Vai al contenuto
PLC Forum

Bridge Dh+ <---> Ethernet - Comunicazione tra una rete DH+ ed una Ethernet

Hermes7

Messaggi consigliati

Salve,

ho il seguente problema.

Impianto A:

-Pc con sistema di supervisione IFIX 3, RsLinx Classic OEM, Driver ABR, scheda DH+ che monitorizza tutto lo stabilimento e comunica con tutti i PLC tramite la rete DH+ di stabilimento

Impianto B:

-Pc con sistema di supervisione IFIX 4, RsLinx Classic OEM, collegamento Ethernet ad un plc tramite collegamento diretto.

Mi è stato richiesto di aggiungere una pagina alla supervisione dell'impianto A che visualizzi lo stato dell'impianto B.

Soluzione adottata e non modificabile:

-Tra la rete DH+ e quella Ethernet è stato aggiunto un quadretto con Alimentatore, scheda 1756-DHRIO, scheda 1756-ENBT.

-E' stato messo un hub nell'impianto B e cambiato i cavi per poter collegare anche il quadretto.

Operazioni Effettuate:

-Assegnato IP alla scheda 1756-ENBT e test con il ping andato a buon fine.

-Configurata la scheda 1756-DHRIO con ID di nodo 31 sul Channel A e test di visibilità dall' RSlinx dell'impianto A OK

-Channel B della 1756-DHRIO disabilitato.

La mia domanda adesso è questa.

Dall'impianto A vedo tramite l'RSlinx il nodo aggiunto, la scheda DHRIO, la backplane, la scheda DHRIO e quella ENBT ma non vedo oltre.

Ho dimenticato qualche passaggio?

Non riesco a vedere la rete ethernet dell'impianto B e quindi nemmeno il PLC per prendere i dati necessari.

A rigor di logica dovrei specificare da qualche parte che i dati del channel A della DHRIO vadano sulla ENBT e quindi in ethernet e viceversa....ma dove si specifica questo bridge?.

Altra domanda....qualcuno ricorda la sintassi per accedere alle variabili da IFIX 3?

Grazie per la vostra attenzione.

Alessando

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve..

Che Tipo di PLC c'è sull'impianto B ?

Con quale scheda il PLC dell'impianto B è connesso alla rete Ethernet ?

Che Versione di RSLINX usi ?

Comunque in Generale prova in questo modo :

- con RSLinx dell'impianto A esegui il browse fino a visualizzare la 1756-ENBT

- clicca sul "+" per visualizzare "A,Ethernet" e selezionalo

- pulsante destro -> Propietà

-inserisci nella lista degli IP da cercare l'indirizzo IP del PLC dell'Impianto B.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mamic,

oggi ho risolto.

Avevi centrato il problema chiedendomi che versione di RSLinx Classic OEM era.

Spiego cosa ho fatto per chi ne avrà bisogno.

Il problema mio era che non compariva proprio la voce A-Ethernet per il semplice fatto che la DHRIO e la ENBT sono state acquistate un mesetto fa mentre gli RSLinx risalgono ad almeno 1 anno fa.

Questo l'ho risolto scaricando i file EDS delle schede ed ho aggiornato gli RSLinx.

Adesso si vedono a meraviglia facendo anche come ha detto tu mamic di aggiungere gli IP della rete che mi interessano.

Ho fatto anche la prova con l'OPCTest tramite i driver ARBOPC e tutto va bene ma ho ancora un problemino che posto in un altro topic perchè l'argomento è diverso.

Grazie mille per l'attenzione

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti