Vai al contenuto
PLC Forum

Minerva St 6367 Cuc 5360 Spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, un amico mi porta questo vecchio TV con la preghiera di ripararglielo "perchè si vedeva proprio bene".

Ad una prima verifica trovo il SI601 2,5A aperto. Lo sostituisco e non parte..... nè il fusibile nè il. TV. Verifico dopo il ponte e trovo i circa 300Vcc, ma tutto tace compreso il led verde che è spento. Avete qualche dritta?

Saluti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ecco lo schema,premi get manual appena appare in basso.

Controlla il finale switching ed eventuali resistenze di potenza se lo trovi in corto

Inserita:

su questo telaio c'è un'altro fusibile si624, prima di sostituirlo controlla che non ci siano dei c.c.

Inserita:

Grazie infinite a entrambi. Vi aggiorno: 1) mi si era sfilato uno spinotto fra la piastrina comandi (frontale) e la piastra madre. 2) ho sostituito il C633 100uF 25Vcc e NON SO quale delle 2 cose sia stata la buona, penso il Cond., ma ora il TV è acceso.

Ecco che però scopro altri difetti e cioè: 1) il Telecomando e la tastiera funzionano a rate e soprattutto 2) l'immagine è come stracciata o meglio dentellata come se ci fosse una tensione non ben filtrata.

Altri e nuovi consigli?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

altri elettrolitici sul secondario del PS e sulla base del finale di riga

Inserita: (modificato)

Come posso introdurre una foto del difetto?

Modificato: da ceio1960
Luigi Di Donato
Inserita:
altri elettrolitici sul secondario del PS e sulla base del finale di riga

Ho provato a sostituire inizialmente il C672 (470uF 40V) con uno da 63V ma poco dopo questo è addirittura partito (piccolo colpo e gonfiato). Il C672 filtra sul LM317. Provo a sostituire tale IC ed anche il D671? Cerco un equivalente al BYW72 originale, cosa posso montare?

Inserita:

ma sei sicuro di aver collegato il c672 nel modo corretto?

Inserita:

Purtroppo si, è stata la prima cosa che ho verificato!

Inserita:

Della serie SONO UN ASINO, permettetemi le maiuscole: ho messo su un 4700uF 6,3V invece di 470uF 63V. Le dimensioni sono loro e dei 470 sono sprovvisto e quindi non ci ho fatto caso...... Domani prendo QUELLO GIUSTO e provo. Scusate........

Ho sostituito tutti i C sul secondario e il C 513 4,7uF ma il difetto è sempre lo stesso. Avete altri suggerimenti?

P.S. Altri dati:

1) staccando il decoder il raster con effetto neve è perfetto.

2) sempre staccando il decoder le scritte OSD in alto sono perfette

3) il decoder è stato usato su altre tv e funge bene

Inserita:

Purtroppo anche questa sostituzione non ha avuto esito positivo. Il difetto pemane tale e quale. qualcuno ha ancora delle idee?

Grazie.

Inserita:

Stamattina ho ancora fatto 3 tentativi:

1) non avendo un LM317 a disposizione ho alimentato tramite un alimentatore esterno i 12V. ESITO negativo

2) ho sostituito il decoder. ESITO negativo

3) ho controllato il cavetto blu dell'EAT che è perfetto

Non so più cosa provare, se non ci saranno ulteriori consigli sarò costretto a desistere. Attendo ancora un po' vostre novità.

Saluti

Inserita:

fai questa prova per vedere se il difetto è dovuto allo stadio di MF: collega, tramite scart, un'altro tv (deve avere 2 scart o il digitale incorporato) e mandi il segnale sul tv che fa il difetto

Inserita:

Scusa Baldus ma non ho capito molto bene, io sto prendendo il segnale da un decoder tramite SCART e lo inserisco nel TV guasto nella SCART.

Se ho capito bene tu mi dici che dovrei mandare il segnale del decoder in un TV OK e da qui uscire, sempre in SCART, per entrare nel TV guasto, sempre in SCART? Se è così cosa mi cambia rispetto a ciò che sto facendo io? se non è così non ho capito molto bene. Puoi rifarmi il ragionamento?

Per intanto grazie ancora.

Inserita:

Non preoccuparti anzi sei gentilissimo a darmi suggerimenti; ogni pensata è valida e la provo.

Saluti

• 2 weeks later...
Inserita:

ho letto solo ora il forum su questo tv

forse è troppo tardi e il tv è stato cestinato

comunque provo a darti qualche dritta con i difetti capitati a me su questo tv

elettr. C681 sul +C 200V

C692 -- C693 sul +E 8,5V

trimmer R431 2,2Kohm sull'integrato TDA8214

C568 da 27nf (mettilo uguale FKP )

e infine il trasformatore EAT

fammi sapere

Ciao

• 2 weeks later...
Inserita:

Scusate se rispondo solo ora ma purtroppo ho avuto un lutto in famiglia che mi ha impedito di proseguire i lavori. Comunque ora sono riuscito a mettere in pratica i suggerimenti di receiver e con la sostituzione di C692 ho RISOLTO.

Grazie a tutti.

• 1 year later...
Inserita:

Rieccomi qua; dopo un anno e mezzo il tv mi è stato riportato. Non si accende o meglio si accende solo a volte.

Avete suggerimenti? Ho provato a spruzzare un po' di disossidante all'interno del'interruttore di accensione, contatto temporaneo, ma senza esito.