Vai al contenuto
PLC Forum

LCD Samsung mod LE40N687 BDX - Si Accende Per Un Attimo E Scompare.

elettroniko

Messaggi consigliati

Salve, un saluto a tutti, non ho la certezza di riuscire a pubblicare la richiesta di aiuto per la riparazione, ci provo comunque.

Ho un televisore Samsung mod LE40N687 BDX che si accende per una frazione di secondo e subito scompare, chi lavora con questi televisori conosce le difficoltà per fare una misura, senza prolunghe per i moduli, non è possibile fare niente. Devo premettere che ho gia sostituito i vari condensatori sui secondari alimentazione, ho resettato la memoria, ho sostituito la memoria,(24c256) e tutte quelle cose che ho letto sul forum, per le quali dobbiamo ringraziare chi ha avuto la bella idea di istituirlo , compresi quelli che partecipano alle discussione e aiutano chi è in difficoltà come me.Posillibus: che cosa si fa, subito, come prima fase, per arrivare alla individuazione del guasto? è ovvio che quache tensione scompare per l'intervento della protezione, (tensione all'inverter) come si individua il C.I. sul pin del quale misurare se è in protezione ? lo schema elettrico, non il "manual service", è introvabile. Che cosa fare quindi per cominciare? Un ringraziamento a tutti, per avere letto e spero mi darà un aiuto per indirizzare a qualche misura.da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se s'illumina per un attimo e poi scompare l'immagine e rimane l'audio è probabile un guasto all'inverter.

In questo caso osservare se cisono componenti "scoppiati" e poi controllare i trasformatori.

Misurare la resistenza dei secondari e se un trasformatore ha il secondario con meno resistenza rispetto agli altri o addirittura interrotto è il trasformatore stesso da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti, ho bisogno dello schema di un televisorte Samsung mod. LE40N87BDZ,.mi farebbe comodo anche la sola parte che riguarda l'alimentatore, un consiglio sul percorso da seguire per la ricerca del guasto sarebbe il massimo! Questo apparato si accende un attimo e subito si spegne. con disattivazione della tensione sugli inverter .Occorre precisare che ho gia sostituito gli inverter, la scheda alimentazione, ho anche resettato la memoria e poi, l'ho anche sostituita, niente da fare, non ne vuole sapere di funzionare. sospetto il display difettoso ma devo dire che nel momento di accensione il display stesso si illumina in modo "regolare" ( senza zone di ombra oppure opacità) Qualcuno al quale è gia accaduto quanto ho scritto, mi comunica come e dove eventualmente misurare oppure indirizzare l'attenzione per venirne "accapo?) In attesa di notizie vi saluto cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Specifica la sigla dell'integrato pilota sull'inverter OZ ???

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

salute a tutti i visitatorri del furum,rispondo a chi ha dato le indicazioni per ricerca guasti. Premetto che non è mia intenzione "scocciare" alcuno, con le mie domande, non intendo cioè monopolizzare il forum, sto imparando ad utilizzarlo e qualche errore, quando si fornisconi informazioni, è consentito. é possibile che non si comprenda bene oppure che non si spieghi bene come dialogare nel forum . Ai posteri l'ardua sentenza ! veniamo alle risposte che, spero non siano "personali" ma interessino tutti i visitatori. Avvertite se non sono postate nel giusto modo. Rispondo a chi mi dice di staccare la T.con.,l'ho fatto e non si accende affatto, chi mi dice di staccare la protezione ma è quello che ho chiesto (dove si trova?) l'alimentatore è nuovo, quindi... qualcuno ha lo schema elettrico oppure sa dove scaricarlo? qualcuno pensa alle lampade difettose, potrebbe essere, come si fa a stabilirlo? (si inbisce la protezione ma dove parte e dove arriva il collegamento? tra inverter e alimentazione esistono 2 collegamenti, uno porta la tensione alle lampade e l'altro alimenta con 12 Vcc (che rimamgono quado le lampade sono spente) l'altra tensione forse è quella di protezione ma scompare un attimo e subito si riattiva. Ho provato a interrompere questi collegamenti ma non si accende affatto, èdiventato un puntiglio .devo riuscire ad individuare il componente oppure la scheda difettosa. Un rigraziamento per la pazienza avuta nel leggere quanto ho scritto, provo a "postare " il tutto, speriamo bene!.

Link al commento
Condividi su altri siti

La protezione la fà un integrato (il PWM) che sta sull'inverter, quello che Luigi ti ha indicato cominciare per OZxxxx, ma potrebbe esserci anche un FANxxxx oppure altro ancora. Questo integrato contiene la funzione di protezione per cui occorre conoscerne la sigla ed attraverso il data sheet capire come eludere la protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK ! ti ringrazio per la velocità e per l'indicazione del ç.I. ho verificato e trovo la sigla 2903 si tratta dell'unico I.C. smd 8 piedini uno di questi dovrebbe essere ,la protezione, staccarla non sarà facile ma ci provo, grazie ancora e ti farò sapere come va a finire. Un saluto cordiale da un vecchietto di quasi 74 anni che non vuole arrendersi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo non devi staccare nulla, posta la sigla. Queste protezioni a volte vanno connesse a massa altre volte va effettuato un ponte tra due pin dell'integrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, continuo a leggere quanto sta emergendo dalla richiesta di aiuto da me effettuata.Il tvc LE40N87 che si spegne appena si illumina.. Ho seguito i consigli che generosamente sono stati dati per aiutare a individuare il guasto, devo dire che integrando le risposte si arriverà alla soluzione. Rispondo all' ultima dove si chiede la sigla dell'integrato che incorpora la protezione lampade, si tratta di 2903 non preceduto da altre sigle e seguito solo, da7S94 quindi 2903 e sotto 7S94, non ho trovato niente,on line, che spieghi le caratteristiche per una verifica.- chi mi aiuta a trovarle? in attesa di notizie vi auguro una buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Toglimi una curiosità giusto per capire se ho ben inteso il guasto; il tv accende, il ddisplay accende per un attimo e poi la retroilluminazione sparisce ma l'apparecchio rimane acceso giusto? Cioè audio presente ed alimentatore funzionante. A questo punto posta la sigla del modulo inverter visto che quell'integrato non ci porta a nulla.

Se invece viene a mancare l'uscita delle altre alimentazioni, ovvero il tv torna in st-by il problema è diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, spero ti arrivi questa risposta, non ho ancora preso dimestichezza con i messaggi, spero non arrivi come" privato" perchè .carlovittorio si è giustamente lamentato. Per il guasto hai letto bene il tv si accende con effetto neve quindi si trova su "analogico" poco importa poi se non funziona altro, è importante che non si spenga. Devo informarti che ieri, avendo l'intera giornata a disposizione, mi sono divertito a smontare il display, seguendo il tuo precedente consiglio, e "sorpresa" ho trovato una lampada con i 2 pin completamente bruciati !! speravo di avere risolto, dopo aver smontato tutto il telaio, l'ho rimontato sperando..... ma niente da fare, faceva lo stesso difetto, si accende e subito si spegne. ora però penso si tratti del rimontaggio del display perchè i sensori di illuminazione forse non sono "rientrati" nelle sedi, ho difficoltà a smontare e rimontare ancora non avendo una traccia da seguire le lampade sono state pulite e risaldate, poi provate con un generatore di EHT di cui dispongo ( è piccolo perchè è per i monitor con max 35 Cm di lunghezza, però si accendono poco ma si vedono accese. . Avrei bisogno di sapere come rimontarle perchè è un lavoraccio provare e riprovare senza sapere esattamente come fare. Hai la possibilità di documentarti ? in attesa .....di notizie ti saluto cordialmente. elettroniko.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lampade parzialmente esaurite potrebbero mandare in protezione l'inverter, a questo punto il problema penso sia proprio quello, o ancora qualche altra bruciatura sulle loro connessioni. Per rimontarle non c'è una guida ma occorre fare attenzione nei passaggi di smontaggio e rifarli all'inverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buongiorno a tutti. concludo con la "tentata" riparazione del Samsung LE40N87/BDX/EC, (si accende e subito dopo si spegne),dopo aver seguito i consigli generosamente dati dai partecipanti al forum, ho smontato per la seconda volta il display trovando ancora un difetto, la basetta c.s. dove sono saldati i pin delle lampade, è bruciacchiata e risulta aperto il collegamento di massa delle stesse. , questa volta è fatta! pulisco, ripristino il contatto,e mentre rimonto il tutto . si rompe il foglio del display perchè é stato piegato troppo !! rimonto il tutto egualmente convinto che deve accendersi almeno nella parte sana. Niente da fare il difetto è lo stesso!! una conclusione è possibile :le lampade sono esaurite , la corrente assorbita è diversa dall'originale, interviene la protezione e stacca l'alimentazione. non è stato possibile individuare l'I.C che controlla la protezione, ancora una cosa: le lampade, alimentate singolarmente, con un generatore esterno, si accendevano perchè l'alimentazione era diretta. Si puo concludere affermando che il difetto è dovuto alla difettosità del display e l'assisteza Samsung sostituisce, in questo telaio, display e inverter con la "modica" spesa di 645 euro!!! saluti a tutti da elettroniko.

Link al commento
Condividi su altri siti