Vai al contenuto
PLC Forum

Thomson 28Dg170G 413/Tx807 Cs Non Si Avvia,Led Spento

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera

Sono iscritto da un po' di tempo...ma ho avuto poco tempo,quindi non sono molto esperto con le discussioni.Aiutatemi.

Ho un problema con la tv thomson 28dg170g 413/tx807cs en.

Mentre era in funzione si e' sentito un forte rumore seguitio da puzza di bruciato.

Se viene acceso dall'interruttore principale si sente nei pressi dell'alimentatore switching un ticchettio continuo e nulla,led spento.

Ho controllato il finale s2055n in corto,quando spengo il tv,il grosso condensatore di livellamento rimane carico a circa 300 v,se invece rimuovo il finale ed accendo e spengo la tv il gosso condensatore scarica. Rimesso un alto finale di diverso tipo(bu 2508af) idem forte rumore e finale rotto(puo andare beneil bu2508af?).Qualcuno molto esperto sa indicarmi cosa puo essere.quali componenti devo controllare.?Come posso fare a non bruciare altri finali?

E' normale che a tv spento con filale rimosso emettitore e collettore risultino in corto?

Grazie anticipatamente a tutti

• Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• minoL79

29

• Riccardo Ottaviucci

16

• baldus

7

• quake

2

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

quale finale hai trovato in corto,quello sullo switching o quello sulla deflessione orizzontale? Dalla sigla sembra più il secondo.Ci devi mettere uno col diodo tipo BU508D non quello che hai messo senza diodo

In questo caso verifica il condensatore sul collettore da circa 10nF e se c'è l'elettrolitico sulla base da qualche decina di uF.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

Da quello che si vede sullo schema dai retta a Riccardo metti bu508d,poi controlla cl021,cl022, e fai la prova della lampada sulla deflessiona horizz.Ciaoa80c001b4fc548055efbb9f071f8b478-.jpg

Modificato: da quake
Inserita:

Ciao.

Non essendo proprio espertissimo(Ho iniziando da poco a studiare il funsionamento tv crte vorrei crescere con il vostro aiuto).

Vorrei gentilmente sapere se c'è un modo per controllare cl 022 o devo acquistarne direttamente uno nuovo?

Al posto di cl 021 c'é un diodo dl 021(si vede sulla scheda madre la predisposizione a cl 021).forse per altro modello.

Poi vorrei sapere in cosa consiste concretamente la prova della lampadina (da quanti wat?)(quali sono i punti sullo schema dove collegarla?)(rischio di bruciare alto finale?o devo acquistarne piu' di 1"naturalmente questa volta di tipo esatto").

Appena posso acquisto i dovuti ricambi e sotto vostre indicazioni provo a riparare il tv.Se potete darmi altri consigli accetto tutto.

Grazie ancora a tutti Mino

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova lampada

i condensatori si misurano col capacimetro o si cambiano.in prova

Inserita:

Ciao

Dopo un po' di prove fatte sulla base dei vostri consigli e su cio che ho letto nel forum ho riscontrato che:

Dissaldando e rimuovendo il finale EAT o di riga(giusto?) S2055N(originale bruciato),accendendo la tv dall'interruttore principale nessun led.....ma spegnendo da telecomando é apparso il led rosso sul tv.Premendo il tasto 1 sul telecomando il led scompare ma premendo ancora il tasto av si sente ottimamente l'audio del digitale terrestre collegato alla presa scart....ma purtroppo video totalmente assente...

Ho provato a scaricare a massa il cinescopio ma non ho sentito nessuna scarica nessun tic....credo che fosse gia scarico.

Ho collegato poi una lampadina da 230V 60W con interruttore dove ho rimosso il finale eat.Ho effettuato delle prove probabilmente alcune inutili o completamente errate(aiutatemi a capire cosa ho fatto di non buono e viceversa e cosa devo provare ancora).

Quindi ho rilevato:

Collegando un capo al Collettore ed un altro all'Emettitore:

-Con tv acceso la lampada si é accesa -----puntale tester + su Collettore e - su emettitore misuro 129V.

-Con tv acceso interrutore lampada off -----puntale tester + su Collettore e - su emettitore misuro 138V.

-Con tv spento solo da telecomando(led acceso) e lampada accesa -----puntale tester + su Collettore e - su emettitore

misuro 102V.E leggero ticchettio continuo

-Con tv spento solo da telecomando(led acceso)interruttore lampada off ---puntale tester +su Collettore e -su emettitore

141V.

Collegando un capo al Collettore ed un altro allaBase:

-Con tv acceso la lampada si e'accesa -----puntale tester + su Collettore e - su base misuro 128V.

-Con tv acceso interrutore lampada off -----puntale tester + su Collettore e - su base misuro 138V.

-Con tv spento solo da telecomando(led acceso) e lampada accesa -----puntale tester + su Collettore e - su base

misuro 103V.E leggero ticchettio continuo.

-Con tv spento solo da telecomando(led acceso)interruttore lampada off ---puntale tester +su Collettore e -su base

141V

Rimuovendo il cl021 la tv parte ma solo audio.

Cosa posso ancora provare a fare?

Potrebbe essere propri l'eat a non andare?

Stasera andro' in citta ad acquistare il finale s2055n o equivalente ,il cl 021....e poi

provo come posso fare per non bruciare nuovamente il finale?.

grazie ancora anticipatamente a tutti.

Inserita:

se la lampada accende e la tensione misurata corrisponde a quella dello schema, vuol dire che l'alimentatore funziona. Dopo con lampada accesa, si misura con l'oscilloscopio il segnale sulla base del finale di riga, se ok vuol dire che il pilotaggio del finale avviene correttamente. Dopo si smonta il trasformatore eat e si misura con apposito tester la sua funzionalità. Si potrebbe anche essere il trasformatore eat

Inserita:

ciao

Purtroppo non dispongo di un oscilloscopio.Si puo fare in altro modo.

Fortunatamente ieri sera ho acquistato il finale di riga originale S2055N ed il cl022 cosi come mi avete consigliato, ho montato il tutto ed ho fatto la prova della lampada per non compromettere il tutto:

-Ho motato la lampada tra emettitore e collettore del finale di riga

-Ho ponticellato base ed emettitore.

-La lampada si e' accesa audio ok ma video assente .........

-Provando a scaricare il cinescopio nulla.

Ho deciso cosi di rimuovere il trasformatore eat ,lampada e ponticello ,notando che accendendo la tv(il led si accende subito) non salta piu' il finale di riga,audio presente.(sembrerebbe tutto ok )naturalmente tranne il video(una radio......con telecomando)....

Smontando il trasformatore eat mi sono tinto leggermente la punta di due dita di scuro (forse fumo-bruciato) ed anche al di sotto ci sono due punti con una leggerissima imbrunitura(sul nuleo in ferrite),mentre sulla sceda madre si nota una leggerissima ombra attorno a dove era montato il trasormatore .Potrebbe essere bruciato?Posso fare qualche prova?

ho letto che si puo costuitre un tester eat avete schema lista componenti ecc.

grazie a tutti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è tutto normale quello che vedi,anche se il trafo potrebbe essere in corto lo stesso.A questo punto non resta che cambiarlo incrociando le dita

Inserita:

Ciao

Ho lasciato il tv per alcuni giorni ho avuto un po' da fare.....

La lampada inserita al posto del finale di riga non si accende piu' ed il finale saltato nuovamente

cosa potrei controllare ora ..quali misure mi consigliate

..sono praticamente tornato indietro.....

grazie mino

Inserita:

ciao

Ho deciso di seguire un po' il circuito partendo dalla spina 220v, con il vostro aiuto.

Ho subito notato che ai capi del grosso condensatore elettrolitico(CP 008) dopo il ponte raddrizzatore, non ho come dice lo schema 315 (324) ma ho una tensione di 288v puo'andare bene?

Poi se possibile avrei bisogno di alcune delucidazioni.

1-Quale punto devo considerare come massa sulla parte primaria dell'alimentatore switching?(va bene il polo negativo del suddetto condensatore?)

2-Mentre nella parte secondaria?il punto di massa?

3-Sullo schema in alcuni punti é presente il valore della tensione in colore rosso.Ma ci sono sempre due valori uno fra parentesie l'altro no a quale mi devo

riferire?devo avere esattamente quei valori?

Grazie mino

Inserita:

1)288v sono pochini 2)la massa del primario va bene il polo negativo del condensatore cp008 3)la massa per il secondario va bene la scatola metallica del tuner 4)i valori fra parentesi (non ho lo schema) dovrebbero essere quelli con il tv in stand-by

Inserita:

ciao

Grazie Baldus se le andrebbe di darmi una mano magari avendo un indirizzo posso inviare lo schema.

Quali controlli posso fare per risolvere il problema dei 288 v che dovrebbero essere circa 310....? puo dipendere dall'alimentatore sw che non si avvia?

a presto mino

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

può dipendere solo dall'elettrolitico esausto,sempre che i riferimenti di massa siano corretti

Inserita:

ciao

Ho misurato tra il piedino + e - del condensatore elettrolitico CP 008 va bene?Se si allora appena posso acquisto un nuovo elettrolitico.Deve essere perfettamente identico come tensione,capacita e temperatura o e' opportuno maggiorare qualche parametro?

Mille grazie a presto.

Inserita:

metti un nuovo s2055 il condensatore che hai gia sostituito sullo stadio orizzontale e cambi l'eat tutto dovrebbe risolversi.

controlla bene le saldature delo stadio orizzontale ed in merito al condensatore di filtro dell'alimentatore ai suoi capi dovresti misurare la tensione di rete ( 220V) moltiplicato 1,41 circa 310 V se così non è elettrolitico da sostituire

Inserita:

ciao

Ho deciso di controllare un po' tutto..dall'inizio,perche' ai capi del finale orizzontale s2055n, improvvisamente con la prova della lampada non va ,dipartito finale, messo uno nuovo che non e' ancora bruciato ma nulla .....

Scomparsi i circa 140v che prima avevo.(quando avevo deciso di acquistare l'EAT).Ora per far accendere la lampadina sinceramente non so cosa fare...

quali componenti controllare/sostituire.aiutatemi

mino

Inserita:

fai questa prova: togli il trasformatore eat e il finale di riga. Collega un filo della lampada al posto dell'emettitore del finale di riga e l'altro lo colleghi al posto del pin1 del trasformatore eat e vedi se la lampada accende. Se si sostituisci l'eat

Inserita:

ciao

ho rimosso il finale di riga s 2055n

ho rimosso il trasformatore eat.

Pova lampada tra alloggio emettitore finale riga e alloggio piedino 1 trasformatore EAT.

La lampada effettivamente si accendeed ho circa 138v.

Vado sicuro ora ad acquistare il trasformatore eat?devo effettuare altre prove?(Naturalmente devo sostituire il grosso elettrolitico e se possibile tutti gli elettrolitici nei pressi del finale di riga)

Sapreste indicarmi se si puo un rivenditore in rete?Perche' nella mia zona ho difficolta' a reperire ricambi.

grazie degli aiuti mino.

Inserita:

ciao baldus

Il codice del trasformatore originale e' orega 40348A-11 mentre il codice del corrispondente hr dovrebbe essereb HR 8629.

Potresti aiutarmi?

Inserita:

Ciao

Ho ordinato il trasformatore di riga che mi arriverà fra alcuni giorni(grazie Quake).

Ora sono preoccupato.....posso rischiare di bruciarlo?.....se qualcosa ancora non va?Inquanto secondo me non ho individuato ancora perchè il finale di riga si è bruciato.Ho cambiato il condensatore plastico cl0 21 e sostituiro tutti gli elettrolitici nella zona trasormatore eat e alimentatore.

ora mi chiedo:

La prova della lampadina sul finale di riga(cortocircuitando base-emettitore e lampada su collettore emettitore)puo essere effettuata con trasformatore eat rimosso.E scheda madre scollegata in tutto e per tutto dal gruppo cinescopio?Ma alimentata regolarmente.

Perché prma la suddetta prova mi dava esito positivo mentre ora la lampada non si accende piu'.

Invece come suggeritomi da baldus ho rimosso il finale di riga s 2055n, ho rimosso il trasformatore eat, con lampada tra alloggio emettitore finale riga e alloggio piedino 1 trasformatore EAT ....la lampada si accende

Illuminatemi

grazie ancora mino.

Inserita:

perchè molto probabilmente hai il trasformatore eat in corto, pertanto l'alimentatore andava in protezione. Con il tester per trasformatori eat si vedeva subito il suo difetto

Inserita:

ciao baldus

dove potrei acquistare tale tester.