Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv Lg Mod.Rz 26Lz50

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti,ho in laboratorio questo tv a cui ho sistemato l inverter sostituendo un trafo perche aperto. Dopo aver rimontato il tutto accendo il tv ma fa una schermata bianca per 3 secondi e torna in stand by, ricontrollo il tutto riaccendo ma stessa cosa di prima, potrebbe essere la Tcon ? se qualche anima gentile sa cosa possa essere o se a qualcuno e gia capitato un caso simile sarei felice avere informazioni in merito

Inserita:

Stacca il cavo lvds che va alla t-con e vedi se l'apparecchio resta acceso. Domanda: non è che per caso viene fuori una scritta tipo "power on only" ?

Inserita:

Grazie Mister no non viene nessuna scritta solo 3 secondi di bianco e poi torna in stand by

Inserita:

ma hai provato staccare il cavo che ti ha suggerito mistertv?

Inserita:

Nel modello RZ-32LZ50 che secondo me è uguale variano solo i pollici dello schermo, ho trovato tre elettrolitici in smd difettosi, vedi nella sezione guasti tv risolti a pag 29. Per trovarli ho scaldato la scheda con il phon per bene e accendendo il tv funzionava, poi uno alla volta con aria calda del saldatore a gas, spegnendo e riaccendendo ogni volta. Perché se lo fai a tv acceso il difetto rimane.

Inserita:

Ok mister o staccato il cavo dalla T e il tv si accende non va piu in stand by lampade accese, allora e proprio la Tcon o sbaglio? A questo punto conviene cambiare la scheda o e riparabile, io posso sostituire i vari ic in smd perche sono fornito di attrezzatura adeguata. Altri consigli sono bene accetti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

a meno di corto circuiti evidenti (diodi) conviene cambiarla in toto

Inserita:

La soluzione migliore è la sostituzione diretta come dice Riccardo, ma puoi provare a seguire anche la strada indicata da Alteo, non prima di aver verificato che i 5V di alimentazione siano corretti e che non ci siano elementi in corto circuito.