Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig Mod. Davio 20Lcd51-4505Top

deliel

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho recuperato un tvc lcd mod. Davio 20LCD51-4505top marca Grundig. TV spento e led stand by

acceso.All'accensione il led si affievolisce,dopo qualche secondo si vede un breve flash molto

debole su tutto lo schermo e il led dello stand by per un attimo si spegne per poi ritornare

in condizioni normali di attesa.Riprovo e succede la medesima cosa.Controllo le tensioni

d'alimentazione e queste sono tutte ok.Passo a controllare la scheda inverter(PLCD0318604

Rev.BJ), sul connettore è presente la tensione d'alimentazione di 15V ma sull'integrato di

controllo(OZ960GN) manca la tensione d'alimentazione di 5V sul piedino 5 (come da

datasheet).Andando a ritroso vedo che la tensione di 5V è ricavata attraverso un circuito di

regolazione e stabilizzazione formato dal transistor Q2(non si legge il tipo),da uno zener

(presumo) D1 e delle resistenze che poi si mischiano col circuito di regolazione luminosità.Da

un controllo ohmmico il transistor (smontato)e lo zener sembrano buoni.Non avendo a disposizione lo

schema dell'inverter è praticamente impossibile vedere il circuito di regolazione dei 5V.

Chiedo se qulcuno di voi ha avuto un problema di questo tipo,oppure se in possesso dello

schema inverter o addirittura se conviene sostituire la scheda.Un grazie per la vostra

collaborazione.

Scusate per la lunga descrizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti a tutti

Come suggerito ho provato con una alimentazione esterna e in effetti dopo circa 5 secondi il quadro si è illuminato ma dopo circa 30 secondi si è spento andando in protezione;da questo trovo che comunque l'inverter ha funzionato.

Ho sostituito gli elettrolitici,ma prima ho verificato se sulle alimentazioni c'erano dei ripple particolari ma niente di tutto ciò neppure in quei pochi secondi di funzionamento.

Ripartenza e tutto come prima. Ho verificato la forma d'onda,in modalità stand by,all'uscita dell'integrato regolatore(MP1593) ed è uguale a quella riportata sullo schema e sotto carico c'è un leggerissimo discostamento.

Nel momento in cui lo schermo diventa buio si vede la forma d'onda appiattirsi per poi ritornare similmente allo stato di sotto carico.La corrente totale assorbita è di circa 3.5A.Ho provato con lo spray raffreddante sia sul regolatore che sull'inverter.

A questo punto se il regolatore è intervenuto è per un sovraccarico o per difetto suo ?.Vorrei provare il funzionamento del solo inverter tenendo sotto controllo la corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla che il connettore d'ingresso per l'alimentatore abbia le saldature a posto, verifica i connettori lampade, non dorrei che qualcuno fosse bruciato, sostituisci C637 sulla main.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Mistertv e Enricopedro per la collaborazione.

Ho provato l'inverter, prima da solo e poi collegato al resto del televisore, ma tenendo separata la sua alimentazione, cioè televisore alimentato con il suo alimentatore esterno originale e inverter alimentato attraverso un carica batterie con batteria da 12V in tampone questo per avere un pò in ripple(0,8Vpp circa,per verifica quanto influisce). Risultato : il televisore dopo un'ora funziona ancora perfettamente e l'inverter ha un consumo di 2,5A stabili con 13V.Ora pongo una domanda,perchè il regolatore U600(MP1593 ON)in condizioni di collegamenti originali dopo un pò si pianta per poi ripartire, ma rimane tutto buio?.

L'alimentazione dell'inverter è prelevata subito dopo il fusibile,non passa attraverso il regolatore.L'abilitazione all'inverter non manca.Se avete qualche suggerimento ben venga,continuerò per capire questo enigma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il problema sta nell'alimentatore esterno. Se hai già sostituito gli elettrolitici verifica anche se tutte le saldature siano a posto, è probabile che qualcuna sia da rifare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della dritta a mistertv.

Problema risolto.Ho aperto il contenitore esterno dell'alimentatore e ho sostituito tutti gli elettrolitici, tre dei quali erano leggermente gonfi nella parte superiore segno evidente di perdita di caratteristica.

Non riscontrando all'inizio nessun ripple particolare davo per scontato il suo buon funzionamento. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti