Vai al contenuto
PLC Forum

Rsview Studio 5.0/rslogix

dcomerlati

Messaggi consigliati

Ciao,

ho un PLC della serie ControlLogix (CPU L61) che comunica via etherner con un panelview 1000 touch.

Se ho ben capito non è necessario editare i Tag singolarmente ma basta parametrizzare in RSLinx Enterprise (Communication setup) il file *acd per i Tag offline...

L'unico inconveniente è che in questo modo visualizzo solo i nomi dei Tags e non le descrizioni precedentemente editate con RsLogix 5000.

Mi sfugge qualcosa? o è possibile visualizzare solo i nomi e non le descrizioni?

Grazie

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

In pratica è così.

Collegando il file *.acd del Controllogix al "offline tag file" quando fai il browse delle tag vedi solo i nomi delle tag.

Mentre fai il browse delle tag, nel riquadro a destra dove vengono mostrati i nomi delle tag se fai click con il pulsante destro e scegli "Show description" vengono mostrate le descrizioni soltanto per le tag dichiarate all'interno di rsview studio e non per quelle lette direttamente dal file del PLC.

Comunque se i nomi delle tag per te non sono indicitavi potresti in rslogix 500 creare degli Alias a quelle tag assegnando loro dei nomi di tuo gradimento.

Ciao Mamic

Modificato: da Mamic
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta ,comunque avendo creato le varibili di tipo array nel PLC l'unico modo che mi ha aiutato per fare i Link agli oggetti HMI è stato quello di

stampare su carta tutti i tags. Mi sembra penalizzante che con il PLC top di gamma(ControlLogix) non possa importare le variabili con le descrizioni visto che lo si puà fare con l' SLC come ho già fatto altre volte.

Ciao Dario :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non saprei però....prova a vedere mi sembra che in RSLogix 5000 ci sia un tools di tag import export per rsview...non vorrei dire una boiata però prova a verificare <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

La segnalazione di Vezzo è corretta.... ;)

In effetti esiste per RSLogix5000 un tool per esportare le variabili in formato CSV in modo che siano compatibili all'importazione in View ME; con questo tool vengono importate anche le descrizioni delle tags.

Ovviamente in questo caso devi utilizzare un database locale in View ME (HMI tags) e non il Direct Tags Referencing... <_<

Nel caso in cui non trovi l'utility, puoi scaricarla al link sottostante, dove trovi anche un minimo di spiegazione d'utilizzo.

LINK

N.B. imposta sempre nell'utility l'opzione di inserire le variabili in un Folder, altrimenti nel root non si riesce ad importarle ! :blink:

- fuzzy logic

Modificato: da fuzzy logic
Link al commento
Condividi su altri siti