Vai al contenuto
PLC Forum

Trasmissioni Rai Ad Onde Medie

altafrequenza

Messaggi consigliati

Per passione riparo e restauro vecchie radio(anni 50/60) .Ma ultimamente mi sono accorto che la radio che ho riparato non prende nessuna

stazione Rai ad onde medie. Navigando su alcuni siti di radioamatori ho appreso che la Rai ha cessato di trasmettere in Onde Medie e che sono

in corso parecchie petizioni per il ripristino. Qualcuno è informato in materia? Hanno smesso di trasmettere in tutta Italia o solo in alcune regioni?

Un saluto , Mimmo

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

http://www.iconfront...oli-marcianise/

Ieri e' entrato un cliente, ha detto:

Mi serve una radio perche' la mia non prende piu' la Rai in onde medie. :senzasperanza:

Ecco, 10 euro.... :whistling::ninja:

Me la puoi provare?? :rolleyes:

:o:(

neanche la mia........................ :senzasperanza: :senzasperanza:

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia la modulazione di ampiezza non esiste praticamente più.

Nessuna azienda produce più apparecchi trasmettitori per cui tutte le emittenti nazionali e private hanno abbandonato via via questo tipo di trasmissione...ha avuto lo stesso problmea un mio amico, vecchio radiotecnico in pensione che non è riuscito a ricevere neppure di notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento Rai 1°funziona , non ricevo Rai 2°.

Comunque ci sono molte stazioni estere in funzione per cui le onde medie funzionano

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

L'antenna di Napoli Marcianise e' visibile dall'autostrada Roma-Napoli, all'altezza di Caserta Sud.

E' situata sulla provinciale Caivano Caserta, zona Marcianise.

Regi lagni, centro campania, zona industriale. L'antenna radio e' stata inaugurata nel 1948.

Ecco la fine..... :( :( :senzasperanza: :senzasperanza: :senzasperanza:

http://www.youtube.com/watch?v=PeM6MV75B7w&feature=player_embedded

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto ciò risponde al vero, da anni continuano a ridurre la potenza e spengono ad uno ad uno i trasmettitori ma....

Se hai il ricevitore ben allineato, usi una lunghissima antenna esterna, in una zona priva di disturbi diffusi,

ricevi eccome, almeno un programma Rai, due programmi slavi, la Francia , ecc, ecc a seconda della propagazione,

Comincia anche qualche stazione pirata , volevo scrivere. Privata, con trasmissione sperimentale in onde medie

Uesto vale anche per le onde corte, sehmpre meno ma le stazioni ci sono eccome, ma serve una buona antenna.

Poi dipende anche dalla zona , ultima avventura ho riparato un vecchio ricevitore americano di quelli con le gambe!

e nella bassa pianura padana andava alla grande, portato dal cliente nel bellunese tra i monti muto, con 40 m di antenna

Esterna isolata tra due sostegni alta 3 metri le ricezioni magari a determinati orari risultarono possibili, anche se non confortevoli.

Non trasmettono perché non hanno soldi per l'energia elettrica , li danno tutti alle tv ce ne sono 2/3cento, ai giornali, ai partiti,

alle banche, poi servono per i conti alle caiman, per i lingotti, i diamanti, ...mi fermo perché la mano e già andata oltre da sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Recentemente hanno dismesso anche la "storica" Caltanisetta che irradiava in quasi tutto il mediterraneo.

Qui la RAI ti prende i soldi coattivamente perchè è servizio pubblico, ma l'unico servizio che fa è.............

Link al commento
Condividi su altri siti

non solo la Rai ,ma tutti... e son tanti ... quelli, che risultano far servizio di editoria..si prendono soldi , di chi, i nostri.

Modificato: da enricopedro
Link al commento
Condividi su altri siti