il software compilato (includendo le librerie speciali AB) attraverso un software particolare nella flash o utilizzare una compact flash da alloggiare nell'apposito slot. Lo scambio dati avviene attraverso una zona comune (per la verità non troppo ampia) e devi configurare a priori le dimensioni delle parole (INT o DINT).In pratica, se mastichi un po' di linguaggio C gli fai fare quello che vuoi.... e implementare il protocollo che vuoi.... Sia RSLinx (aggiornato) che RSLogix5000 lo vedono perfettamente, come GENERIC MODULE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcomam Inserita: 5 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2008 Dido, sono nuovo qui...... e colgo l'occasione per salutare tutti Ho una lunga esperienza di Rockwell e di piattaforma Logix in generale.Mi spiace fare il mio esordio, tirandoti le orecchie :) :) Tu chiedi...." capita anche a te se per Es.scegli il bit 0 di una word esso in automatico prende l'intera word?". Non e' una stranezza.... e' cosi' che il sistema e' progettato.La memoria dei processori logix e' tag based e la minima unita' indirizzabile e' una double word. Se hai bisogno di usare dei Bool, la cosa migliore che puoi fare e' creare un array di bool ( 32 bits) ed in quel modo non sprechi memoria, come invece succede se dichiari una tag di tipo bool.Sinceramente... mi sembra che dietro alle tue lamentele, possa esserci una mancanza di conoscenza..... per non dire poi delle cifre in merito a schede difettose....;-)))Per quanto riguarda l'altro problema segnalato (il punto interrogativo in RSLinx), quello e' dovuto al fatto che non e' stato installato il file EDS corrispondente ( Electronic Data Sheet, un file che dice al sistema di che modulo si tratta e quali sono le sue caratteristiche). Per i prodotti Logix, tutta la collezione di EDS file viene installata quando si installa RSLinx, per prodotti Rockwell compatible ma non prodotti da Rockwell, devono essere forniti dal costruttore. spero di avere chiarito alcune delle perplessita'... anche se non ho rispsoto alla domanda principale... l'MVI ed in particolare quello per DH-485 non l'ho mai usato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati