Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 28 S 51 Stereo

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti... mi servirebbe un favore, proprio ieri mi hanno portato (mia zia) ad aggiustare se e' possibile un televisiorwe mivar 28 s 51. Praticamente appena ho messo la spina nella corrente si accendeva... ma si vedeva soltanto lo schermo centrale... poi, trascorsi 5 minuti circa non si vede nint altro... si e' praticamente spento ed anche il led di accenzione ora neanche si accende piu'... non riesco a capire da cosa possa dipendere e quindi ho pensato che voi magari mi poteste aiutare...perche siete gentilissimi e molto competenti.... mi fareste un gran favore anche perche mia zia ha questa tv ed e' la sola che ne dispone.. non ne ha altri... mi dfispiace molto e voglio aiutarla se posso... vi ringfrazio anticipatamente

LUIGI SALES

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

che esperienza hai in elettronica?

Inserita:

me la cavo abbastanza anche se ce da dissaldare o saldare qualche transistor o diodo non ce problema per questo ho tutta l attrezzatura ma non so da dove iniziare....

ho aperto la tv ed ho subito notato la presenza di tipo fuligine nera abbsatanza evidente sulla cassa posteriore della tv ed esclusivamente nella parte destra dove ce un qualche tipo di trasformatore o che cosa sia.. che porta dei fili sul tubo... e' tutto nero...metto la spina e non si accende proprio non fa neanche nessun rumore . l ho pulito con un pennello ma niente proprio

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

puliscilo per bene e poi fai la prova lampada

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

buongiorno... mi potresti spiegare gentilmente come e dove devo mettere i fili della lampadina??? devo mica dissaldate il trasformatore ed anche il transistor??? grazie

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, no devi dissaldare solo il transistor finale di riga, indicato come T10 sul telaio ed è un BU508. La lampada la attacchi tra il suo collettore e il suo emettitore, dovrebbero esserci le lettere C B E sullo stampato.