Vai al contenuto
PLC Forum


Hannspree Jt01-32e2-000g spento


master12

Messaggi consigliati

Carissimi amici di plc innanzitutto un saluto a tutti.

vorrei esporre un mio problema :

Ho in riparazione un tv lcd HANNSPREE JT01-32E2-200G,il quale di punto in bianco si è spento.

Internamente porta come gruppo alimentazione il mod.FSP212 f01; facendo una ricerca sul forum ho visto che ci sono stati altri casi come il mio, e prendendo spunto da esso ho deciso riparare l’alimentatore con il Kit di riparazione consigliato da un amico del forum.

Fatto ciò, ho provato a dare corrente al tv e la spia di stand by si è accesa (rossa ),con il telecomando ho dato il commando di avvio e la spia è diventata verde,ma il video e l’audio nessuna traccia. Controllato le tensioni sull’alimentatore mi accorgo che sono presenti solo +5v e mancano i +24v e +12v; Verificando i vari componenti sul lato secondario, di bruciati non ne trovo ,ma noto un componente smd che all’apparenza fisicamente assomiglia ad un diodo , ma misurandolo conduce in entrambi i lati ed è indicato sul circuito con la sigla BS1 lo stesso è collegato in parallelo sul mosfet (CRS3). Vorrei sapere se qualcuno conosce bene questo tipo di alimentatore e se può darmi delle indicazioni sulle caratteristiche del componente(BS1), o se ha dei consigli tecnici su come risolvere questo problema.

Spero di essere stato chiaro.

Cordiali saluti a tutti , Grazie

Modificato: da master12
Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi Di Donato

Aspetta un attimo, ho lo stesso alimentatore , tra poco ti daro' un po' di informazioni, siccome lo schema non e' molto chiaro sto navigando a vista e cercare di capire un po' la situazione, ti anticipo che quel componente non e' , anzi deve essere un corto poi dopo ti spiego perche'.

Ecco ho finito.

Come vedi dalla foto quello non e' un mosfet ma un doppio diodo di alimentazione, il componente misterioso non fa altro che mettere in comune ( zero ohm ) l'anodo dei diodi, quindi tutto normale e' una semplice protezione o fusibile .

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie! :thumb_yello: luigi di donato, per l'informazione sul componente ,se ti chiedo troppo ,dove hai reperito lo schema ?

hai la possibilità di darmi una copia? e per il mio difetto puoi aiutarmi?

grazie ancora :worthy: :worthy: !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Qui puoi trovare ulteriori informazioni in merito al tuo problema, pero' continua su questa discussione e non ti spostare sull'altra, altrimenti le risposte si disperdono. Grazie.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla q9 è un pnp, se risulta interrotto sul circuito di collettore devi controllare quale di questi integrati risulta in corto, IC1 oppure IC3.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Luigi del tuo aiuto per lo schema dell'alimentatore,volevo informarti degli ultimi controlli :ho effettuato le misurazioni sui connettori cns1 e cns2,ed ho trovato le seguenti tensioni:

connettore cns1 sul pin 12(+5v),pin 11(+4,5v),pin 10(+3,6v),pin9-8-7-(+5v)pin 6-5 (0v),pin4-3-2-1(gnd).sul connettore CNS2 sono :pin 10(+5v),pin 11(+4,5v),pin 8-7-6-5 (0v) pin 4-3-2-1(gnd).

tramite un diagramma di flusso per la riparazione dell'alimentatore,trovato dopo un pò di ricerche su internet,viene descritto che in caso di sovracorrente su pin 12 del connet.CNS1,consiglia di controllare gli inverter delle luci neon.quindi trovando sul pin 12 del cns1 la tensione di (+5v),pensi che sia da verificare gli inverter? o da contollare altro?

grazie!!!! :smile: :smile: :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei sapere i transistor con la sigla (QS1-QS3)a cosa corrispondono?

grazie per l'aiuto

un saluto

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!!! Riccardo ,ho notato una cosa sul cicuito dell'alimentatore,quei transistor (QS1-QS3) e in più un transistor (Q8), tutti e tre sono simili, con sù la sigla (RKM51).

puoi confermarmi che risultano ai transistor che mi hai indicato (MMBT4401)?

perchè prima di cambiarli vorrei essere sicuro ,per incorrere ad un danno superiore!!!!!

grazie!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...