Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig P37-540 Text Menu Scomparso

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Qualcuno mi può dire come ritrovare il menu principale del televisore soprasegnato :

col tasto di richiamo . non compare nulla, ho provato a inserire col telecomando la sequenza di annullamento di un probabile blocco ( volume+ - volume- progr + e progr - ) come indicato dal manuale corredato ma non succede nulla. L'unica videata di menu che ho ritrovato riguarda il volume, accendendo il tv da spento e tenendo premuto il tasto P/C , pero non mi lascia fare nessuna modifica.

Grazie e spedire eventuale risposta a ********

Modificato: da Luigi Di Donato

Inserita:

la sequenza dovrebbe essere volume+ volume- progr- prog+. Potrebbe anche essere un problema di memoria

Luigi Di Donato
Inserita:
Grazie e spedire eventuale risposta a ********

Egregio sig. "Tocc 48 " , le ricordo che come da regolamento ( che non esiste sul Forum per coreografia ) e' vietato inserire la posta privata nei post pubblicati nelle apposite sezioni, figuriamoci se poi vengono inseriti per ricevere consigli in privato.

Grazie per la collaborazione e buon proseguimento.

Luigi Di Donato

Inserita:

Apparentemente il tv si trova in hotel mode e la sequenza per uscirne è quella che hai fatto tu e cioè mantenere premuto il tasto P/C (dal telecomando e non da tastiera) ed accendere contemporaneamente dall'interruttore di rete; a questo punto dovrebbe comparire il messaggio HOTEL MODE ON/OFF e dare la possibilità di disinserirlo con i tasti freccia.

Però potresti anche avere l'OSD settato su OFF, controlla in modo service. Per entrare in servizio tieni premuto P/C ed accendi dall'interruttore di rete, poi regola il volume al max (63) e conferma con ok ed "i". L'apparecchio monta due IC di memoria (IC847 e IC848) o uno solo (IC847)?

Inserita:

Chiedo scusa all'amministratore del forum, sono nuovo e ignoravo le regole basilari relative alla privacy dei dati sensibili, grazie per la risposta avuta spero di riuscire a risolvere il problema seguendo le indicazioni che mi sono state segnalate.

Lasciate attiva questa discussione perchè avro sicuramente altri problemi da risolvere.

Intanto grazie e arrivederci :smile:

Inserita:

La videata che mi compare è composta da : service - volume (max) e posizione ma con i tasti freccia

non si modifica niente. Il volume resta fisso su (38). La posizione rimane orizzontale ed il service resta inaccessibile. Premendo poi Ok ed ì il menu scompare del tutto

Vi chiedo inoltre di sapere dove posso individuare i due eventuali IC di memoria. dal manuale d'istruzione che ho non si evince nulla, dalla targa dietro il ho trovato solo il codice: 5301

Inserita:

CUC5301 è il telaio. La memoria dovrebbe essere IC847 (SDA 2546)

Inserita:

Perdonami ma essendo nuovo non so se sto parlando con un semplice possessore dell'apparecchio, con un hobbysta, con un professionista o altro ancora. I tasti freccia che non ti funzionano sono quelli da tastiera o da telecomando? O entrambi?

Magari specifica il tuo livello di preparazione in merito, cosi possiamo anche mirare gli aiuti.

Inserita:

sono quelli del telecomando ( non capisco cosa sono quelli da tastiera ) scusami sono un semplice hobbista come dici tu. Su questo televisore non ci sono comandi sotto il frontale, eccetto quelli del l'incremento dei canali e naturalmente quello di rete.

Grazie e scusate le mie domande che vi sembreranno molto ovvie.

complimenti per il forum!

:worthy:

Inserita:

Quindi quando entri in service il tasto freccia destro (vol +) non ti permette di arrivare a volume 63? In modalità normale di funzionamento i tasti freccia (volume) funzionano?

Inserita:

Esatto!! non è possibile raggiungere il volume 63 come dici tu, resta bloccato su ( 38 ).

Confermo che in modalita normale i tasti del volume + e - funzionano, ma la barra di scorrimento si ferma piu o meno a meta. come se avesse reggiunto il livello ( 38)

Grazie per la tempestività delle risposte

arrivederci

Inserita:

prova così: premere il tasto P/C su tlc mentre si accende il tv con l’interruttore principale. Premere il tasto OK apparirà la scritta “VOLUME xx HOTEL”. Con il tasto + regolare il volume al livello 62. Premere il tasto OK e il modo hotel sarà disattivato. Per uscire dal menù premere il tasto " I "

Inserita:

Avevamo ipotizzato che il tv fosse in hotel mode, forse la procedura che ho fornito per disattivarlo è inesatta e quella di baldus risulta corretta con l'aggiunta di dover premere il tasto OK. Prova e vediamo.

Inserita:

in alcuni tv è da spingere il tasto P/C

in altri tv è da spingere il tasto i (info)

e contemporaneamente accendere il tv con tasto rete sul tv

la procedura di baldus è esatta tranne che per disinserire la funzione hotel bisogna portare il volume a livello massimo (MAX) e cioè a 63 e non a 62 poi spingere OK

qualsiasi livello sotto a 63 ti viene bloccato il tv (HOTEL)e non entri nel menù normale del tv

se i tasti volume non ti funzionano in funzione hotel vuol dire che sbagli qualcosa nell'inserimento proprio della funzione hotel ( visto che i tasti TC. funzionano normalmente devono funzionare anche in funzione HOTEL)

Inserita:

COMPLIMENTI :thumb_yello: SONO RIUSCITO GRAZIE PER IL MOMENTO!!!!

:worthy: Lascio per il momento aperta questa discussione perche oggi mi dedichero a riassettare tutto

il menu

Grazie ancora e saluti

Inserita:

Ok, allora poi indica l'esatta procedura che hai utilizzato per lo sblocco del modo hotel.

Inserita:

Chiedo un ulteriore aiuto.

Dovrei regolare la calibratura dei colori , in quanto il risultato è una immagine con troppo giallo.

A differenza di altri televisori come Philips o Sony che danno questa opportunità , qui sul Grundig non vedo altre modalità se non quella che compare nel menu delle funzioni speciali PROGRAMMER HP.

Occorre però una IR che non è disponibile ( così recita il manuale di servizio) .

Come è possibile entrare in tale funzione? Occorre un codice particolare di accesso? Oppure esistono all'interno del TV qualche potenziometro relativo ai colori che può agire indipendentemente?

Grazie

Inserita:

PROGRAMMER HP vuol dire che puoi programmare i canali con un TC.Grundig

praticamente spingi un tasto di questo TC.

e automaticamende inserisci nel tv i 20/30 canali menorizzati nel TC.

non serve a niente per i colori

per regolare i colori devi agire manualmente sui due potenziometri

all'interno del tv sulla piastra cinescopio

sei sicuro che ci siano tutti e tre i colori RGB essendo così giallo ???

Inserita:

Almeno sono presenti tutti e tre, però noto che usando i comandi del Contrasto B/N, della luminosità e l'altro ancora i colori sembrano ingialliti, pensavo di regolarli individualmente agendo con il menu speciale per tecnici che si trova nella maggior parte degli ultimi tv a tubo catodico.

Rispondo a Baldus per la procedura di richiamo del menu scomparso:

Ho seguito le vs. indicazioni, dopo aver aumentato il volume a (63) con il tc sono riuscito a far comparire il menu principale premendo -I- OK e alla comparsa del munu Ok > ho premuto una seconda volta Ok

Mi e comparso il menu GRundig come da manuale d'istruzioni.-

Grazie e saluti

Inserita: (modificato)

no questo tv non ha la regolazione dal menù service

dal menù service fai solo 2-3 regolazioni

devi regolare manualmente mettendo il tv in bianco/nero (colore al minimo )

e con i regolatori che ti ho detto

devi cercare di fare un bianco/nero più bianco/nero possibile OK :thumb_yello:

Modificato: da receiver
Inserita:

Vedo di agire nel modo suggeritomi

Osservo che questo modello non ha a disposizione alcuno schema che mi permetta una visione complessiva dei circuiti interni. Forse c'e qualche sito che permetta di consultare il manuale?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
eccolo,premi get manual in basso appena appare
Inserita:

Grazie per il Manuale ricevuto.

Ho eseguito le regolazioni sui potenziometri Vg e Vb della piastra; con il contrasto B/N ridotto al minimo. Il colore blu (che sembra assente) non riesce ad emergere con una intensità simile al Rosso al Verde e al Giallo.

Il bianco resta sempre giallino.

Non si dovra pertanto agire sui collarini posti sullo zoccolo del cinescopio?

Inserita:

fai questa prova per controllare il colore blu del cinescopio. Prendi una resistenza da 15K-1watt, accendi il TV e metti per un' attimo la resistenza tra il CATODO del BLU e MASSA così facendo ti si illuminerà il cinescopio di blu. Logicamente puoi provare anche il rosso e il verde. Se il blu manca o è debole d'intensità vuol dire che il tubo è difettoso