Vai al contenuto
PLC Forum

Informazione Su Righe Ritraccia

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho una curiosità da chiedervi...oggi stavo facendo l'elettricista in casa e stacca-attacca i magnetotermici per un filo scoperto mi salta in salvavita...fino a qui nulla di che!

solo che in altre stanze avevo attaccati in standby 2 televisori Mivar 14 P1

uno quando l'ho acceso presentava ritraccia..

l'altro (che ha modifica auto on) non ha avuto nessun problema..

ho semplicemente regolato la G2 per le ritraccia ed è tutto ok

spengo riaccendo e si blocca sul primo canale visualizzando il numero "1" in maniera anomala..cioè due piccoli 1 uno sopra l'altro!!

acceso spento e ora va senza alcun problema

casualità o colpa mia?

Inserita:

Ipotizzabile uno sbalzo di tensione che potrebbe aver corrotto i dati in memoria. Certo la successiva autoriparazione è un pò strana, però a volte avvengono fenomeni apparentemente misteriosi.

Inserita:

come non detto... oggi sono riapparse le righe!!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

saldature difettose in zona crt? Triplicatore difettoso?

Inserita:

Sappiamo che in questo modello l'eat è difettoso e produce scariche che danneggiano il finale video ma in modo tale che il monitor diventa buio con degli aloni colorati intorno. Forse è proprio l'eat che sta per scaricare; possibilmente sostituiscilo, tanto prima o poi sarà da fare ed almeno salvi il finale video. In questo modo potresti risolvere anche il problema di ritracce.

Inserita:

Ma quando vedi le righe, hai provato a ruotare il potenziometro Screen sul trasformatore DS19, può dipendere pure dalla sua rumorosità.

Altra prova è la misura della tensione al pin 7 del tubo, se è eccessiva, può dipendere dall'interruzione della massa al pin 11 del DS19.

Non vorrei essere di malaugurio, ma può succedere pure che delle scorie all'interno del tubo mettono in corto le sue griglie saltuariamente.

Inserita:

opperbacco!! ho riaperto il tv, ho riregolato lo screen... ed è tornata apposto, ma smanettando sono riuscito nuovamente a creare la sequenza per far apparire il numero del canale sdoppiato e miniaturizzato...sia con "AV" che con "1"

appena posso vi metto le foto

grazie a tutti

• 4 weeks later...
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

l'immagine sembra normale mentre l'osd ha problemi insieme al televideo.Se l'osd è generato dal processore sarà dura

Inserita:

si scusa, grazie della veloce risposta, ma ho omesso di dire che le foto le ho fatte dopo aver regolato la G2..

ora non mi ricordo con esattezza ma la sequenza dei tasti era pressappoco.. 1, tvd, AV, tvd..

Inserita: (modificato)

ora che ci penso però portai questo.televisore in assistenza perchè dopo molti mesi che non veniva MAI staccata la corrente (sempre stand-by per la gioia dell Enel) e se utilizzavo i tasti + e - del telecomando per cambiare canale, i canali da 39+0 passavano a 32 (se peró per esempio tenevo premuto il 3 per un po di secondi e dopo premevo il 7 vedevo il canale 37)

il problema non si poneva sulla lista ch (selezionabile con il tastino del telecomando P/C)

inoltre dopo qualche ora che era acceso cambiava canale autonomamente e si posizionava sul "2" (provato più volte anche con telecomando in altra stanza)

cigliegina sulla torta delle volte capitava che lo schermo diventasse tutto nero con senza osd ma con il volume ad effetto neve! in questa condizione non rispondeva più al telecomando e dovevo fisicamente staccare la spina perchè delle volte non bastava l'interruttore laterale

NON vi dico la faccia del CAT autorizzato quando gli spiegavo i difetti... giustamente non credeva a mezza parola, lo tenne una settimana acceso in negozio dicendo che non gli era mai successo nulla..fatto sta che quando entrai era acceso sul canale "2"...

inutile dire che finita la garanzia l'ho tenuto così

Modificato: da fabio88r