Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 20P3 No Video Si Audio

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera a tutti ragazzi, un mio cliente mi ha portato un mivar 20p3 con il difetto dello schermo nero però l'audio e presente ho gia provato a cambiare il finale video presente nello zoccolo del tubo e rifatto le saldature nel IC 7 ma senza rusultati, ovviamente ho provato ad alzare g2 però mi compaiono le righe fine orizzontali

sembra che il trafo di riga funzioni, cosa può essere??

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il TDA6107 finale video sulla basetta RGB,ma se non cambi anche l'eat tra due giorni sei da capo

Inserita:

Non dici le tensioni misurate nei punti critici a questo inconveniente, ad esempio se è presente la tensione di 180V sul pin 6 del TDA6107Q.

Le tensioni ai pin 18, 22, 50 del TDA8840.

Inserita: (modificato)

avete ragione :smile: allora scaricando il datasheet dei 2 integrati e controllando i numeri dei pin

nel TDA6107Q nel pin 6 vedo 182V praticamente la tensione sul pin 6 e presente

poi nel TDA8840 nel pin 18,22,50 vedo: 4,01V 3,44V 2,21V

Modificato: da alexcanadair

mi son fatto un giro nel sito e noto che ci sono stati altri 3 guasti uguali al mio su questo tv, ma stranamente nessuno e riuscito a risolverlo, che devo fare sto nella speranza che qualcuno mi dice qualcosa oppure lascio perdere?

Modificato: da alexcanadair
Inserita:

gurdando i miei appunti ho trovato questo: mi sono accorto che il diodo D14 sul pin 22 del tda 8840 va' in dispersione, se la tensione va al di sotto di 1v l'immagine si oscura. Vedi se ti è utile

Riccardo Ottaviucci

cambia sto benedetto Tda6107 e poi facciamo tutte le elugubrazioni mentali del caso.Se il Tv riprende vita devi sostituire anche il Ds19 prima che muoia di nuovo a causa di una scarica Eat.Con 3 euro ti togli ogni dubbio e pericolodi fare altri danni,poi valuti

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ciao Riccardo ^^ allora il tda&107 posto nello zoccolo del tubo e stato cambiato ma senza risultati, ora provo a vedere se il diodo D14 e in dispersione

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ok,prova il diodo e poi non ti resta che l'integratone

Inserita:

non riesco a trovare il d14 scritta sulla scheda :( mi fate la foto del punto esatto del diodo?

Inserita:

è un diodo smd, se segui la pista del pin22 lo trovi

Inserita:

trovato, ho fatto la prova con il tester ed e buono.

Inserita:

E chi ti dice che sotto tensione non perda la sua efficienza? Metti un 1N4148 al suo posto.

Inserita:

è come dice mistertv, con la misura può risultare buono

Inserita:

anche, ma per sicurezza ho fatto la prova mettendolo sotto carico con un diodo led bianco e risulta funzionante in un verso e non nel senso opposto, comunque lo cambiato e una volta acceso alzando il g2 questo è il risultato... 20130121274.jpg

Inserita:

dalla foto si vede anche un problema del verticale, sulla G2 che tensione hai (min-max)

Inserita:

Si il verticale è stretto sotto; hai notato se l'eat produce delle scariche saltuarie? Potrebbe aver danneggiato il finale verticale ma anche la memoria. A mio avviso sono due sostituzioni che andrebbero tentate come il sostituire gli altri diodi smd come quello che hai già sostituito.

Inserita:

ciao ragazzi allora scariche non ce ne sono, allora proverei a cambiare la memoria e il veticale sperando che si risolva :) vi farò sapere

Inserita:

fai dei controlli di tensione sull'integrato tda8840 e controlla anche i segnali d'uscita

Inserita:

cose da pazzi vorrei cambiare il finale verticale ma non trovo da nessun posto l'integrato, su ebay non si trova ne in italia e ne tanto meno all estero

• 1 month later...
Inserita:

ragazzi dopo piu di un mese mi e arrivato l'integrato STV ma una volta montato il tv continua a non accendere il cinescopio, o meglio ancora si accende poco con un lieve effetto arcobaleno senza immagine

avete altre soluzioni?

Inserita:

Dovresti comunicare le tensioni misurate ai seguenti pin:

STV9382 , pin 1 e pin 16

TDA8840 , pin 46, 47, 51, 52

Certo che se si potesse pure controllare le forme d'onda tramite oscilloscopio, sarebbe tutto più facile.

Inserita:

allora nel STV trovo pin1 -15V pin 16 14V

nel tda 8840

46 1,2V

47 1,2V

51 3,4V

52 3,8V