Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nikkei Nk2000 Schermo Blu

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un problema con un tv LCD NIKKEI mod. NK2000L V5.

il TV aveva schermo blu quando si attaccava una fonte esterna tramite scart mentre l'analogico funzionava, sono entrato nel menu e ho provato a togliere la funzione schermo blu in assenza di segnale, da quel momento il TV all'accensione emette due bip sonori e sono assenti sia audio che video qualcuno puo aiutarmi? Grazie :(

Inserita:

Buongiorno a tutti ho seguito il consiglio di mistertv sostituendo c15 220 16 volt ma il problema permane penso che il tv sia in blocco, qualcuno e a conoscenza di qualche procedura di sblocco o come accedere al service mode, in quanto adesso il tv emette due bip all'accensione che si ripetono a distanza di 10 secondi. volevo chiedere a mistertv se la sostituzione del c15 era inerente al difetto iniziale cioe schermo blu o al fatto che adesso non parte ed emette due bip? grazie

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Mistertv ha suggerito

Prova a sostituire C11

non C 15 !

E' un tuo errore di scrittura o cosa ?

Luigi Di Donato
Inserita:

Prova a resettare manualmente la memoria, nel senso :

Togli la spina dalla presa di corrente

Ponticella il pin 5 e 6 della memoria con il puntale del tester ( occhio )

Metti la spina e dopo 1, 2 secondi toli il ponte , in certi casi il "reset " funziona.

Inserita:

Buonasera a tutti, Effettivamente si é trattato di un mio errore infatti ho sostituito C11 e non C15 come erroneamente specificato.

Chiedo scusa al sig. Fulvio per la tardiva risposta ma sono stato fuori tutto il giorno. :(

Inserita:

Ho provato il reset ponticellando i piedini 5 e 6 dell'eprom senza esito non so più che pesci prendere anche perchè il cliente prima vedeva apparire lo schermo blu adesso invece buio pesto!

Luigi Di Donato
Inserita:

Le lampade si accendono? L'audio c'e' ?

Inserita:

Buongiorno, Il tv non riesce a partire quindi lampade spente no audio in pratica inserendo l'alimentazione il tv si pone in attesa premendo il tasto di accensione il tv emette un bip un intervallo di circa 8 secondi poi due bip poi di nuovo un bip e cosi via sono presenti le varie tensioni 5 volt eprom 12 volt per l'inverter che se forzato esternamente parte e accende le lampade chiaramente con schermo bianco

la cosa strana e che il tutto è nato quando dal menu del tv ho variato la funzione schermo blu in assenza di segnale da on a off mentre il problema originario era la presenza di schermo blu in scart anche in presenza di segnale mentre commutando il tv in analogico si visualizzava l'effetto neve.Ho anche provato a rimuovere l'eprom ma il problema persiste..

Grazie per l'interessamento

Inserita:

lo stabilizzatore è efficente eroga in uscita 1,8 volt comunque dopo vari tentativi di reset sull'eproom (ponte piedini 5 e 6 come suggerito dal sig. Di Donato) il tv e tornato allo stato iniziale cioe schermo blu :P adesso cercherò di risolvere la mancanza di video e audio in scart.