pierodibe Inserito: 12 gennaio 2013 Segnala Inserito: 12 gennaio 2013 Buonasera a tutti. Come da titolo, nel tv in oggetto si vedono delle scariche a partenza dalla parte alta del trasformatore. Il difetto del tv è che non accende, e non si sente nemmeno il classico tac prima dell'accensione. Però, prima di sostituire il trafo, avrei un dubbio da togliermi, e cioè se la regolazione della G2 va fatta sempre e comunque, oppure il nuovo trasformatore è già regolato di fabbrica. Lo chiedo perchè nel caso si debba regolare la G2, non penso di poterlo fare, quindi non sarebbe "elegante" portare il tv dal tecnico per fargli regolare solo la G2 dopo aver sostituito a casa il trasformatore. Grazie per l'attenzione, Piero.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 gennaio 2013 Segnala Inserita: 12 gennaio 2013 cambia immediatamente il trafo eat prima che faccia danni seri (sempre che non li abbia fatti) e non preoccuparti della regolazione della G2 o del Focus che sono le regolazioni più elementari da fare
pierodibe Inserita: 12 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2013 Innanzitutto grazie per la rapidità della risposta!! Poi ti dico che oggi appena ho iniziato a sentire il "friggere" l'ho tenuto acceso il tempo necessario per individuare al buio da dove venisse la scarica, e cioè due minuti. Se mi dici che le regolazioni G2 e focus sono semplici, lunedì vado aprendere il trafo. Giusto per avere un'anticipazione, mi diresti come regolare i due valori? Basta regolare le due viti sul trafo, oppure occorre sapere anche il valore in volt delle regolazioni stesse?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 gennaio 2013 Segnala Inserita: 12 gennaio 2013 vanno regolati con l'immagine. Il fuoco a occhio con un immagine possibilmente a righe,la G2 in AV senza segnale sino a togliere le ritracce ma senza scurirlo troppo
pierodibe Inserita: 12 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2013 Il fuoco a occhio con un immagine possibilmente a righe Tipo monoscopio rai potrebbe andare bene?
pierodibe Inserita: 12 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2013 Ok. Allora ho trovato un programma che genera monoscopi, si chiama testbeeld. Collegherò il pc al televisore e farò le regolazioni. Per ora Riccardo ti ringrazio per la tua disponibilità e mi farò sentire appena sostituito il trafo e,spero, aver fatto le regolazioni. Sempre che non ci sia altro. Di nuovo grazie mille e ti auguro una buona notte. Piero.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 gennaio 2013 Segnala Inserita: 13 gennaio 2013 buonanotte a te,anzi,buongiorno
pierodibe Inserita: 13 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2013 (modificato) . Modificato: 13 gennaio 2013 da pierodibe
elmarvog Inserita: 13 gennaio 2013 Segnala Inserita: 13 gennaio 2013 Devi premere verso il fondo dello stampato, proprio quella piccola sporgenza indicata con la freccia nella tua foto e contemporaneamente tirare il filo del fuoco.
pierodibe Inserita: 13 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2013 Devi premere verso il fondo dello stampato, proprio quella piccola sporgenza indicata con la freccia nella tua foto e contemporaneamente tirare il filo del fuoco Grazie elmarvog. Evidentemente hai fatto in tempo a leggere il messaggio che ho inserito, prima che io lo cancellassi. L'ho cancellato perchè poi sono riuscito a staccare il connettore. Comunque, grazie lo stesso per il tuo suggerimento. Piero.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 gennaio 2013 Segnala Inserita: 13 gennaio 2013 infatti mi pareva che nonno tonino avesse sbagliato post...
pierodibe Inserita: 17 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2013 Salve a tutti. Faccio un aggiornamento della situazione. Questa mattina sona andato a ritirare il trafo che ho ordinato lunedì mattina, e che mi è stato garantito arrivasse oggi. Ma, come da manuale, nisba. Anzi mi è stato detto "dall'omino" che forse, se tutto va bene, se ne parla lunedì 28 gennaio. A questo punto chiedo consiglio su qualche negozio di elettronica on-line sicuro e rapido nella consegna, visto che nella zona non c'è nessun altro rivenditore che sia fornito del trasformatore in questione. Grazie, Piero.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 gennaio 2013 Segnala Inserita: 17 gennaio 2013 che sigla riporta l'eat? Prova su Kalc*c o su elettr*nica2000,dopo aver trovato l'equivalente HR sul sito HR
pierodibe Inserita: 17 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2013 Ciao Riccardo. L'eat è un eldor 13720054c, il corrispondente HR é:8726. Provo sui siti indicati. Grazie.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 gennaio 2013 Segnala Inserita: 17 gennaio 2013 (modificato) il 1° sito ce l'ha disponibile a circa 13€+iva e sspp,il 2° a circa 15€ Modificato: 17 gennaio 2013 da Riccardo Ottaviucci
pierodibe Inserita: 17 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2013 Scusa Riccardo, ma eletr.....2000 è quella di BT?
pierodibe Inserita: 22 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2013 Aggiornamento della situazione. Oggi finalmente è arrivato l'EAT e l'ho montato nel pomeriggio. Però mi sono impantanato con la G2, nel senso che le ritracce non scompaiono. Suggerimenti? Grazie. Piero.
pierodibe Inserita: 23 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2013 Questa mattina sono riuscito a regolare la G2, ma non al meglio. Nel senso che aumentandola più di come si trova adesso appaiono le ritracce, mentre diminuendola il tv da codice errore 26. Anche se, dopo 1 minuto e mezzo si accende regolarmente e non ci sono problemi. Adesso, come suggerito su altre discussioni del forum, che trattano dello stesso problema sullo stesso telaio ICC20, vorrei togliere la bobina LL200 inserendo al suo posto una resistenza da 1,5 ohm 2 watt e.......... mi devo fermare quì, perchè le resistenze RB021-RB041-RB061 non le trovo sulla scheda di alimentazione/deflessione. Avendo lo schema, non ci sono nemmeno su di esso. Dove stanno messe? E poi si parla di sostituirle con una resistenza da 470 ohm, ma di quanti watt? Inoltre si dice di ritarare la G2 in modalità di servizio, si intende di entrare in service mode dai tasti del tv e non agire sul potenziometro del trasformatore di riga? Questo è il link della discussione a cui ho fatto riferimento, ma ce ne sono anche altre in cui si da lo stesso consiglio. http://tv.plcforum.it/index.php?/topic/33839-thomson-32wf402g-errore-26 Chiedo scusa se sono tante domande, ma vorrei riuscire a farlo funzionare come si deve. Grazie, Piero.
pierodibe Inserita: 23 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2013 (modificato) Trovate le resistenze RB21-RB41-RB61. Non le trovavo perchè cercavo nel posto sbagliato, cioè la piastra alimentazione, invece si trovano su quella di amplificazione video. Per i watt delle resistenze da 470 ohm da usare come sostitute, potrebbero andare bene da 1/4 di watt? Poi credo di aver capito anche il discorso del service mode per la G2. Credo che sia riferito alla possibilità di avere lo schermo scuro mediante la funzione specifica del service mode, invece di utilizzare la modalità AV. Lo so, lo so, me la canto e me la suono da solo :whistling: Modificato: 23 gennaio 2013 da pierodibe
baldus Inserita: 24 gennaio 2013 Segnala Inserita: 24 gennaio 2013 hai provato a girare il potenziometro G2?
pierodibe Inserita: 24 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2013 Si baldus, la regolazione, come ho scritto sopra, l'ho fatta, ma rimane il problema dell'accensione che avviene dopo più di un minuto. Ed è per questo che chiedevo i watt delle resistenze da 470 ohm.
baldus Inserita: 25 gennaio 2013 Segnala Inserita: 25 gennaio 2013 le devi mettere della stessa potenza di RB021-RB041-RB061
Messaggi consigliati