BatCloud Inserito: 18 settembre 2008 Segnala Share Inserito: 18 settembre 2008 Eccomi di nuovo qua a chiedere consiglio su come impostare gli allarmi in Factorytalk studio 5.0.qualcuno sa dirmi come si fa??? ho già provato a mettere i summary alarm ecc ma quando lancio il client mi da un errore su i banner degli alarmi e non me li visualizza.C'è qualcuno che conosce un metodo veloce x creane???GRAZIE ANCORA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fuzzy logic Inserita: 25 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2008 (modificato) Se ho capito bene stai utilizzando View SE (network)...Beh, la gestione allarmi non è semplicissima purtroppo... In linea di massima devi creare delle HMI Tags come fai con il resto delle variabili, poi selezionare la casellina Alarm e configurare come si deve comportare l'allarme... si hai capito bene, UNO A UNO ! (una tag, un allarme) Oh, ma si può anche importare un file csv precompilato con tutte le tags. Poi devi inserire in una pagina un Alarm Summary e trascinarvi dentro i campi che vuoi visualizzare (data/ora/testo allarme ecc.)Prova a vedere se il manuale utente ti aiuta, capitolo 11... (pagina 10-5 per spiegazione del Tag Editor)Manuale ViewSEAh, non dimenticare il comando AlarmOn allo startup dell'applicazione, altrimenti gli allarmi non funzionano ! Il consiglio però è quello di incontrare un tecnico Rockwell nella tua zona per una dimostrazione o un piccolo corso (per venirne fuori agilmente... )- fuzzy logic Modificato: 25 settembre 2008 da fuzzy logic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vezzo Inserita: 25 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2008 Ciao;secondo me tutto parte molto prima...ovvero come gestisci gli allarmi nel plc???non devi necessariamente creare un tag per ogni allarme.....puoi per esempio gestire gli allarmi con un dint; ovvero ogni bit è un allarme....poi nel allarm setup configuri il select trigger ovvero il tag dint che hai creato (ovviamente i sto parlando di 32 allamrmi visto che è un dint) e fai attenzione però che nel trigger setting sia selezionato come triger type bit...cosi che ogni bit è un allarme e ti permetterà anche di avrìere la contemporaneità di più allarmi....ovviamente devi poi configurare i message:TRIGGER TRIGGER VALUE MESSAGEprovadint 1 Allarme attivazione bit meno significativo del dint creato....provadint 2 Allarme attivazione bit meno significativo del dint creato....provadint ... Allarme attivazione bit meno significativo del dint creato....provadint 32 Allarme attivazione bit meno significativo del dint creato....per ora ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fuzzy logic Inserita: 25 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2008 Eh, magari !Purtroppo quello che Vezzo indica funziona solo con ViewMe (ed è credo il metodo migliore oltretutto )In View SE le cose sono un pochetto diverse, suggerisco di dare un'occhiatina ai manuali. - fuzzy logic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BatCloud Inserita: 26 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2008 GRAZIE TANTE A ENTRAMBI!!!! ora mi metto sotto a provare xkè molto probabilmente saranno gestiti dal plc. quindi se ho capito bene:_gli allarmi devono essere gestiti come tag->allarme?_posso comunque usare la possibilità di usare una word e farne l'estrazione dei bit uno ad uno?? xkè se sn gestiti dal plc tanto vale che me la meno io supervisore grazie ancora, in attesa di un'ulteriore risposta AUGURO A TUTTI BUONA GIORNATA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BatCloud Inserita: 26 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2008 HO UN'ULTERIORE DOMANDA:Dove setto i livelli di allarme??? cioè se ho un tag che va da 0 a 100 e voglio allarme altissimo 90, alto 75, basso 30 e bassissimo 10, dove lo scrivo? e se voglio fa apparire dei messaggi di allarme, dove trovo come settare la stringa di output dell'avvertenza dell'allarme?grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vezzo Inserita: 26 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2008 Ciao;se stai utilizzando rslogix 5000 potresti utilizzare la funzione ALMA utilizzata per gli allarmi analogici,però questo metodo è diverso da quello indicato prima perchè invia un msg al supervisore....L'altra soluzione è quella di creare due righe di software con le soglie da te volute, al verificarsi della condizione setti a 1 i famosi bit del dint (ME) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fuzzy logic Inserita: 26 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2008 (modificato) BatCloud, provo a darti alcune dritte..."Dove setto i livelli di allarme???"Nell'editor delle Tags in ViewSE, dichiarando una tag come analogica, selezionando il flag che attiva la tag come Allarme, premendo il tasto Alarm vieni portato al settaggio dello stesso e trovi 8 diverse soglie configurabili; possono essere valori costanti o a loro volta contenuti in variabili del PLC.La soluzione di Vezzo è altresì funzionante, se vuoi fare il lavoro nel PLC e non nel supervisore. "L'altra soluzione è quella di creare due righe di software con le soglie da te volute""e se voglio fa apparire dei messaggi di allarme"Puoi utilizzare la stringa di sistema chiamata AlarmBanner scegliendola nell'editor delle tag, cartella system, (system\AlarmBanner) inserendola in uno String Display object._"posso comunque usare la possibilità di usare una word e farne l'estrazione dei bit uno ad uno??" Ni Puoi creare delle word nel plc e utilizzare i singoli bit come singoli allarmi, ma per ognuno devi definire una HMI tag di allarme - ad esempio [PLC]Alarm[14].3, [PLC]Alarm[14].4 ecc.- fuzzy logic Modificato: 26 settembre 2008 da fuzzy logic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BatCloud Inserita: 29 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2008 Grazie x i consigli!!Ho trovato un'altra via + rapida (non quella di abbandonare il progetto sia chiaro )Se nell'EXPLORER del progetto si clicca col tasto destro sul nome del progetto, si seleziona ADD NEW SERVER -> TAG ALARM AND EVENT SERVER, si crea nel fondo dell'explorer una nuova voce (io l''ho chiamato TEST_ALARM); cliccando su TEST_ALARM, verrà visualizzata la sottovoce ALARM AND EVENT SETUP, nella quale sarà possibile inserire gli allarmi, sia analogici che digitali ecc, a proprio piacimento ovviamente associandoli a delle variabili.GRAZIE ANCORA X L'ATTENZIONE E L'AIUTO PRESTATOMI!BUONA GIORNATA A TUTTI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati