Vai al contenuto
PLC Forum

T70-540 Cuc 5310 Riga Orizzontale

Messaggi consigliati

Inserito:

Il televisore si accende ma si vede solo una riga orizzontale al centro dello schermo.

Sono un tecnico ma non ho esperienza e conoscenze tecniche sui TV, credo sia un problema al circuito "Nord-Sud" e cioè sul verticale.

Non ho lo schema, mi indicate qual'è il finale ed i componenti che dovrei sostituire ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

diciamo sul verticale,lascia stare Nord Sud.

Controlla se l'IC finale verticale è alimentato,se sì cambialo insieme ai pochi elettrolitici attorno.

A volte,se hai fortuna,può essere semplicemente una saldatura fredda sui suoi pin

Dimenticavo,questo è lo schema,clicca su get manual in basso appena compare

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Il finale verticale guasto potrebbe essere l'indiziato n°1, controlla se è alimentato ma vefifica anche D532.

Inserita:

Vi ringrazio per il supporto che state fornendo.

Stiamo parlando del IC520 che è un TDA8214B, quando mi dite " controlla che sia alimentato" da schema su quali pin dovrei avere tensione ?

Trovo qualcosa di anomalo nel non avere tensione sul pin 3.

A schema vedo dei + B ed anche +D su alcuni rami di circuito che giungono sui alcuni pin , hanno un significato a livello di tensioni ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sono tensioni diverse,il valore deve essere riportato sul punto in cui vengono erogate,vedi lo schema

Inserita:

Verifica i componenti connessi al pin; se noti c'è anche il D532 che ti ho suggerito, ma anche D531 ed R532.

Inserita:

al 99,99% è l'integrato a fare questo difetto (riga)

a volte basta picchiettare sopra a questo che torna lo schermo intero

la tensione b''' circa 12Volt deve essere presente al pin 1

al pin 3 deve essere circa 20/24Volt

controlla la R591 all'uscita B del trasform.EAT da 1ohm