Andrea96 Inserito: 22 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 22 gennaio 2013 Ciao a tutti sono nuovo nel forum Premetto che non capisco niente di televisioni, e ho da poco acquistato questa brionvega algol 11" ma ho riscontrato da subito un problema: L'ho collegato alla corrente e ho premuto il tasto "alimentazione esterna", dopo pochi secondi il televisore si è acceso mostrando questa schermata come potete notare dalla foto la parte inferiore dello schermo risulta spenta anche cambiando posizione alla rotella retrostante della regolazione VHF, ho provato anche a muovere le regolazioni poste sotto al televisore con un cacciavite, ma senza alcun risultato. Ho provato anche a collegargli un modulatore RF con un lettore DVD in modo da avere un segnale analogico all'uscita del modulatore ho collegato un cavo coassiale seguito da una piattina con due spinotti come in foto e ho provato a collegarlo al televisore sia nella presa VHF che un quella UHF, l'audio si sentiva bene, ma il video si intravedeva solo nella striscia centrale del televisore. Cosa potrebbe essere? Ciao Andrea96 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 22 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2013 (modificato) Il televisore e' fuori sincronismo ( anche forse problemi sulla media visto che il formicolio non e' chiaro) e ha un problema sulla deflessione verticale, in pratica il problema non e' da attribuirsi ad una cattiva installazione del modulatore ma al televisore stesso. Un altra cosa. all'uscita del modulatore hai messo un cavetto bipolare biancho elettrodomestico 2x1, buono a alimentare un frullatore ma non a trasportare un segnale RF, vedi di usare un cavo schermato. La frequenza di trasmissione del modulatore viene visualizzata sul display dello stesso, quindi quando superi 21 vai in UHF. Modificato: 22 gennaio 2013 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 22 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2013 Un altra cosa. all'uscita del modulatore hai messo un cavetto bipolare biancho elettrodomestico 2x1, buono a alimentare un frullatore ma non a trasportare un segnale RF, vedi di usare un cavo schermato. Tra il modulatore e il TV va messo un adattatore di impedenza 75/300 ohm ,in pratica un demiscelatore. Per il difetto credo sia solo da imputarsi al circuito del verticale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dafnecloe Inserita: 22 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2013 ciao il problema risede sulla deflessione verticale prova a sostituire il condensatore c 607 500 microfarad 12v verifica con un multimetro se su i pin di r 617 ci sono 11,5 volt fammi sapere buona riparazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea96 Inserita: 28 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2013 Ciao a tutti come mi avete consigliato sono andato ad acquistare un condensatore da 500 microfarad 12 v e un adattatore di impedenza 75 - 300 ohm in un negozio per ricambi tv della mia zona. Il condensatore da 500 microfarad 12 v mi ha detto che non esiste e perciò me ne ha dato uno da 470 microfarad 16 v, e per l'adattatore di impedenza mi ha detto che devo aspettare qualche giorno che lo cerca in magazzino, perchè è un ricambio che non si usa più. Intanto volevo risolvere il problema della deflessione verticale. ecco le foto del comdensatore: è corretto? Ho trovato su internet questo schema ed ho evidenziato i particolari che mi avete detto. Innanzitutto è lo schema giusto? dafnecloe mi hai detto di verificare con un multimetro se su i pin di r 617 ci sono 11,5 volt, ma io non so quali sono, essendo alle prime armi. Qui di seguito posto alcune foto dello smontaggio del TV potreste indicarmi dove si trova il condensatore da sostituire e i pin r 617? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2013 si trova sulla piastra di deflessione,quella in cui c'è il trafo eat Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea96 Inserita: 28 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2013 Scusa l'ignoranza, ma qual'è la piastra di deflessione? E che cos'è il trafo eat? Potresti indicarmi il numero della foto a partire dal basso? Ciao Andrea96 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2013 il trafo eat è quello che genera l'alta tensione (filo con ventosa al tubo). Se non hai conoscenze affidati a qualche amico che le ha,rischi di peggiorare le cose e quello è un gioiello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea96 Inserita: 28 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2013 Lo so, sarebbe meglio affidarlo ad un esperto di TV però volevo provare a capirci qualcosa anch'io, le modifiche non le farò io di persona, ma mi farò aiutare da mio zio se non ci riuscirò lo affiderò ad un esperto. Ritornando al discorso del condensatore, mi sembra di aver capito che si trovi nella terz'ultima foto dal basso dove c'è il cavo rosso che si collega a quella specie di valvola della philips, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2013 sì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea96 Inserita: 28 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2013 Sapresti indicarmi qual'è il condensatore (di che colore è)??? Grazie Andrea96 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2013 (modificato) gli elettrolitici che devi verificare sono simili a quello cilidrico metallizzato si cui è scritto 1000/15 cioè 1000uF 15V.Ovviamente sono di grandezza proporzionale alla capacità e tensione di lavoro Modificato: 28 gennaio 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati