Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le32S71Bx\Xeh, Completamente Spento.

vannig

Messaggi consigliati

L'apparecchio si presenta completamente spento....neanche il led sul frontale è acceso...Sul modulo di alimentazione siglato: BN9603057A, non ci sono corto circuiti apparenti, ne condensatori usurati o gonfi...Sui secondari non è presente nessuna tensione, neppure provando il modulo senza carichi collegati..Qualcosa mi lascia supporre che il problema sia localizzato nella parte primaria dell'alimentatore..La tensione sul grosso elettrolitico di 150uf-450v è presente...cosa è il caso di controllare a questo punto per circoscrivere l'area guasta?....grazie per qualsiasi consiglio e buona serata.

Allego foto dell'alimentatore BN9603057A

scheda_zps6df805ed.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

D' accordo che l' F9222L e' quello che da piu' rogne , ma se non esce niente non e' lui , bisogna controllare l' alimentazione di stand by.

Quindi IPS801S (VIPER22A) e il suo circuito , primario e secondario .

Mi sembra che la sigla giusta del psu e' BN96-03775A , si vede anche dalla foto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito IPS801S (VIPER22A) e i due condensatori elettrolitici: CS802=(22uf-50v) e CS806=(68uf-63v) ed ora la +5V dello stand-by è presente.CS802 presentava,ad una prova strumentale, una capacità quasi dimezzata da quella che avrebbe dovuto avere...può essere stata questa la causa dell'avaria del VIPER22A? ...Una precisazione ed un consiglio se posso: i valori dei condensatori su menzionati, non avendoli disponibili al momento, li ho rimpiazziati con, rispettivamente un 47uf al posto del 22uf ed un 100uf al posto del 68uf, pur rispettando tensione e temperatura di funzionamento...posso lasciarvi questi o devo mettere i valori originali?...possono causare qualche anomalia?..grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il TV ancora non funziona...Adesso si accende il led rosso sul frontale e lampeggia...Provando a testare le tensioni in uscita, mi accorgo che si portano ad intermittenza da zero ad un valore molto piu basso del normale...i +24v ad esempio non vanno oltre i 7/8 volts, anche staccando il collegamento all'inverter....ma in effetti tutte le tensioni sono molto basse...cosa può essere?...Sembra come se intervenisse qualche protezione...cosa mi può causare questo ulteriore problema?...è solo una coincidenza o c'è qualche concausa, visto che il problema iniziale, che ho sistemato era localizzato nel circuito dello stand-by?...Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In assenza di suggerimenti più specifici da parte dei più esperti Samsung, non sarebbe male cambiare tutti gli elettrolitici, se ne hai trovati alcuni secchi (con minor capacita') tieni presente che anche gli altri sono stati sotto posti a numerosi cicli di sollecitazioni termiche e dielettriche.

Io li cambio sempre tutti primario e secondario, escluso il principale se si porta a 305/310 V

e ci butto su pure un nuovo F9222L

Comunque alla prima accensione insisti molto con il telecomando, non ho capito per quale

Motivo , ma spesso si impuntano alla prima partenza non so se si debbano azzerare gli errori.

Modificato: da enricopedro
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso punterei il dito sull' F9222L , il comportamento e' simile ad altri gia' visti con questo IC difettoso .

Prima controlla o sostituisci tutti gli elettrolitici anche se non sono gonfi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringraziando, prima di ogni altra cosa, per i preziosi consigli gli amici tecnici, volevo domandare se è possibile testare il modulo di alimentazione non collegandolo al televisore....come faccio ad abilitarlo esternamente per effettuare delle prove e verificarne le tensioni in uscita?..Ancora grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti