Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le 32 A 336 Non Parte Led Lampeggiante

ALESABAVS

Messaggi consigliati

...salve...mi e' entrato stamane un lcd samsung reduce da una vecchia riparazione...a detta del cliente prima stentava a partire...ora perennemente in stan by...smontato il tutto mi accordo che la scheda alimentazione BN 44 00213 A e' gia stata sottoposta ad una precedente riparazione...nulla di che ..saldature su qualche driver ...provo a far partire e noto che il led rosso accensione lampeggia...penso ai condensatori che comunque non presentavan rigonfiamenti e li sostituisco tutti ad eccezione di quello sul primario da 400 v...stesso identico difetto...provo a misurare le tensioni che oscillano copiosamente...qualcuno ha qualche idea? grazie alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Devi sostituire l'integrato F 9222 L ( se l'alimentatore e' quello che penso io ).

Anche se e' un piacere leggere con quei caratteri ( ti riposi la vista ) , non farlo piu', non e' giusto mettere il proprio messaggio in evidenza usando caratteri grandi, c'e' il rischio che poi lo fanno tutti e i post diventano come la prima pagina di cronaca vera.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Devi sostituire l'integrato F 9222 L ( se l'alimentatore e' quello che penso io ).

Anche se e' un piacere leggere con quei caratteri ( ti riposi la vista ) , non farlo piu', non e' giusto mettere il proprio messaggio in evidenza usare caratteri grandi, c'e' il rischio che poi lo fanno tutti e i post diventano come la prima pagina di cronaca vera.

Anche se e' un piacere leggere con quei caratteri ( ti riposi la vista ) , non farlo piu', non e' giusto mettere il proprio messaggio in evidenza usare caratteri grandi, c'e' il rischio che poi lo fanno tutti e i post diventano come la prima pagina di cronaca vera.

si comincia sempre ripetendo le stesse cose poi.... :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

La solita telefonata che oltre a disturbare i filmati disturba anche la linea ADSL, ho cliccato piu' volte su " aggiungi risposta" perche' si e' ingrippato il computer .

Il nostro amico e' appassionato di riprese subaque, Alesa se vieni a Bacoli potrai fare riprese stupende a reperti romani sommersi, e poi ci arrestano a tutti e 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi scuso per i caratteri sono nuovo ...comunque non monta F9222L bensi MC33067P...

grazie Alex

per quanto riguarda le riprese se vai su you tube e cerchi il canale " alessandro sabucci " o "ilmondodelblu" trovi i miei video ...

Link al commento
Condividi su altri siti

staccando i connettori rilevo solo 296 v sul condensatore del primario ...( un po pochini...?) riattaccandoli flebili tensioni fluttuanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Prova a scaldare con un phon e vedi se le pulsazioni si stabilizzano o tendono a stabilizzarsi, questo solo se la causa e' qualche piccolo elettrolitico sul primario.

Attento che sui Samsung anche il grosso sui 400 Volt fa brutti scherzi.

Come ha detto il nostro amico, stacca i connettori e controlla se i 5 volt pulsano anche loro oppure solo quando partono 12 e 24.

Vado a trovare la foto dell'alimentatore , e poi indispensabile anche lo schema elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
staccando i connettori rilevo solo 296 v sul condensatore del primario ...( un po pochini...?)
in effetti non sono molti,a meno che la tensione di rete sia 200Vac
Link al commento
Condividi su altri siti

sostituito il condensatore stesso medesimo risultato...sento, avvicinandomi il pulsare dello stesso come se abbia qualche secondario in cc ...effettuo una prima misura homnica della rete resistiva sul primario e poi vado a controllare i secondari ad eccezione delle capacita che ho gia sostituito

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ecco, ho sia lo schema elettrico che l'alimentatore sul banco, ma sotto a CP 803 trovi 296 Volt? Non e' normale, lo vedi che e' montato un elettrolitico di filtro a 450 Volt? Devi trovare circa 400 Volt.

Attento , puo' essere anche lo stesso condensatore o l'integrato.......aspetta vado a vedere come si chiama.....

ICP 801 S , trattasi di TDA 4863 G ( in smd ).

Si, guardando lo schema entra in gioco anche l' MC 33067 P.......( ICM 801 ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
esatto sotto al condensatore ora sostituito trovo 306 v mi paiono un po pochini

adesso possono bastare
Link al commento
Condividi su altri siti

le alimentazioni sono presenti in stan by solo se ricollego i connettori...la 5 v che alimenta la sezione digitale varia tra 5,2 e 2,3 v.tutto mi fa pensare all'integrato della psu...come gia detto prima avvicinandomi sento lo swhic che tenta di partire e poi si blocca ...come se entrasse in protezione...faccio un controllo sommario dei componenti intorno

Link al commento
Condividi su altri siti

la rete resistiva e la componentistica paion buoni non mi rimane che mettere in ordine il TDA 4863 G a presto vi terro informati grazie al momento

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Secondo me sotto al grosso condensatore sul porimario la tensione deve essere circa 400 Volt.

L' alimentatore ( schema ) e la componentistica sul primario e' quasi uguale a quello che ho riparato un paio di giorni fa , sotto al grosso condensatore 400 Volt e non 300, infatti avevo meno di 400 ( 390 ) e sullo stampato aveva segnato 400 Volt e mi ha messo il dubbio.

Ho risolto con la sostituzione dell' F 9222 ( che mi faceva pulsare le tensioni ) elettrolitici e come al solito la memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

...punterei allora prima sul ponte diodi...anche perche vedo che il ripple varia con lo swhithare dello stesso ...poi con la sostituzione dell 'MC...OK il tempo che mi arriva

Modificato: da ALESABAVS
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Guarda bene lo schema, anch'io pensavo la stessa cosa, ma in quel punto la tensione dovrebbe essere e l'ho trovata ( a TV funzionante ) piu' alta come anche stampato sulla bachelite.

Quando le tensioni pulsavano e il mio TV non partiva, addirittura avevo dele variazioni di tensioni sotto al grosso condensatore di filtro, anche tra + e - del ponte ,non sapevo che pesci prendere.

Poi e' entrato quel disgraziato di AndreA ( noto personaggio di PLC ) e ha detto:

Giggino, se non hai 400 Volt sotto a quel condensatore il TV non partira mai!!!! :o:(

Poi e' andato via assolto dai suoi impegni.

Ho misurato la tensione e risultava 390 Volt non stabilizzata.

In realta' era come gia' detto e ripetuto l' F 9222 a difettare, pero' mi ingrippava il fatto che avevo la tensione oscillante anche sotto al primario, ma andava da 380 a 395.

Ripeto, l'alimntatore e' quasi uguale, a limite faro' qualche misura domani su un altro Samsung con lo stesso circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao .

La prima cosa che deve funzionare bene e' l' alimentazione di stand by , se varia da 3 a 5 v non va bene , bisogna controllare l' STR-A6159 ed il suo circuito , potrebbe anche essere un assorbimento anomalo su questa linea .

In questa situazione e' normale trovare 306 v su CP 803 , il PFC non lavora , o flutta anche lui .

Entrera' in funzione dopo che la main avra' dato il consenso ON , ma se le arriva un’ alimentazione fluttuante , sara’ fluttuante tutto il resto .

Quando il consenso ON e’ normale e stabile arriva l' alimentazione al pin 8 di ICP801 , il PFC funziona e si producono i 400 V (circa ) su CP 803 .

Entra in funzione anche l' alimentazione principale che fa capo a ICM801.

Si potrebbe anche provare il psu da solo , collegando l' ON OFF al + 5 , ma non se e' instabile proprio il + 5 , sarebbe sempre tutto fluttuante .

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato
perchè,era stato condannato ?

Nel senso che mi doveva aiutare :P

Occhio anche ai CNX.

Link al commento
Condividi su altri siti