franco pa1 Inserito: 25 gennaio 2013 Segnala Inserito: 25 gennaio 2013 Salve a tutti ho un problema con un lcd samsung Le40r87Bdx non riesce ad accendersi a freddo e si sente il relè che scatta continuamente. Aprendolo ho trovato alcuni elettrolitici sul secondorio gonfi,li ho sostituiti tutti (solo al secondario) ma non è cambiato nulla. Vorrei provare solo la scheda alimentazione e controllare bene le tensioni,è possibile ponticellando la tensione di stanby su on/off a farla partire?
Nuoro66 Inserita: 25 gennaio 2013 Segnala Inserita: 25 gennaio 2013 sicuramente ha la eprom inquinata per colpa dei condensatori se non erro e' la 24c256
franco pa1 Inserita: 25 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2013 Ciao vega grazie per la risposta.Vorrei prima verificare l'alimentatore,purtroppo non ho il tv,ho portato via la scheda alimentazione
franco pa1 Inserita: 26 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2013 Rieccomi,oggi ho provato l'alimentatore staccato dalla scheda madre e funziona perfettamente le tensioni sono ok.sarà la memoria allora :-(
mistertv Inserita: 26 gennaio 2013 Segnala Inserita: 26 gennaio 2013 Abbiamo già diverse discussioni a riguardo, basta cercare. Comunque in breve tenta il reset della memoria cortocircuitando temporaneamente all'accensione e rimuovendo subito dolpo il corto, i pin 5 e 6 (data, clock) della memoria. Se il tv non riprende a funzionare allora sostituiscila (IC1803).
franco pa1 Inserita: 26 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2013 Grazie mistertv proverò col reset.comunque il tv dopo 3 minuti circa riprende a funzionare regolarmente
enricopedro Inserita: 26 gennaio 2013 Segnala Inserita: 26 gennaio 2013 (modificato) Prova rifare tutte le saldature sui 4 diodi e sui trasformatori della scheda alimentatore e poi cambia tutti gli elettrolitici, anche il tl431 vicino al fotoaccoppiatore e critico. Modificato: 26 gennaio 2013 da enricopedro
franco pa1 Inserita: 28 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2013 Cia Enrico grazie per i consigli,ho postato prima che l'alimentatore funziona,oggi ho provato il reset della memoria,il difetto lo fa lo stesso ma riesce a partire prima. Domani vedo di comprare la memoria e sostituirla,ho letto in altri post che non ce bisogno di programmarla pensa a tutto il micro giusto?
azA9 Inserita: 28 gennaio 2013 Segnala Inserita: 28 gennaio 2013 Ciao. Con la memoria inquinata non partirebbe mai . Se funziona dopo 3 minuti ci sara' ancora qualche elettrolitico esausto . Se l' alimentatore e' OK sara' nella main .
enricopedro Inserita: 28 gennaio 2013 Segnala Inserita: 28 gennaio 2013 Se fosse la memoria basterebbe montarne una vergine ed il processore trovandola vuota ricaricaricherebbe i dati di default in relazione al fatto che poi riprende, resto sospettoso dell'alimentatore che e'molto critico e complesso, come fai a sostenere che è a posto, lo hai provato su di un altro TV uguale ? Aiutati con un Phon e con la bomboletta refrigerante per individuare eventuali componenti critici se hai dubbi per prima cosa cambia tutti gli elettrolitici. prova anche a scaldare la sola eprom per vedere se parte subito e se fosse lei a fare la difficile non credo ma non si sa mai.
Messaggi consigliati