Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le40R87Bdx Problema Di Accensione A Freddo

franco pa1

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho un problema con un lcd samsung Le40r87Bdx non riesce ad accendersi a freddo e si sente il relè che scatta continuamente.

Aprendolo ho trovato alcuni elettrolitici sul secondorio gonfi,li ho sostituiti tutti (solo al secondario) ma non è cambiato nulla.

Vorrei provare solo la scheda alimentazione e controllare bene le tensioni,è possibile ponticellando la tensione di stanby su on/off a farla partire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi,oggi ho provato l'alimentatore staccato dalla scheda madre e funziona perfettamente le tensioni sono ok.sarà la memoria allora :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo già diverse discussioni a riguardo, basta cercare. Comunque in breve tenta il reset della memoria cortocircuitando temporaneamente all'accensione e rimuovendo subito dolpo il corto, i pin 5 e 6 (data, clock) della memoria. Se il tv non riprende a funzionare allora sostituiscila (IC1803).

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova rifare tutte le saldature sui 4 diodi e sui trasformatori della scheda alimentatore e poi cambia tutti gli elettrolitici, anche il tl431 vicino al fotoaccoppiatore e critico.

Modificato: da enricopedro
Link al commento
Condividi su altri siti

Cia Enrico grazie per i consigli,ho postato prima che l'alimentatore funziona,oggi ho provato il reset della memoria,il difetto lo fa lo stesso ma riesce a partire prima.

Domani vedo di comprare la memoria e sostituirla,ho letto in altri post che non ce bisogno di programmarla pensa a tutto il micro giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Con la memoria inquinata non partirebbe mai .

Se funziona dopo 3 minuti ci sara' ancora qualche elettrolitico esausto .

Se l' alimentatore e' OK sara' nella main .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse la memoria basterebbe montarne una vergine ed il processore trovandola vuota ricaricaricherebbe i dati di default

in relazione al fatto che poi riprende, resto sospettoso dell'alimentatore che e'molto critico e complesso, come fai a sostenere che è a posto, lo hai provato su di un altro TV uguale ?

Aiutati con un Phon e con la bomboletta refrigerante per individuare eventuali componenti critici se hai dubbi per prima cosa cambia tutti gli elettrolitici. prova anche a scaldare la sola eprom per vedere se parte subito e se fosse lei a fare la difficile non credo ma non si sa mai.

Link al commento
Condividi su altri siti