www.dido Inserito: 29 agosto 2008 Segnala Share Inserito: 29 agosto 2008 Allora io dovrei usare 2 cpu la 1° è la 1756-L63 l'altra è una 61...come posso farle lavorare insieme?grazie a tutti per le future riposte..e grazie Bea.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gapo Inserita: 1 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2008 Mi pare una richiesta un tantino "generica"... cosa intendi per "lavorare insieme"?Io lavoro spesso con 2, 3 o anche 4 CPU insieme, e spesso scambio dati anche con altre CPU (anche di altra marca).Se ognuna svolge un compito preciso, l'unico problema, al limite, sarà quello di scegliere il modo migliore per lo scambio dati tra le due CPU... dipende da come devono interagire e da quanti/quali dati si devono scambiare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Betù Inserita: 2 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2008 Io le lascerei su due rack diversi e poi le farei comunicare con due schede ethernet e poi attraverso dei Msg o Consumed-Produced scambierei i dati di cui ho bisogno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
www.dido Inserita: 4 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2008 Mi spiego meglio....Ho un impianto dove sono installati 5 rack...e queste 2 Cpu devono funzionare insieme...fanno parte dello stesso programma....le vorrei far diventare un unica CPU..poiche mi e stato detto che per le dimensioni dell'impianto la cpu L63 era troppo piccola.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 4 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2008 Dipenda da come è fatto l'impianto : se dividi le funzionalità per esempio macchine 1-5 primo plc , macchine 6-10 secondo plc , poi dovrai scambiare tra di loro dei consensi o dei dati.Se devi scambiare pochi consensi lo puoi fare con normali ingressi/uscite ; se devi scambiare word ed i/o allora dovrai mettere in rete i due plc tra di loro e scambiarti le informazioni che ti servono...Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gapo Inserita: 4 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2008 Mi spiego meglio....Ho un impianto dove sono installati 5 rack...e queste 2 Cpu devono funzionare insieme...fanno parte dello stesso programma....le vorrei far diventare un unica CPU..poiche mi e stato detto che per le dimensioni dell'impianto la cpu L63 era troppo piccola..Non è che hai aggiunto molto più rispetto a prima...Non ci sono particolari problemi a fare un impianto utilizzando più CPU: molto spesso io ne uso 2 o 3, a volte anche 4...Ognuna si occupa di una parte dell'impianto: non è che se sulla CPU_1 ho il comando al relé di start di una pompa, gli eventuali termici o pressotati di quella pompa sono sulla CPU_2... Ogni CPU controlla una parte di impianto (che sia fisica o "logica") e tipicamente tutte comunicano tra di loro (sovente anche con eventuali sistemi esterni).Resta da capire quali/quanti dati si devono scambiare, ma questo lo puoi sapere solo tu, visto che noi non sappiamo com'è fatto l'impianto... in linea generale la cosa più semplice è fare dei MSG via ethernet, ma per alcuni segnali critici può essere utile un cablaggio hardware tra alcuni segnali IN/OUT delle CPU. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
www.dido Inserita: 10 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2008 L'impianto e unico--ma siccome la memoria non basta...mi e stato detto di mettere due cpu...e vorrei sapere ma come faccio a dire a una cpu fai questo e alla'altra fai quell'altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gapo Inserita: 11 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2008 L'impianto e unicoovvio...ma siccome la memoria non basta...???mi e stato detto di mettere due cpu...scusa, ma sei tu il tecnico di automazione o decidono gli altri per te?Ovviamente non posso entrare nel merito, me se mi viene chiesto di fare un impianto, sono io a decidere quali e quante CPU usare, eventualmente all'interno di una certa marca imposta dal cliente. Poi ci sono vari fattori che possono modificare alcuni dettagli della scelta (tipo che si vuole spendere meno...), ma non è certo il cliente a dirmi che la memoria non basta e devo usare due CPU... se il software lo faccio io, lo saprò io quanta memoria (e quanta potenza) mi serve...e vorrei sapere ma come faccio a dire a una cpu fai questo e alla'altra fai quell'altro?Scusa, ma faccio fatica a capire cosa ti intoppa: ogni CPU fa quello che gli dici di fare... te lo ripeto con un esempio...Ogni CPU si deve occupare di una parte dell'impianto: -se decidi che la CPU_1 comanda una certa pompa, dovrà aver collegati ai propri I/O tutti i segnali di quella pompa: pulsanti di start/stop, relé, pressostati, eventuali termici, ritorni di marcia, ecc.. e la logica di comando sarà scritta e richiamata nella CPU_1-se decidi che la CPU_2 comanda una valvola, dovrà avere sotto il proprio I/O i comandi pneumatici/idraulici di quella valvola, i relativi proximity o finecorsa della posizione della valvola, lo stato del circuito pneumatico/idraulico, ecc... e la logica di comando sarà scritta nella CPU_2-se la pompa può funzionare solo a valvola aperta, la CPU_2 dovrà passare alla CPU_1 l'informazione sullo stato della valvola.il sistema di trasmissione dei dati dipende da come dividi l'impianto (che noi non conosciamo), da quali/quanti dati si devono scambiare, da quanto sono critici questi dati, ecc... in linea generale la cosa più semplice è scambiare dati via ethernet con dei MSG, ma se i segnali sono pochi (o comunque per alcuni segnali "critici") può essere utile un cablaggio diretto tra alcuni I/O delle CPU...ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beatrice_Ru Inserita: 16 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2008 (modificato) Devi passare i dati da una CPU verso l'altra tramite delle Tags Producer/Consumer.una tag può benissimo essere un Array di 125 Elementi DINT[125] (Max 500 Bytes per Tag Producer)cosi puoi farti una Tag Array DINT[125] per passarti gli interscambi tra un PLC verso l'Altro.E Viceversa .Una Tag Producer come Array di Real[125] per "Valori di riferimenti o feedback"Una Tag Producer come Array di Dint[125] per "Valori comando"Quindi devi fare delle Tags Producer Dal PLC1 verso il PLC2 edelle Tags Producer dal PLC2 verso il PLC1.Poi nel PLC1 consumi le Tag prodotte dal PLC2 e viceversa.Quando produce una Tag devi specificare per quanti consumer deve essere consumata.Ti consiglio degli Array perchè sono più flessibili, ma potresti passarti delle Tag di tipo Boolean oppure come strutture.Inoltre gli array possono essere viste come tabelle di Scambio dati tra i diversi PLCs.per quanto riguarda gli I/O puoi dividere tutti i tuoi i/O dell' impianto, ripartendoli in maniera omogenea a seconda delle varie zone di controllo sui 2 o più PLCs.Oppure potrebbe essere un solo PLC ad avere la mappatura completa degli I/O dell' intero impianto.Quindi dividiti in maniera omogenee i compiti e le zone di controllo per ogni PLC, e poi realizza 2 o più progetti RsLogix5000.Quindi la Mappa degli I/O può essere replicata per ogni PLC oppure suddivisa omogeneamente tra i diversi PLC.Ricordati che gli Ingressi possono essere visti tra tutti i PLC, mentre le uscite solo un PLC sarà in proprietario per comandarle, mentre gli altri potranno vedere il loro stato. le CPU possono essere nello stesso Rack oppure su Rack diversi, devi specificare solamente il percorsoper produrre o consumare le Tag, in pratica per creare una Tag producer, devi inserire nella I/O configuration gli Altri PLC.Questi PLC potranno essere raggiunti o in Ethernet, o ControlNet oppure per altre vie, basta solamente creare la presenza di questi PLC nella I/O Configuration.Poi devi specificare questo Path quando crei la Tag Consumer (nel Producer Path) e specificare il nome della Tag sorgente (REmote Data). Modificato: 16 settembre 2008 da Beatrice_Ru Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati