Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 21CE 1251/08B cp90 - Problemi Vari

Ercolino22

Messaggi consigliati

Salve.

Mi hanno dato questo 21'', dicendomi che funzionava bene.

Quindi ho collegato il tv ad un decoder dvbt, ed alla prima accensione il tv mostrava delle anomalie:

1) contrasto nelle immagini, ma subito dopo si sono stabilizzate; (il video si presentava per pochi secondi leggermente chiuso nel verticale, con degli effetti di tremolio)

2) il volume era troppo alto, ho dovuto stabilizzarlo, tramite pulsanti pannello;

3) due piccole strisce verticali colorate blu e verde appaiono ai lati bassi del cinescopio.

Per il resto il resto le immagini erano chiare ma con un piccolo allargamento ai lati, difatti a stento si nota il logo Rai in alto a dx.

Tolto il pannello posteriore, ho notato sulla scheda del cinescopio saldature difettose sullo zoccolo tubo.

Rifatte le saldature ho ridato tensione, ma i difetti appena citati permanevano.

Anche il volume era tornato alto, penso sia la batteria, che ho gia sostituito.

Inoltre ho sostituito anche il Ptc per le righe laterali, ma nulla è cambiato.

Controllando a fondo nella zona saldature lato alimentazione, ho notato una pista interrotta tra il piedino 2 del tr di filtro 5655 e la r 3660. queste spiegazioni avrebbero bisogno dello schema che io ho, ma non so voi. In effetti ci troviamo nella zona di smagnetizzazione.

La pista interrotta si trova vicino ad una sfiammata prodotta dal piedino 3 sempre stesso tr 5655. Quindi la zona sfiamma, vicino ci passa la pista che immediatamente viene interrotta in base a riscaldamento.

Capisco che il problema richiede un'attenta analisi del circuito, potreste comunque darmi una mano per risolvere il problema delle tracce sullo schermo; per quanto riguarda il sonoro penso sia la batteria che non carica e non memorizza le impostazioni fatte da pulsantiera.

A presto.

Modificato: da Ercolino22
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Intanto ho seguito le indicazioni di Baldus, e la geometria è tornata a posto ma non mi sembra ancora ottima.

Per quanto riguarda il problema n. 1, (dal post), ho trovato la r 3653 subito dopo il fusibile, interrotta.

Ora il tv si accende senza nessun problema del quadro prima chiuso leggermente e poi si riapre.

problema n2, volume basso. Ho sostituito la batteria tampone, con un'altra (usata) e al riavvio del tv, le imagini sono chiare ma in BN e senza suono.

Provvedo ad alzare il suono da pannello e regolare il colore con il telecomando. Poi spengo il tv.

Riaccendo ed ancora niente colore e suono.

Ma scusate, per ricaricare la batteria, basta che tengo il tv in Standby e collegato alla rete??

problema n. 3, ritracce sui lati.

Per questo problema penso che non ci sia nulla da fare, ho controllato a tappeto tutta la zona smagnetizzazione, e cambiato anche il Ptc.

Mi spiego: questo guasto, è stato causato dall'interruzione della r 3653, (che ho appena sostituito), la quale ha causato un aumento della tensione nella zona dove passava la pista che richiudeva il circuito smagnetizzazione, il forte calore ha purtroppo interrotto tale pista.

Il circuito incriminato, non funzionando più a dovere, ha creato queste due strisce, una di colore azzurro, l'altra verde. ai lati bassi del cinescopio Il tv ha continuato così a funzionare con il circuito rotto e le ritracce penso che oramai si sono fissate deteriorando i fosfori del cinescopio.

Questo è tutto, spero di non aver detto qualche cavolata.

A presto ragazzi, fatemi sapere per quanto riguarda la batteria tampone, come sopra scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devi memorizzare i valori analogici col tasto memoria (una specie di rombo) sul cruscotto e tenere premuto il tasto normalizzatore (verde) sul tlc (a volte c'è una specie di farfallina)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo.

Stamane ho riacceso il tv dopo averlo lasciato una notte intera in standby, ma suono e colore non rimanevano memorizzati.

Adesso con questa dritta si sistemerà tutto.

C'è solo un problema, non so se questo tv alla fine dovrò demolirlo, e ciò mi dispiace tantissimo.

Come mai????

Ma perchè, come detto nei post precedenti, il tv mostra delle tracce di colore ai lati del cinescopio, e penso che alla fine non si possano eliminare,

Se non siete convinti potrei mandarvi una foto di questa anomalia. Leggete il post precedente.

A presto e ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Salve.

vorrei chiudere quest form, dicendo che ho richiuso il tv e messo da parte, lo terrò così!!!!.

Ho cambiato anche il PTC come consigliato. ma nulla.

Grazie agli amci per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Per la memorizzazione dei valori analogici,oltre alla sostituzione della batteria tampone,esiste una procedura particolare,sicuramente non è stata eseguita correttamente.

Per ciò che riguarda le macchie di colore sul cinescopio,visto che la sostituzione della PTC non ha sortito nessun effetto,ti pongo una domanda: il TVC ha per caso,preso un colpo o è caduto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao per la memorizzazione dei controlli di base su quella tv si esegue cosi': regolare a piacere sia volume contrasto luminosita colore ecc... poi si preme rombo aperto sul frontale della tv poi tasto pp sul telecomando e infine si memorizza con tasto rombo chiuso sul frontale della tv .

infine se hai le macchie laterali sullo schermo sostituisci il ptc .490908328fbb1d0ce86f048.jpgche e questo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Grazie a tutti per l'interessamento.

Memorizzazione fatta rispettando la prassi.

Sostituito Ptc ma le tracce di colore permangono.

Non so se il tv è caduto perchè me l'hanno dato così.

Resto come prima, il tv per ora è fermo in soffitta.

ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti