Vai al contenuto
PLC Forum

Pid Impulsivo Con Uscita Digitale - Come implementare un PID che regoli due uscite BOOL?

mikdc

Messaggi consigliati

Gapo, non so quanto vecchio sei,

Non molto, ma nemmeno giovane ;)

ma Io ho scritto migliaie di pagina di codice, creato da me, non standard, Ok. Ma i PI e PID sono delle funzioni molto useful, come sommare e restare.

Mai detto il contrario... anzi, io stesso li uso normalmente...

Dico solo che è inutile usarli se non sono realmente necessari, e neiu casi in cui serve solo la parte proporzionale (IMHO) non sono per niente necessari.

...e dico anche che spesso (non sempre) il codice "non standard" è meglio di quello standard... per vari motivi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma codice standard non ce', sono solo funzioni incorporate nella ROM, che non occupano spazio e sono gia' collaudate come prestazione e tempo ciclo. A volte purtroppo, l'info a disposizione per utilizzarli non e' cosi abbastanza chiara oppure non c'e' propio, e questo a volte da un po' di fastidio.

Comunque, piacerebbe sapere che fine ha fatto mikdc..

Link al commento
Condividi su altri siti

"codice standard" è, per esempio, la FB41 di Siemens, che non risiede in ROM, e richiede 1500 byte di memoria di caricamento e te ne occupa 1250 come memoria di lavoro... ed è solo un PID...

Il mio codice "non standard", ottimizzato per la sola componente proporzionale, con la stessa occupazione di memoria esegue il controllo proporzionale, una verifica sui limiti della lettura del sensore, un controllo di tolleranza (distinto tra + e -) un controllo su ulteriori due soglie personalizzabili, e restituisce i segnali per comandare due uscite analogiche e due digitali (oltre agli stati relativi alle verifiche di cui sopra): tutti controlli che usando l'FB41 dovresti fare a parte, occupando altra memoria...

E' ovvio che lo uso solo dove è sufficiente la componente proporzionale, ma se permetti, dove ci sono 20-25 controlli del genere, è un bel risparmio di memoria e anche di tempo ciclo... senza contare che essendo codice scritto da me lo posso perfezionare, modificare, adattare, ecc... se poi arriva il cliente che vuole per forza il PID (già successo) gli metto il PID... non c'è nessun problema... ;)

Poi magari c'è chi preferisce usare per forza i PID e mettere un S7-400 o una 319, invece di una 315 o 317... questione di scelte... ma ora siamo veramente troppo OT, tantopiù che stiamo parlando di S7 nel forum AB :)

Link al commento
Condividi su altri siti

"codice standard" è, per esempio, la FB41 di Siemens, che non risiede in ROM, e richiede 1500 byte di memoria di caricamento e te ne occupa 1250 come memoria di lavoro... ed è solo un PID...

No mi referivo a quelli.

Comunque, Io ho implementato tante volte L'step controller utilizzando l'SFB42 e continuos controller SFB 41 che residono in ROM. L'FB41 ed FB42 non residono in ROM, sono dei blocchi di libreria, che tutto un'altra cosa.

I mie blocchi erano meno lunghi di quelli di libreria FB41/FB42. ;)

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non lo sapevi ma gli algoritmi PID ed altri si trovano su ROM CPU, infatti, se vai online e fai una dir, trovi la lista di tutti gli SFBs/SFCs. I blocchi di libreria ( che non residono in ROM ) appunto richiamano questi blocchi. :)

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti