Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nordmende N327Ld Fasce Orizzontali 3/4 Schermo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ha tti, vi posto il mio problema nella speranza di risolverlo.

Da premettere che sono un "elettro-amatore" e quindi mi piace riparare cose e cosine e quindi non sono titolare ne di un laboratorio ne di ditta di riparazioni..

Una mia amica mi ha dato questo tv lcd da 32 pollici NORDMENDE modello N327LD che di punto in bianco a incominciato a fare delle fasce orizzontali di varia grandezza e con colori randomici dalla parte basse della tv fino a coprire 3/4 di schermo.

Da premettere che queste fasce sovrappongono l'immagine, infatti sotto si vede l'immagine.

Lo fa ovviamente con tutte le fonti di input e audio regolare.

L'ho smontato è ho visto che monta un pannello Samsung n° LTA320AB01 con scheda T-CON 320ab01c2lv0.7.

Dopo dei controlli visivi che mi sembrano tutto ok sto ipotizzando una avaria nella scheda T-CON.

Da premettere che ho pulito tutti i fattle con pulisci contatti senza nessun risultato. Condensatori tutti nella norma.

Cosa ne pensate sulla T-CON ?

Dopo svariate ricerchè l'ho trovato a 17 euro ma deve ancora arrivare, ma nel frattempo volevo sapere se potrebbe essere imputabile a questa scheda (male che vada ho buttato 17 euro).

Dimenticavo l'unica cosa che non ho controllato perchè bisogna smembrare tutta la tv è la scheda sul pannello e cioè quella tra T-CON e pannello.

Aggiungo un'altra cosa all'inizio del problema queste fasce hanno incominciato prima per 1/4 dello schermo per poi nei mesi aumentare e stabilizzarsi fino a 3/4.

grazie del vostro aiuto.

Inserita:

E d'obbligo provare prima la scheda, ma da come descrivi il difetto il sospetto cade piu'

Sul pannello o meglio su eventuali componenti cablati sui flat che circondano il pannello

e che collegano il pannello alla T-CON

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la scheda che è collegata al pannello con i flex fa parte del pannello

• 2 weeks later...
Inserita:

Anch'io proveri pulire i flet tra la t.con e il panello con spry isopropanolo.

• 1 month later...
Inserita:

anche io ho lo stesso problema sullo stesso tv ho pulito tutte le flat ma niente, e possibile sapere dove hai trovato la Tcon?

grazie a tutti saluti

• 2 weeks later...
Inserita:

.....scusate se non vi ho più risposto ma ho aspettato che mi arrivasse la T-CON dalla cina alla modica cifra di euro 15.

Montata ma nulla da fare stesso problema.

Altri consigli su cosa posso vedere o controllare per risolvere il problema ?

Certo un'altro test sarebbe quello di mettere un nuovo pannello ma come si dice non vale la spesa per l'impresa.

grazie

Per Mario61...come scritto prima non è la T-CON......

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Altri consigli su cosa posso vedere o controllare per risolvere il problema ?
vedi se riesci a raggiungere i flex cable sull'elettronica del pannello e ondividua quello che dà il problema.

Poi inserisci spessori elastici di sughero a fogli per comprimere i contatti incastrandoli sotto la cornice.Se regge hai avuto ...molto lato B.

In alternativa portalo in discarica